Cucciolo nasce con il manto verde: un fenomeno rara ma piuttosto diffuso

Foto dell'autore

By lotta75

News

Cucciolo nasce con il manto verde: un fenomeno rara ma piuttosto diffuso. Ancora un caso di un cucciolo nato con il manto verde. Louise Sutherland, residente a Golspie, in Scozia, è la proprietaria di una dolce golden retriever di tre anni, di nome Rio e che da poco ha dato alla luce una splendida cucciolata di nove esemplari. Tuttavia, tra i pelosetti appena nati, a grande sorpresa, Louise ha scoperto che uno di loro era con il manto verde. Si tratta in realtà di un fenomeno raro ma piuttosto frequente, con diversi casi rimbalzati sui media, come il cucciolo di labrador verde nato lo scorso anno. Infatti, secondo quanto viene riferito il manto verde è provocato da residui di biliverdina, un pigmento biliare di colore verde che a volte si mescola con il liquido amniotico, presente nella placenta dei cani. Come ricordato dai veterinari, in occasioni rari il pigmento macchia il manto soprattutto dei cuccioli con il pelo chiaro.

La Sutherland ha ricordato che durante il parto uno dei cuccioli era rimasto bloccato e con la figlia lo hanno dovuto aiutare per farlo uscire in tutta sicurezza. A quel punto, si sarebbe accorta che uno dei cuccioli aveva il manto verde: “Non potevamo crederci”, ha commentato la donna. Fortunatamente, la Sutherland aveva già esperienza di un primo parto con Rio e per questo ha mantenuto la calma, chiamando poco dopo il veterinario di fiducia che l’ha subito tranquillizzata.

Dopo qualche giorno, il pigmento ha iniziato a svanire e con il passare del tempo, il cucciolo chiamato “Forest” tornerà normale con il manto color miele. Un’esperienza davvero particolare e così rata tanto da essere riportata nelle pagine di prestigiosi quotidiani come il Daily mail, il Sun o il Telegraph.  Secondo le indiscrezioni, tutti i cuccioli sarebbero già stati prenotati. Ma per la Sutherland sarà invece difficile separarsi da Forest e non a caso sta pensando di tenerlo con sé: “Ancora non siamo sicure, aspettiamo che si delinei il suo carattere”, ha dichiarato ai media locali.

 

 

Impostazioni privacy