L’hachiko boliviano: ripercorre sempre la stessa strada fino al luogo in cui è morto il padrone in un incidente

Foto dell'autore

By lotta75

News

contenuto 100% originale

La storia di huachi, l’hachiko boliviano è una delle tante storie di fedeltà che hanno commosso il mondo. Le immagini di questo meticcio a spasso per le strade di Cochabamba, in Bolivia, restano impresse nel cuore di milioni di persone. Ogni giorno, Huachi, verso le 6,30 del mattino, percorre sempre lo stesso marciapiede e dopo essersi fermato da un gentile commerciante che gli offre da mangiare, prosegue la sua strada per tornare in quel punto dove ha visto per l’ultima volta il suo padrone, morto in un incidente di moto.

Questo fedele cane per anni, non si è mai stancato di ripetere la stessa strada e ha lentamente conquistato i residenti del quartiere che gli prestano attenzione e si prendono cura di questa creatura così nobile.

I commercianti ricordano che Huachi era solito seguire il padrone in moto, lungo la stessa strada. Fino a quando un tragico giorno del 2009, il proprietario è stato centrato da un taxi e ha perso la vita in ambulanza durante il tragitto in ambulanza. Huachi era presente quel giorno in cui ha visto il suo amico morire. Da quel momento, la sua vita non ha più avuto senso, se non quello di percorrere il tragitto ogni mattina. Anche se la famiglia ha cercato di portarlo a casa, Huachi è scappato continuamente per tornare in quel punto maledetto. Un po’ come se fosse un custode della memoria, puntuale come un orologio, quel cane non perde mai l’appuntamento con il suo ricordo. Huachi ha eletto la sua residenza tra i vicoli che sono vicini a quella strada. Ogni volta che vede passare una moto, lui abbaia, come se esprimesse il suo sentimento di rabbia o di disperazione.

Mentre, la città continua il suo movimento frenetico, nel bel mezzo del caos e del frastuono quotidiano, con la sua presenza, Huachi sospende il tempo, insegnando a tutti quanto sia poi così relativo. Anche se sono passati gli anni, lui non dimentica e non tradisce i propri sentimenti.

La vicenda di Huachi ricorda quella di un altro meticcio di nome Menino che vive a Campo Grande nel Mato Grosso do Sud, in Brasile. Come Huachi, Menino ha perso il padrone in drammatico incidente di auto. Il cane era con il padrone al momento dell’impatto. Il proprietario morì nel tragitto in ambulanza, mentre di Menino si persero le tracce. Poi a distanza di quasi un anno, i famigliari scoprirono che il cane era rimasto a bordo dell’auto, portata al deposito giudiziario, dove il cane aveva vissuto tutto quel tempo, in attesa forse del ritorno del suo amato padrone.

Il loro amore di sicuro dovrebbe essere ricordato e diventare un esempio.

C.D.

Impostazioni privacy