Cagliari: salvato dalla Polizia Municipale un cagnolino chiuso in auto

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Il cagnolino salvato a Cagliari

Ancora un cagnolino salvato sotto la canicola, dopo essere stato lasciato chiuso in auto dal suo proprietario. E’ accaduto a Cagliari e provvidenziale è stato l’intervento della polizia municipale. Questi, nel pomeriggio intorno alle 18, sono stati allertati da alcuni cittadini. I passanti avevano notato la presenza di una Fiat Punto in sosta in via Caboni con all’interno un cagnolino. Il povero animale, ansimante, si trovava in una zona soleggiata. Chi lo aveva lasciato all’interno, aveva chiuso bene i finestrini.

Gli agenti di Polizia Municipale hanno così rotto uno dei finestrini. Un vigile, per evitare che il cagnolino si facesse male coi pezzi di vetro, si è a sua volta tagliato. Dopo essere stato salvato, il piccolo animale è stato rifocillato, quindi si è lasciato coccolare dai soccorritori. Successivamente è stato anche visitato da un veterinario. Nessuno però si è preso la premura di reclamarlo, quindi ora è stato affidato a un canile. L’auto è stata sequestrata e ora si cerca il suo proprietario.

I gravissimi precedenti

Si tratta di episodi che si verificano con una certa costanza: qualche giorno fa, un uomo ha lasciato il cane legato alla ruota dell’auto. Il fatto è avvenuto sotto il sole cocente nel parcheggio del centro commerciale “Il Gigante” di Curtatone. Il proprietario del cane è andato a fare tranquillamente la spesa. Ma un poliziotto della questura, libero dal servizio, arrivato poco dopo per fare anche lui compere, ha notato tutto. Il proprietario dell’animale ora dovrà rispondere del suo gesto.

A fine giugno, un cane è stato abbandonato dal suo proprietario in auto, sotto il sole, con una temperatura percepita altissima. Ad accorgersi di quanto stava accadendo è stata una passante. Immediato è scattato l’allarme con la telefonata al 113. L’episodio è avvenuto nelle scorse ore in via Baldo degli Ubaldi, a Roma.

Qualche ora prima, in Toscana, nel comune pisano di Pontedera, un uomo era andato al lavoro facendo si che il proprio cane rimanesse nella vettura esposta alla canicola. E’ stato già accertato che questa persona si è dimenticata dell’animale, non accorgendosi di nulla. Si sono verificati in passato casi di cani abbandonati deliberatamente nello stesso modo.

Ad evitare che tutto finisse in tragedia sono stati dei passanti. Questi hanno subito chiesto l’intervento dei vigili urbani tentando nel frattempo anche di liberare il cane, vistosamente sofferente.

Un mese prima, una brutta vicenda è avvenuta a Casale Monferrato, dove una donna ha parcheggiato l’auto in piazza Castello lasciando all’interno il suo cane. La vicenda, che testimonia quanto a volte vi sia da parte dei proprietari di animali incuria piuttosto che spirito di protezione, si è risolta fortunatamente nel migliore dei modi.

GM

Impostazioni privacy