‘Adotta’ una volpe come animale domestico: denunciata

Foto dell'autore

By Gabriele

News

(Pixabay)

Un mese fa vi avevamo raccontato di una volpe, che messa da parte la naturale diffidenza nei confronti dell’uomo, è solita presentarsi in una casa dove riceve del cibo. Con questo sfama lei e i suoi cuccioli. La vicenda che vi raccontiamo arriva da Socchieve, comune italiano di 904 abitanti della provincia di Udine. A documentarla sono alcune immagini che Albino Toson, veterinario del posto, ha inviato al ‘Messaggero Veneto’.

Nella Carnia, non è di certo raro vedere gli animali fidarsi sempre di più dell’uomo e decidere di farsi in qualche modo coccolare. La vicenda di questa famiglia della frazione di Caprizi, verso il Passo Rest, e della loro amica volpe non fa eccezione. L’animale, da circa un paio di anni, si aggira fuori da alcune abitazioni e cerca qualcosa da mangiare. Così facendo, ha conquistato una famiglia, che ha deciso di prendersi cura di lei. Col passare del tempo, dopo aver partorito una nidiata di cuccioli, la volpe ha iniziato ad avvicinarsi in maniera sempre più frequente  a quelle case della piccola frazione.

Ben più bizzarra è la vicenda di una 61enne di Galluccio, nel casertano. La donna è stata denunciata dai Carabinieri della Stazione di Mignano Montelungo unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri Forestali di Roccamonfina. L’accusa nei suoi confronti è di detenzione di animali selvatici e di razza protetta. In sostanza, la protagonista di questa vicenda aveva deciso di “adottare” una volpe come animale domestico. Ovviamente, la volpe le è stata tolta ed è stata reimmessa in libertà.

Un comportamento anomalo ma non troppo

A spiegare il comportamento ‘amichevole’ di certe volpi era stato Albino Toson, in occasione della vicenda della volpe ‘coccolata’ in casa. “Un tempo, le volpi razziavano le galline nei pollai, per cui l’uomo le cacciava, o piazzava le trappole per catturarle”, aveva  spiegato. Quindi aveva aggiunto: “Ora la situazioni è cambiata e non vi è più accanimento verso la selvaggina. La volpe, animale furbo, che conserva memoria di quanto accade, è opportunista, non solo istintiva, e ha imparato a non avere paura dell’uomo, quindi si lascia avvicinare”.

Ovviamente, nel caso friulano, è sempre la volpe che vuole farsi avvicinare e l’uomo può solo stare a guardare. Infatti, accetta il cibo, ma “quando si cerca anche solo di sfiorarla si defila e scappa. Non ha mai dimostrato un atteggiamento aggressivo, quanto di difesa”. Il veterinario osserva: “Afferra tutto quanto le si offre, tanto che, mentre stavo per fotografarla con il cellulare ha cercato di prendermi l’apparecchio”.

GM

Impostazioni privacy