Stava ancora allattando e l’hanno abbandonata: la sua tristezza è infinita

Foto dell'autore

By lotta75

News

contenuto 100% originale
@screen shot video

L’hanno abbandonata al canile togliendoli i suoi cuccioli. Una giovane esemplare di pitbull dallo sguardo dolce ha colpito una volontaria che ha pubblicato un appello straziante: “Ogni volta mi soffermavo vicino al suo box, sussurrandole che mi ero dispiaciuta per le sue lacrime! Spezza il cuore”.

Il video di questa giovane madre mostra tutta la sofferenza e il dolore di un cane abbandonato. Ma non solo. La pit bull aveva partorito e aveva probabilmente finito da poco di allattare o stava ancora allattando. La crudeltà di chi l’ha lasciata, separandola dai suoi cuccioli e dagli affetti di un ambiente domestico, è purtroppo un fenomeno comune.

La volontaria ha voluto documentare quello sguardo di dolore e di tristezza che affiora da quella cagnolona chiamata Cinnamon. Un destino a senso unico per molti cani che vengono gettati via per vari motivi, perché magari sono diventati troppo ingombranti o impegnativi o semplicemente inutili. Comportamenti irresponsabili e d’indifferenza nei riguardi di una creatura vivente, dei sentimenti che si creano nelle relazioni tra qualsiasi essere. E’ come sei vi fosse un’incapacità d’empatia da parte di molte persone, un’incapacità a provare determinate emozioni che si trasformano poi in sentimenti reali e stabili. Gli affetti non sono di certo una merce di scambio o a scadenza. Con gli animali si tratta dello stesso legame che si viene a stabilire tra individui umani. Eppure, il discorso della superiorità della specie ha sempre posto l’uomo sopra ad un piedistallo con il quale si è avvalso del potere di decidere di vita e di morte sugli esseri e il pianeta e all’assenza di rispetto per la vita, barattata per il potere, in nome degli interessi economici e personali.

Fortunatamente, l’appello non è passato inosservato e nell’arco di pochi giorni è arrivata una richiesta per Cinnamon. Le immagini di una famiglia con dei bambini e la dolce pitbull avvolta dalle loro braccia, riportano alla speranza: “Dalle lacrime al trionfo. Cinnamon è stata adottata. Guardatela come è felice con la sua nuova famiglia”, scrive la volontaria in un post di aggiornamento.

La gioia di Cinnamon dimostra semplicemente quanto gli animali sono consapevoli e coscienti di quello che accade: questa pitbull era cosciente in ogni istante dell’essere stata abbandonata e la sua gioia è tornata quando si è resa conto che aveva trovato una nuova famiglia. L’unica cosa che non sanno fare è mentire come le persone.

C.D.

Aggiornamento

Impostazioni privacy