Cane cade in un dirupo: arrivano i pompieri – FOTO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

dirupo
Cane salvato dal dirupo (foto Vigili del fuoco)

I vigili del fuoco sono spesso i migliori amici dei cani in difficoltà: tanti sono gli episodi che li vedono impegnati in prima linea. L’ultimo è avvenuto nei pressi di Terni, dove un cane è caduto da un dirupo durante una battuta di caccia. Sono però intervenuti i pompieri, che hanno fatto del loro meglio per salvare il cane. Si tratta di un segugio maremmano, che ieri mattina intorno alle 11 era impegnato in una battuta di caccia al cinghiale. L’episodio, che poteva avere conseguenze gravi, è avvenuto nel territorio di Arrone, un piccolo comune del ternano. Il burrone dove era finito il cane era molto profondo. Allertati dagli stessi cacciatori, i vigili del fuoco di Terni sono intervenuti e si sono calati nel dirupo, utilizzando tecniche SAF. Dopo circa 2 ore i pompieri hanno raggiunto il cane e lo hanno tratto in salvo.

Le foto del salvataggio

La tragica morte di Serena

Ma non sempre queste vicende hanno un lieto fine. A fine luglio, una tragedia in montagna, in val dei Slavinaz, nella alta Val Canzoi in comune di Cesiomaggiore. La vittima è Serena Zanella, una 45enne di Feltre, nel bellunese. La donna era in compagnia di un amico e stavano facendo un’escursione. La caduta è stata improvvisa e repentina, mentre la 45enne provava ad aiutare il suo cane.

Poiché non riusciva a contattare nessuno con un telefono mobile, l’uomo ha deciso di scendere in Val Canzoi. Ha chiesto aiuto, percorrendo un percorso che si fa in due ore in appena cinquanta minuti. All’arrivo dei soccorritori, però, per Serena Zanella non c’era più nulla da fare. Secondo la ricostruzione, il cane pastore si era bloccato, intimorito, davanti a un ponticello. Serena Zanella lo stava aiutando ad attraversarlo quando è avvenuto il dramma.

Serena e il suo cane erano inseparabili, come documentano in queste ore tante foto. La donna faceva la commessa in un negozio del centro di Feltre, dove la conoscevano tutti.

Il salvataggio di Pesaro

Meglio è andata a un uomo ed il suo cane nelle scorse settimane nei pressi di Pesaro: i due sono infatti precipitati da un dirupo sulla panoramica San Bartolo dopo aver imboccato un sentiero che portava sulla panoramica. Purtroppo il quattrozampe è incappato in un accidentale imprevisto, scivolando verso il basso, ed il padrone non ha pensato due volte a tentare di trarlo in salvo. La moglie dell’uomo era con loro e ha lanciato l’allarme.

La tragedia di Ovaro

Lo scorso anno, si è consumata una drammatica vicenda nei boschi di Ovaro, in provincia di Udine, dove un uomo di 67 anni, Alido Timeus è precipitato da un dirupo. Una caduta di 300 metri che non ha lasciato scampo al pensionato, uscito come consuetudine  a fare una passeggiata con il suo cane. Secondo quanto si apprende, il cane, un segugio da caccia, ha poi raggiunto il proprietario, scendendo lungo la scarpata e ha vegliato tutta la notte il padrone, fino a quando non sono arrivati i soccorsi, il mattino del giorno seguente.

Impostazioni privacy