Milano, bimba morsa da un serpente nel cortile di casa

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Serpente in via Bottoni

Paura sabato nelle case popolari di via Piero Bottoni 17, estrema periferia sud di Milano, dove una bimba di sette anni è stata morsa da un serpente. La denuncia è della mamma della piccola, Monica D’Amato, che ha raccontato: “Erano circa le 17.30 di sabato e stavamo tornando dalla piscina. Appena entrata in cortile la bimba si è imbattuta nel serpente, l’ho sentita urlare. Tempo pochi secondi ed è stata morsa”.

La donna ha proseguito: “Abbiamo avuto molta paura, mio marito l’ha accompagnata al Pronto soccorso pediatrico De Marchi ed è rimasto con lei. I medici hanno contattato il Niguarda per un consulto e hanno sottoposto mia figlia a profilassi. In più sono arrivati alcuni agenti di polizia locale a registrare l’accaduto. Non ci voleva questo spavento: sono incinta, partorirò tra poco il mio quinto figlio”.

“Viviamo qui da 13 anni e non è la prima volta che vediamo serpenti o altri animali”, denuncia la donna, a cui fa eco Dolores Cuccu, tra gli inquilini più attivi: “Siamo pieni di serpenti ma anche di topi e scarafaggi. Ormai ci conviviamo ma questa non è vita. Abbiamo mandato decine di segnalazioni con fotografie a MM (gestore delle case, di proprietà del Comune, ndr) ma non cambia nulla. Siamo esasperati”.

L’episodio della bimba morsa dal serpente diviene questione politica e interviene anche Alessandro De Chirico, consigliere comunale di Forza Italia: “Gli inquilini sono stanchi del degrado in cui vivono. MM eroga servizi minimi e non fa nemmeno le disinfestazioni nonostante le segnalazioni degli abitanti. Calcinacci che si staccano dai balconi, muffa, ruggine, erba alta, una discarica nel parcheggio, circa una ventina di occupanti abusivi, alta morosità. Il Comune è inerme davanti a una situazione degna di uno slum di Mumbai”.

MM si difende replicando che “il materiale nel parcheggio è terra di scarto di una ditta che sta lavorando per Aler nel riatto di appartamenti sfitti”, mentre rispetto al morso “abbiamo saputo lunedì dalla polizia locale dell’incidente e abbiamo fatto un sopralluogo con i vigili che non ha evidenziato altre anomalie. Da come si evince senza alcun dubbio anche da Google Maps, la palazzina confina con un enorme campo-parco da cui sicuramente è arrivato il rettile. Luogo che non è di competenza MM”.

Qualche giorno fa un ospite inatteso è stato scovato tra i carrelli del supermercato della nota catena di distribuzione ‘Esselunga’ di Viale Umbria, a Milano. Si trattava infatti di un serpente della considerevole lunghezza di ben un metro e mezzo, sorpreso da un addetto intento a mettere in fila i carrelli vuoti dal piano inferiore all’interno dell’esercizio commerciale.

Qualche settimana fa, invece, il proprietario di un cane si è ritrovato davanti una vipera, la quale ha rapidamente morso l’animale ed è poi sparita. L’episodio è stato registrato il 21 maggio, in via Plinio, a Legnano, grosso centro in provincia di Milano.

Impostazioni privacy