L’appello: “Aiutiamo Yuri a trovare qualcuno che lo adotti”

Foto dell'autore

By Gabriele

News

(foto da Facebook)

L’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, lancia sul proprio profilo Facebook un appello per il cane Yuri, che ha circa 3 anni e da 2 si trova in canile, descritto come un animale dal “carattere dolcissimo”. L’ente mette in evidenza il “suo ‘difetto’ per il quale ancora non è stato adottato”, nella convinzione che in ogni caso “ci sia la persona giusta lì fuori che possa compiere il miracolo e farlo uscire per sempre dal suo box”. Il cagnolino un paio di anni fa è stato ritrovato da una volontaria, per nulla indifferente a quanto gli era accaduto, infatti il suo manto “era completamente devastato dai parassiti, la zampa posteriore sinistra aveva una leggera zoppia”.

Yuri è stato così portato dal veterinario e qui si è scoperto che probabilmente era stato abbandonato per strada e successivamente investito e non soccorso: da qui nasceva il difetto fisico alla zampa posteriore sinistra. Peraltro, dopo quel drammatico incidente, Yuri ha perso la vista da un occhio mentre con l’altro è ipovedente. L’Enpa denuncia: “Chiunque lo abbia investito e poi lasciato a sé, ha condannato per sempre la sua vista. Eppure Yuri per quel poco che vede, è perfettamente autonomo e riconosce le volontarie dagli odori e dalle voci. Ha un carattere mite, è equilibrato e buono anche se preferiremmo per la sua situazione un’adozione come figlio unico”.

Non è la prima volta che l’Enpa lancia un appello per chiedere che Yuri venga adottato e ora si chiede: “Possibile che questo suo difetto, che gli permette di essere perfettamente autonomo lo stesso, sia la causa della sua vita nel box? È qui che deve concludersi la sua vita?”. L’appello insiste: “Ha 3 anni e da 2 è chiuso dietro le sbarre. Fatelo uscire, merita di vivere davvero!”. Yuri è una taglia medio-abbondante e si trova a Napoli ma è adottabile in tutto il centro e nord Italia, una volta che verranno eseguiti i controlli pre affido e la firma dei moduli di adozione. Il cagnolino è castrato, vaccinato, sverminato e spulciato con regolare libretto sanitario.

Per informazioni sulla sua adozione è necessario scrivere a richiestaadozioni@outlook.it

Impostazioni privacy