Home Curiosita Adottare un uccello: 10 cose importanti che dovresti sapere prima

Adottare un uccello: 10 cose importanti che dovresti sapere prima

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:11
CONDIVIDI

Prima che tu lo faccia, ci sono cose che dovresti sapere. Vale la pena raccogliere tutte le informazioni utili, se quello che desideri è adottare un uccello.

Adottare un uccello
Adottare un uccello è una faccenda seria (Foto Unsplash)

Gli animali non sono tutti uguali e men che meno quelli domestici. Ci sono creature di tutti i tipi che gli uomini decidono di adottare per il loro intrattenimento e per non restare da soli. Possiamo affezionarci molto ai cani, come ai gatti, come ai criceti e come anche agli uccelli. Adottare un uccello non è affatto una faccenda semplice come possa sembrare poiché, sebbene non siano degli animali molto dispendiosi (al livello economico) da curare, essi hanno bisogno che tu gli dedichi la maggior parte o comunque buona parte del tuo tempo. Se non è una cosa che puoi fare e già lo sai, allora lascia subito perdere: questo animale da compagnia non è quello più appropriato per te.

Il tempo è solamente una delle tante cose alle quali dovresti pensare prima di fare questo importantissimo passo. Ecco perché abbiamo deciso di darti una mano.

Adottare un uccello: più sarai informato prima, meglio svolgerai il tuo compito come genitore

Adottare un uccello
Adottare un uccello: ci sono delle responsabilità da non sottovalutare (Foto Unsplash)

Vuoi davvero un uccello domestico, tanto che hai già scelto un nome, scelto un posto per la sua gabbia e studiato a fondo le tue specie preferite. Mentre potresti pensare di essere pronto a tuffarti nel mondo della proprietà degli uccelli, ci sono molti aspetti del tenere un uccello che alcune persone non imparano fino a quando non hanno portato il loro uccello a casa. E spesso scoprono che la proprietà degli uccelli è stata più un adattamento dello stile di vita di quanto si aspettassero. Ecco dieci suggerimenti su ciò che serve davvero per prendersi cura di un uccello su base giornaliera.

Sbarazzarsi di pentole non sicure

Adottare un uccello
Adottare un uccello: sbarazzarsi degli oggetti contundenti (Foto Unsplash)

Le pentole in teflon o antiaderenti possono essere fatali per gli uccelli domestici. Il rivestimento emana un fumo tossico e inodore quando riscaldato che può uccidere un uccello in pochi minuti. Ciò può verificarsi in particolare quando le pentole sono riscaldate ad alta temperatura, ma non vale il rischio per la sicurezza del tuo uccello per qualsiasi livello di cottura. Quindi, se stai cercando di portare un uccello in casa, pianifica di sbarazzarti di pentole non sicure e di investire in pentole e padelle in acciaio inossidabile o altro materiale sicuro per gli uccelli.

Di’ addio a candele e deodoranti

Come per i fumi delle pentole, candele profumate, oli, deodoranti, prodotti per la pulizia e altri prodotti chimici possono rappresentare un pericolo per la salute del tuo animale domestico. Gli uccelli hanno sistemi respiratori estremamente sensibili, che sono facilmente irritabili da sostanze chimiche e fumi. Ciò può provocare la morte improvvisa, a seconda della quantità e della sostanza inalate dall’uccello. Oppure può causare problemi di salute in corso. Discutere con il veterinario di prodotti per la pulizia sicura e, se possibile, rinfrescare la casa con aria pulita all’aria aperta.

Non fumare mai in casa

Adottare un uccello
Adottare un uccello: non fumare mai in casa (Foto Unsplash)

Non dovrebbe sorprendere il fatto che il fumo di sigaretta sia altrettanto male, se non peggio, per il tuo uccello quanto lo è per te. Se scegli di utilizzare prodotti a base di tabacco, usali all’esterno e a una distanza di sicurezza da qualsiasi finestra aperta. Non dimenticare di lavarti le mani prima di maneggiare il tuo uccello se hai fumato di recente. E ricorda il persistente profumo dei tuoi vestiti e qualsiasi oggetto all’interno della tua casa può avere anche un impatto negativo sulla salute del tuo uccello.

Pianifica di svegliarti presto

Se non copri la gabbia con un panno che blocca la luce, gli uccelli si sveglieranno con il sole. E anche se li copri, di solito si svegliano quando iniziano a sentire rumori, in particolare gli uccelli all’aperto. Sono pronti per iniziare le loro giornate in modo brillante e precoce e si aspettano che tu faccia lo stesso. Quindi preparati a modificare il tuo programma di sonno per soddisfare il tuo amico piumato. Il tuo uccello avrà bisogno di cibo fresco e acqua subito dopo il risveglio, insieme a giochi e socializzazione.

