Lasciato sotto il sole in auto: un cane rischia la vita a Roma

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Ancora un caso di un cane che è stato abbandonato dal suo proprietario in auto, sotto il sole, con una temperatura percepita altissima. Ad accorgersi di quanto stava accadendo è stata una passante. Immediato è scattato l’allarme con la telefonata al 113. L’episodio è avvenuto nelle scorse ore in via Baldo degli Ubaldi, a Roma.

Le forze di polizia,constatata la gravità della situazione, con il cane ormai accasciato che non dava segni di vita, sono intervenuti – visto che il proprietario era irreperibile – e hanno fatto uscire l’animale all’auto, quindi hanno provveduto a farlo bere. Il cane si è ripreso e sul posto è arrivato un veterinario, che ha constatato le buone condizioni, mentre il proprietario dell’animale è stato denunciato per abbandono di animale.

Episodi del genere sono ricorrenti: qualche ora prima, in Toscana, nel comune pisano di Pontedera, un uomo era andato al lavoro facendo si che il proprio cane rimanesse nella vettura esposta alla canicola. E’ stato già accertato che questa persona si è dimenticata dell’animale, non accorgendosi di nulla. Si sono verificati in passato casi di cani abbandonati deliberatamente nello stesso modo.

Ad evitare che tutto finisse in tragedia sono stati dei passanti, i quali hanno subito chiesto l’intervento dei vigili urbani tentando nel frattempo anche di liberare il cane, vistosamente sofferente.

Un mese fa, una brutta vicenda è avvenuta a Casale Monferrato, dove una donna ha parcheggiato l’auto in piazza Castello lasciando all’interno il suo cane. La vicenda, che testimonia quanto a volte vi sia da parte dei proprietari di animali incuria piuttosto che spirito di protezione, si è risolta fortunatamente nel migliore dei modi.

Infatti, sul posto è stato provvidenziale l’intervento degli agenti di polizia di Casale Monferrato, i quali hanno segnalato all’autorità giudiziaria per il reato di abbandono di animali la donna, che è residente in provincia di Pavia. Per due lunghe ore il cane è stato chiuso sotto il sole, con la temperatura che continuava ad aumentare. Poco conta che i finestrini fossero aperti, seppur per pochi centimetri.

Uno sconcertante episodio di abbandono di animale buttato via dall’auto è avvenuto nei pressi del parco pubblico di Weltervreden, a Johannesburg in Sud Africa. La scena è stata ripresa dalle telecamere di video sorveglianza di un’abitazione ed è proprio il proprietario della casa, Henno Reyneke  a denunciare quanto accaduto, condividendo il filmato, lo scorso 16 giugno su Facebook commentando: “Queste persone hanno appena lasciato il loro cane davanti a casa nostra. Che cosa c’è di sbagliato nelle persone?”.

Dalle immagini, si vede un’automobile arrivare ad un piccolo parcheggio, piuttosto isolato. Scende un adulto che apre la portiera dei passeggeri e dopo qualche manovra, spunta un ragazzino che prende il cane e lo porta a pochi metri di distanza dalla macchina, lanciandolo sulla strada, per poi sgattaiolare via di corsa e risalire sul mezzo.

A fine maggio, a Rio de la Luz in Messico, un uomo è stato inchiodato dalle telecamere di sorveglianza di un quartiere residenziale dove ha abbandonato il suo cane.  Nel filmato si vede un giovane uomo ben vestito che scende dalla sua automobile per andare verso il lato passeggeri. Dopo qualche istante, lo si vede tirare fuori un cagnolino, un meticcio che sembra un cucciolo di qualche mese.

Impostazioni privacy