Il cane si era tuffato in acqua per seguire il sottomarino del quale si sono perse le tracce in Argentina

Foto dell'autore

By lotta75

News

Aveva un cuore immenso e tanto coraggio. Un animo nobile che l’ha portata a diventare la prima donnaĀ sommergibilista dell’Argentina. La giovaneĀ Eliana Krawczyk di 35 anni, era chiamata dal padre “la Regina dei mari” o “stellina”. Purtroppo, fa pare dell’equipaggio formato da 44 persone ora disperse che viaggiano a bordo del sottomarino ā€œAra San Juanā€ del quale non si hanno piĆ¹ notizie da una decina di giorni.

Eppure, il giorno della partenza del sommergibile, dalla Base Navale di Mar del Plata, qualcosa di particolare ĆØ accaduto. Ovvero, il cane al quale la giovane Eliana donava sempre attenzioni e un gesto di affetto, soprannominato “Comando” si ĆØ gettato in acqua e ha nuotato dietro al sommergibile per un centinaio di metri. Il video condiviso in questi giorni mostra Comando in mezzo al mare che viene raggiunto da un’altra imbarcazione che lo ha poi recuperato, tirandolo fuori dall’acqua. “Lei aveva un cuore grande, se vedeva un randagio, lo raccoglieva e li portava dal veterinario per curarlo”, ricorda il padre in un’intervista.

Un amore ricambiato dalla fedeltĆ  e dalla gratitudine di Comando. “Vuole salire sul sottomarino. Ora sta piangendo finchĆ© non torna”, si sente commentare nel video.

Possibile che Comando abbia sentito che quel giorno non avrebbe mai piĆ¹ rivisto Eliana e che abbia tentato di avvertirla e di salvarla? In base a molti racconti, di storie di premonizioni con animali protagonisti, in diverse occasioni, i nostri fedeli compagni a 4zampe hanno cercato di avvertire il padrone sul rischi di un’imminente tragedia. Come nel caso di un ufficiale della marina addetto alle mine galleggianti nel mare del Nord. Il suo compagno a 4zampe aveva cercato di trattenerlo una mattina, mostrandosi agitato e tirandolo per il pantaloni. L’ufficiale, come sempre si recĆ² al lavoro, ma quel giorno non tornĆ² piĆ¹ a casa, morƬ in un naufragio. Questa storiaĀ viene spesso citata e in parte ci riporta al comportamento di Comando. Quel cane, tuffandosi in acqua per raggiungere il sommergibile, voleva forse avvertire Eliana. Non a caso, il fatto che “piangesse” come emerge dal commento di uno degli autori del video, ĆØ emblematico e ci porta a pensare che Comando aveva intuito quello che sarebbe accaduto.

Ā C.D.

Impostazioni privacy