Che il tuo arredamento sia minimal

Adottare un uccello
Adottare un uccello: un arredamento minimal è la migliore cosa (Foto Unsplash)

Gli uccelli possono essere piuttosto disordinati. Le specie di grandi dimensioni tendono a creare il massimo disordine solo per le loro dimensioni, ma anche i piccoli uccelli possono spargere cibo e piume in lungo e in largo. In molti casi, dovrai spazzare o aspirare quotidianamente per tenere il passo con il flusso costante di detriti che si accumuleranno attorno alla gabbia del tuo animale domestico. Un buon aspirapolvere che può risucchiare i pezzetti di cibo e piume renderà la tua vita molto più semplice. Inoltre, assicurati di avere il tempo e la capacità di tenere il passo con questa faccenda.

Rimuovi piante d’appartamento tossiche

Molte piante d’appartamento comuni sono tossiche per gli uccelli, con esiti che vanno dalla malattia lieve alla morte improvvisa. Alcune di queste piante includono fiori di amarilli, gigli, filodendri e acetoselle. Non fidarti del fatto che il tuo uccello non indagherà sulle piante solo perché al momento non sembra curioso riguardo a loro. Trova nuove case per queste piante in spazi dove il tuo uccello non sarà mai. E in futuro, scegli le opzioni di piante sicure per gli uccelli, come la pianta ragno o la viola africana.

Guarda cosa indossi

Adottare un uccello
Adottare un uccello: stai attento a ciò che indossi (Foto Unsplash)

Gli uccelli sono naturalmente attratti da oggetti luccicanti, anche quando fanno parte del tuo abbigliamento. È meglio togliere gioielli e qualsiasi abbigliamento con paillettes o altre caratteristiche luccicanti prima di maneggiare il tuo uccello per proteggere te stesso, il tuo animale domestico e il tuo abbigliamento. Inoltre, specialmente con gli uccelli che amano masticare, fai attenzione ai tuoi pulsanti. Rimuovi la tentazione per il tuo uccello di masticare qualcosa che non dovrebbe perché alcuni di questi oggetti possono essere pericolosi per la salute.

Pianifica di impegnare un sacco di tempo ed energie

Se porti a casa un uccello che è già addomesticato, puoi essere certo che molto tempo e sforzi sono stati fatti per modellare la sua personalità. Per mantenere i frutti di quel travaglio, o per domare un uccello non socializzato, devi maneggiarlo e interagire quotidianamente con il tuo uccello. Alcuni uccelli in realtà hanno bisogno di diverse ore di socializzazione quotidiana con i loro umani per mantenere la loro salute mentale e fisica. A parte questo, la pulizia della gabbia e l’alimentazione di una dieta sana con cibi freschi richiedono tempo e fatica ogni giorno.

Aspettatevi rumore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Всего год назад я была убеждена, что галочки – самые добрые, милые и спокойные птички из всех врановых. Как же я ошибалась! . Ещё сопливым галчонком с 45-м размером ноги (да-да, уже тогда было понятно, что птиц вырастет крупным – лапы выдавали🙈) Джеки гонял, развлекаясь, безобидных сойчат – своих ровесников. . Позже, уже подросшим, пытался закрутить роман с галочкой Гаечкой. (Подробности в весенних публикациях). . Роман потерпел фиаско, а Джеки переключил всё своё внимание на меня – объект, над которым можно смело издеваться и тебе за это ничего не будет. Ну кроме выслушивания о всех своих родственниках до седьмого колена, начиная с «такой-то матери»🙈Биологическая мать Джеки наверняка перманентно мучается икотой, потому что вспоминаю я её часто и с удовольствием, в связи с проделками её оголтелого отпрыска. . Перевернуть все заботливо поставленные миски с едой. За секунду выдернуть серьги из моих многострадальных ушей. С упоением отрывать куски от моих пальцев, в связи с внезапно нахлынувшей ревностью. Внезапно укусить за губу по той же причине. Плюхнуться на камеру во время съемки других птиц. Всё это лишь малая часть проделок голубоглазого наглеца. . Даже сорока Сара оказалась бессильной перед этой чёрной бестией, её воспитательные меры не привели к должному результату. Что тут скажешь, Джеки – “bad guy”, и с этим просто приходится смириться.😁

Un post condiviso da Врановые Птицы Москва (@_elena_bond) in data:

Alcuni uccelli possono parlare. Ma tutti possono cinguettare, ridacchiare, urlare e urlare, tra gli altri rumori. Gli uccelli emettono una varietà di suoni durante le loro ore di veglia e di solito non c’è modo di farli stare zitti se non vogliono esserlo. I grandi uccelli tendono a essere in grado di produrre le vocalizzazioni più forti, ma anche i piccoli uccelli possono emettere chiacchiere costanti. Quindi, se vuoi un uccello, dovrai accettare il rumore nel tuo spazio.

Non dare per scontato che il tuo uccello sia una farfalla sociale

Gli uccelli sono generalmente animali greggi, ma ciò non significa che amano tutti. Mentre alcune specie sono inclini a diventare “uccelli di una persona”, può accadere a qualsiasi uccello, in particolare se solo una persona se ne prende cura. Se vuoi un uccello per la tua famiglia, è indispensabile che tutti partecipino alla cura e alla socializzazione dell’uccello. Altrimenti, il tuo animale domestico potrebbe giocare ai preferiti e persino diventare territoriale per una persona.

Potrebbe interessarti anche:

Simona Strani