Alimento per cani e gatti liofilizzato? Due ragazzi ci spiegano la loro invenzione geniale!

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Alimentazione Cani, Cani

Un tabù che attanaglia tutti i proprietari di animali è l’argomento ALIMENTAZIONE. Ci sono padroni che usano esclusivamente la B.A.R.F. , altri usano la dieta casalinga cotta, altri invece solo crocchette. E se invece fosse stato inventato un modo di alimentare il nostro animale risparmiando su congelatore, spazio e soldi? Questa è l’invenzione di Dan e Mat, due giovani ragazzi inglesi, che hanno ideato e realizzato il primo cibo liofilizzato per cani e gatti! Le prime prove tecniche sono avvenute in un piccolo laboratorio dove grazie ad una macchina per l’essiccamento Dan e Mat hanno sperimentato la liofilizzazione su alimenti per uman, scoprendo quanto ottime siano le proprietà conservate nell’alimento. Hanno iniziato a diffondere le loro ricette tra amici che avevano animali e la loro invenzione divenne nel giro di pochi tempi un’idea geniale!

Fondarono un’azienda con il nome di Pet Pure Food. Nel 2013 L’azienda si trasferisce rapidamente fuori dalla cucina con l’aiuto di Eric e Jane, i proprietari di un impianto di cibo locale nello Yorkshire, che ha creduto nell’idea di Dan e Mat. Dopo mesi di sviluppo con esperti nutrizionisti e veterinari, sono state fatte le prime scatole di pollo Delicious, Anatra Delight e Vegi. Il sito Pure è stato avviato e ancora oggi il primo cliente di Dan e Mat compra da loro i loro prodotti! Nel 2015 i prodotti furono venduti in commercio e negli store Londinesi ed esteri. 

La liofilizzazione è un particolare procedimento di essiccazione che ha lo scopo di aumentare la conservabilità di un prodotto, conservando in maniera completa le sue caratteristiche nutritive ed organolettiche. Il processo vero e proprio inizia con l’abbattimento degli alimenti per bloccare i processi degenerativi ed eliminare agenti patogeni nocivi. Successivamente si procede con l’essiccazione.

Allo stesso processo vengono sottoposte le carni e le verdure dei cibi di Pet Pure Food, che riescono così a conservare il 300% in più di proteine della carne fresca e sono quattro volte più densi di nutrienti, vitamine e minerali di frutta e verdura fresca. Una volta confezionati, ai cibi i padroni dovranno solo aggiungere dell’acqua e la ciotola è servita.

“Le nostre carni disidratate sono leggermente riscaldati a circa 90C, quanto basta per eliminare eventuali agenti patogeni nocivi pur conservando le sostanze nutritive, senza la necessità di processi di cottura troppo alta” affermano Mat e Dan.

Impostazioni privacy