Labrador in difficoltà nel torrente, arrivano i pompieri – VIDEO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

labrador
Labrador salvati dai pompieri (screenshot video)

I vigili del fuoco sono spesso i migliori amici dei cani in difficoltà: ne è testimonianza l’hashtag #soccorsiquotidiani con il quale su Twitter documentano molti salvataggi. Di recente, due cani protagonisti di questi salvataggi sono stati due pastori tedeschi. Il primo è stato tratto in salvo dopo essere finito nel fiume Dese a Scorze, in provincia di Venezia. In base a quanto riportano le cronache locali, il cane di 9 anni con problemi di deambulazione alle zampe ha approfittato di un cancello aperto per allontanarsi dall’abitazione dei proprietari. Un mese prima, i vigili del fuoco avevano salvato un altro pastore tedesco. Era accaduto Pieve al Toppo nel comune di Civitella in Valdichiana.

L’ultimo intervento in ordine di tempo arriva dalla Valdarno. Protagonisti sono due esemplari di labrador che sono caduti in una scarpata. L’episodio è avvenuto l’altra sera nei pressi di Laterina, in via Vecchia Aretina. A documentarlo c’è un video dell’intervento di salvataggio finito su Youtube. In sostanza, i  due cani sono finiti sul torrente che scorre in quella zona. A nuoto hanno raggiunto un terrapieno di cemento, ma lì sono poi rimasti bloccati.

Labrador avvistati da un cittadino della zona

Si è accorto dei due labrador in difficoltà un cittadino della zona, che ha chiamato i Carabinieri. Intorno alle 19, è stata poi allertata l’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali. Sul posto sono così giunti Alessandro Bellinato e Niccolò Giachi, dipendenti del servizio catture dell’associazione. Da soli, i due non potevano farcela e per questo hanno chiamato l’aiuto dei Vigili del fuoco della caserma di Montevarchi, arrivati rapidamente sul posto.

I pompieri, a quel punto, hanno illuminato l’area e uno di loro ha iniziato a calarsi lungo il fiume, quindi nonostante l’acqua gli arrivasse oltre il bacino si è lentamente avvicinato ai labrador. Il proprietario dei due animali è stato identificato poco dopo e i cani gli sono stati restituiti. Un ringraziamento ai vigili del fuoco arriva in queste ore da una delle responsabili dell’Enpa Valdarno, Luigina Campedelli. Queste le sue parole: “Devo ringraziare sia i Carabinieri che ci hanno chiamato, sia i Vigili del Fuoco, che con grande prontezza ed efficienza sono riusciti a recuperare i due animali”.

GUARDA VIDEO

GM

Impostazioni privacy