Paura per un pitone reale, gli esperti rassicurano: “Non vi accadrà nulla”

Foto dell'autore

By Gabriele

News

(Ed Jones/AFP/Getty Images)

Non viene ancora ritrovato il pitone reale Sahib – lungo circa un metro e venti e di circa 20 anni di età – scappato a Bellinzona, nel Canton Ticino, nei giorni scorsi. Il rettile si trovava in un appartamento in via Gesero, nella zona di Pratocarasso e finora è stato cercato senza successo nelle tubature del palazzo. Poiché la ricerca, effettuata da una ditta specializzata, non ha portato frutti, ora i residenti nella struttura hanno molta paura, come ha spiegato uno di loro, Francesco, intervistato dal Blick.

Il padre di famiglia ha raccontato di aver piazzato un mattone per sigillare l’asse del gabinetto, per poi buttarci spesso dell’acqua bollente: “All’animale non piace. Anche gli altri inquilini del palazzo hanno paura e bloccano i propri bagni. Abbiamo paura che nostro figlio venga strozzato dal pitone”. Non tutti la pensano come lui, per esempio Natasha sostiene che “il pitone non è pericoloso. Però se esco di casa chiudo le finestre”. Il presidente della Società protezione animali di Bellinzona Emanuele Besomi lancia un invito attraverso il portale Ticinonews: “L’animale non è pericoloso, non inventiamo soluzioni caserecce”.

Spiega ancora Besomi: “Sono misure relativamente precarie. L’acqua calda, inoltre, va a nuocere all’animale. La ditta che ha ispezionato le canalizzazioni non l’ha trovato. Una volta che si trova nelle fognature è difficile che si metta in difficoltà cercando di risalire”. Poi conclude: “L’invito è in ogni caso quello di non panicare. Più che ricorrere a misure palliative bisogna capire che l’animale non è velenoso o pericoloso e che è molto difficile che attacchi”. L’allerta rimane comunque alta e l’invito fatto a chiunque dovesse avvistare l’animale è di evitare ogni tentativo di cattura, ma di tenerlo d’occhio e nel frattempo chiamare la SPAB al numero di picchetto 079 421 69 50.

Qualche giorno fa, a Grosseto, l’avvistamento di due rettili in piena libertà aveva creato allarmismi, persuadendo i Vigili del Fuoco ad armarsi degli strumenti necessari per recuperare i due animali selvatici. Entrambi i rettili sono stati catturati dopo quasi cinque ore di ricerche, con la loro cattura che comunque non ha comportato traumi o ferimento agli stessi. I VVF li hanno individuati poco dopo le 17:00 in via della Repubblica dopo che le ultime segnalazioni davano i serpenti presenti in via Arcidosso.

Impostazioni privacy