Zoo di Praga in lutto: muore fenicottero di 52 anni

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Non solo Cani e Gatti

Una triste notizia ha sconvolto la settimana dello Zoo di Praga, in Repubblica Ceca. I dipendenti della struttura hanno purtroppo scoperto che Fhf, una femmina di fenicottero, non era più in vita. Di lei era rimasto soltanto il corpo, dopo tantissimi anni di presenza nei quali ha suscitato la meraviglia e l’ammirazione dei tanti visitatori. Fhf aveva ben 52 anni ed era stata portata in Europa da Cuba, come spiegano i responsabili: “Tutto ciò che sappiamo di Fhf è che proveniva dalla grande isola caraibica centroamericana e che lì viveva in libertà prima di essere catturata e condotta qui. Si trovava nello Zoo di Praga dal 5 agosto del 1965”

. Ed a dirla tutta, Fhf può sembrare molto strano come nome, e difatti non lo è: si tratta invece di una sigla utilizzata per identificare il volatile e scritta su un anello applicato su una delle sue due zampe. E poi c’è una questione relativa all’età, che non è nemmeno stimabile con precisione assoluta ma si può soltanto fornire una cifra indicativa su di essa. Fatto sta che Fhf era comunque molto in là con gli anni. L’uccello sarebbe morto proprio di vecchiaia, ed in vita sua ne ha viste delle belle: è scampato a due gravi inondazioni del fiume Moldava, il principale corso d’acqua che bagna Praga e che scorre in prossimità dello zoo.

L’ultima volta successe di recente, nel 2013, con Fhf che venne evacuata assieme a diversi altri animali. Poi nel 2015 avvenne un altro incidente di diversa natura, con una volpe che riuscì a penetrare nella sua voliera sterminando diversi suoi simili, ma non lei. L’anno scorso un’altra notizia aveva suscitato stupore per via di un uomo che nello zoo di Tampa, in Florida, aveva ucciso in maniera efferata un fenicottero considerato la mascotte della struttura. Il tutto davanti ai suoi due figli piccoli.

Impostazioni privacy