Il pollo ANCONA: caratteristiche di razza

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Non solo Cani e Gatti, Polli e volatili

ORIGINI:

La razza Ancona è originaria dell’Italia centrale. Importata in Inghilterra intorno al 1848, dal porto di Ancona appunto, fu qui sottoposta ad una attenta selezione soprattutto per ottenere una colorazione con picchiettatura regolare. Si tratta di una razza mediterranea, quindi leggera, elegante e ottima produttrice di uova bianche. L’Ancona ha una forma e corporatura identiche alla Livorno, e se ne differenzia solo per la colorazione nera picchiettata di bianco, assente nell’altra razza. lo standard autoctono di una volta prevedeva penne bianche irregolarmente disposte. Solo nel 1880 Mr. M. Cobb riuscì ad ottenere quanto ricercato presentando in mostra un gruppo di Ancona. Nel 1910 in una mostra a Birmingham fu presentata l’Ancona con cresta a rosa.

CARATTERISTICHE GENERALI:
L’uovo della gallina Ancona è di colore bianco candido, dal peso medio di 50 g. E’ di media un pollo mediterraneo, di tipo campagnolo, molto vivace e forte.

Tronco: Lungo e largo alle spalle. Testa: Leggermente allungata e larga, di media grandezza. Becco: Forte e leggermente arcuato colorato giallo con sfumature nere. Occhi: grandi e luminosi di colore arancio scuro. Cresta: Semplice e rossa. Cinque denti abbastanza profondi, regolarmente formati, larghi alla base, eccetto il primo gli altri sono di uguale altezza e larghezza, posizionati radiali all’occhio. Il lobo ben formato segue la linea della nuca senza avvicinarsi troppo. Nella gallina elegantemente ripiegata dopo il secondo dente. Bargigli: Rossi, mediamente grandi e allungati. Faccia: Rossa, liscia, di tessitura fine e senza peluria. Orecchioni: Ovali, di media grandezza, lisci e ben aderenti alla faccia; di colore da avorio bianco a bianco crema. Collo: Di media lunghezza, diritto, con ricca mantellina che copre le spalle. Spalle: Larghe e ben arrotondate. Dorso: Lungo, largo e arrotondato; leggermente inclinato verso la groppa nel gallo; nella gallina quasi orizzontale. Ali: Larghe e grandi, portate orizzontali e ben aderenti al corpo. Coda: Grande, con abbondante piumaggio, portata aperta e mediamente alta con un angolo di 45/50° nel gallo e di 40/45° nella gallina. Piccole e grandi falciformi abbondanti e ben arrotondate. Petto: Pieno, largo e leggermente prominente. Zampe: Gambe mediamente lunghe e nettamente distinte dal tronco, specialmente nel gallo; tarsi di media lunghezza, fini, senza piume; quattro dita. Ventre: ben arrotondato e pieno, specialmente nella gallina. Pelle: Gialla.
I soggetti adulti pesano: il Gallo 2,5 – 2,8 kg e la Gallina 1,8 – 2,1 kg
Le piume sono abbondanti e morbide aderenti alla pelle. La colorazione ammessa è la nera picchiettata di bianco e la blu picchiettata di bianco. Il piumaggio in generale è nero brillante o blu ardesia, con riflessi verdi metallici. La picchiettatura formerà un disegno regolare anche sulle ali. Il Piumino sarà color ardesia scuro o grigio.

Impostazioni privacy