Sono bastate poche ore per far riaffiorare un po’ di luce nel suo sguardo

Foto dell'autore

By lotta75

News

Sono scene comuni per i volontari. Scene alle quali purtroppo non potremmo mai trovare una giustificazione: immagini di cani trovati vaganti per le strade, che lentamente muoiono nell’indifferenza. Cuccioli disorientati, in cerca di cibo, bisognosi di affetto e di attenzioni. Cani maltrattati o trascurati e allontanati dai padroni incuranti della loro salute. Di fronte a queste immagini ci si chiede se sia possibile trattare un essere vivente in quel modo e perché le persone restano indifferenti alle loro richieste di aiuto. Fortunatamente, non tutte. E grazie a volontari, persone sensibili e dall’animo gentile, molti animali vengono salvati da un destino al quale erano stati condannati da individuo senza scrupoli. Appostamenti, recupero e cure. Appelli, trattamenti e richieste di adozioni. Un iter  prova di emozioni e senza sosta che si ripete incessantemente ogni giorno per i volontari.

E’ la storia di Gigi, un incrocio di Schnauzer trovato per strada in condizioni davvero critiche. Per lui sono arrivati i volontari del Rescue Dogs Rock NYC che hanno provveduto al suo recupero. Gigi, raccontano i volontari, era spaventato e non si fidava più delle persone dopo essere stato abbandonato.  La cagnolina è stata presa e portata dal veterinario che ha accertato una rogna sarcoptica che gli stava divorando la pelle. Era disidratata e denutrita. Ma Gigi era anche cardiopatica ed è stato un miracolo che sia riuscita a sopravvivere in quello stato. La dolce cagnolina di circa quattro anni è stata subito trattata per la rogna e ha cominciato un trattamento farmacologico per il cuore. Grazie non solo ai volontari ma anche a decine di persone che hanno donato per lei, Gigi a distanza di qualche giorno ha ripreso a vivere più serena. Lentamente sta imparando a fidarsi. Anche se nei suoi occhi è comparso uno spiraglio di luce, la dolce meticcia deve ancora superare infiniti dolori e teme ancora le persone delle quali è terrorizzata.

Quegli affetti negati

Dagli aggiornamenti, i volontari sono orgogliosi di vedere i suoi progressi. Ma quello che li ha conquistati è la sua dolcezza nei riguardi di altri cani e con i bambini.  Purtroppo si tratta di storie comuni, storie all’ordine del giorno, storie di maltrattamenti, indifferenza e sofferenza inflitta a dolci creature che dal giorno all’indomani hanno dovuto subire la separazione dagli affetti e capire come sopravvivere. E’ difficile ogni volta immaginare il dolore che provano. Soprattutto alla luce dei sentimenti che provano questi animali. Sentimenti veri e propri come provato ancora una volta da una recente ricerca. Quante volte si dovrà ricordare che un cane è fedele per la vita e non tradisce come l’uomo?

C.D.

Impostazioni privacy