Ecco cosa fare se un cane azzanna: “Tiratelo per le zampe”

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

Può capitare a volte di assistere sia come semplici osservatori che come malcapitati protagonisti ad episodi in cui si ha a che fare con un cane particolarmente nervoso, che manifesta aggressività per i più disparati motivi. In questi casi l’animale tende a garantire a se stesso la propria sicurezza passando direttamente alle maniere forti. Un comportamento istintivo tipico di molti animali in natura, sia di quelli che siamo abituati ad accogliere nell’ambiente domestico che di quelli che vivono allo stato selvatico.

Nella fattispecie di un quattrozampe particolarmente mordace, ecco alcuni utili consigli che Arnaldo Benini, istruttore riconosciuto con tanto di iscrizione all’albo cinofilo dell’Enci, ci fornisce: Benini, che lavora a Verona e dirige il Cud (Centro Addestramento cani della città scaligera), dice che per prima cosa occorre agire sulle zampe dell’animale e tirarlo, senza invece dargli addosso come tendenzialmente si è soliti fare in questi casi. Se si tratta di un maschio potete ‘neutralizzarlo’ schiacciandogli i testicoli. Il riferimento è all’episodio accaduto due giorni fa proprio a Verona, dove due fratelli titolari di una nota gelateria sono stati assaliti dal loro Pointer di un anno, che senza motivo ha prima morso l’uno e poi assalito l’altro, che nel frattempo era intervenuto contro il cane.

A quanto pare, il quattrozampe si era improvvisamente spaventato per l’apertura di un ombrello, che deve avere evidentemente giudicato come un segnale ostile. Il secondo uomo ha rimediato delle ferite ad una costola e ad una gambe e l’ambulanza ha condotto entrambi in ospedale a Peschiera, per sottoporre i due fratelli alle cure cliniche del caso. Le loro condizioni non destano preoccupazioni, il cane invece è stato portato al canile di Verona per degli accertamenti. Ed il caso ha scatenato una diversità di vedute da parte degli utenti che hanno commentato l’episodio sul web. A volte purtroppo succede che un cane, senza alcun apparente motivo, aggredisca a morsi chi gli sta vicino, come accaduto su un volo di linea negli Stati Uniti.

Impostazioni privacy