Home Curiosita #iorestoacasa: film d’animazione con animali da guardare con la famiglia

#iorestoacasa: film d’animazione con animali da guardare con la famiglia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:02
CONDIVIDI

Se in questi giorni vi state annoiando, sappiate che i film d’animazione con animali sono il migliore tipo d’intrattenimento possibile.

film d'animazione con animali
Film d’animazione con animali: i migliori film da guardare con tutta la famiglia (Screenshot Instagram)

In questo clima di crisi e paure legate alla necessità di stare forzatamente chiusi in casa, per non rischiare di contagiare il Covid-19 o di esserne contagiati, alcune multinazionali si stanno attivando per rendere la nostra vita meno faticosa e stressante. Infatti, tutte quelle che producono intrattenimento, come tv, musica e letteratura, hanno messo a disposizione i loro prodotti a titolo gratuito, per un tempo limitato, fino al termine previsto per la quarantena.

Tra le cose alle quali possiamo accedere facilmente da casa e che ci potranno far trascorrere una porzione del nostro tempo quotidiano nel più totale relax, da soli o in compagnia dei nostri famigliari, ci sono i film d’animazione, da poter guardare grazie ai numerosi dispositivi che tutti quanti abbiamo.

Gli italiani, come gli abitanti del resto del mondo, non si divertono per niente a restare confinati, impossibilitati a vedere i loro cari dal vivo, abbracciarli, baciarsi l’un l’altro. Siamo un popolo caloroso, che per vivere ha bisogno del contatto umano. Lavorare, fare la spesa, incontrarsi con i compagni di scuola o con gli amici per un aperitivo il sabato sera: queste sono tutte cose che fanno di un’esistenza una vita vissuta. Ma poiché in questo esatto momento dobbiamo tutti pensare a sopravvivere e a tenere in vita le persone a cui teniamo, l’unica cosa alla quale dobbiamo pensare è quella di trovare una soluzione affinché questo periodo passi più velocemente e senza alcun trauma.

La risposta che possiamo dare noi (anzi, una delle risposte) è il catalogo dei migliori film d’animazione con animali. Dappertutto possiamo trovare una lunga lista ben fornita di show da guardare da soli o in compagnia di tutta la famiglia. I film d’animazione con animali che abbiamo deciso di elencare sono tra i migliori capolavori del Cinema, alcuni persino vecchiotti, che appartengono alla generazione dei millennials e che soprattutto i trentenni saranno in grado di apprezzare, nonostante siano adatti alla visione dei bambini più piccoli.

Film d’animazione con animali: i 21 migliori show da guardare tutti quanti insieme

film d'animazione con animali
Film d’animazione con animali: i migliori 21 da non perdersi in questi giorni (Screenshot Instagram)

Tutta la famiglia ha bisogno di distrarsi con qualcosa di sano e divertente. Per fare ciò avete bisogno di guardare i migliori film d’animazione con animali, capolavori del Cinema, che hanno incantato generazioni intere e continuano a farlo (soprattutto in questo momento) grazie ai dispositivi attraverso i quali vengono trasmessi.

Da casa, fortunatamente, è semplice avere accesso a vari prodotti d’intrattenimento audio-visivo, che sono in grado di aiutare gli italiani a superare il lungo e stressante percorso della quarantena preventiva in casa. Quindi, adesso tutte le famiglie si ritrovano rinchiuse, prive della possibilità di svolgere attività all’aperto e formative, come andare a scuola e al lavoro, fare sport, giocare con gli amici, mangiare al ristorante, organizzare feste: per questa ragione è indispensabile distrarsi in qualche modo.

La soluzione ideale, che va bene per ciascun membro della famiglia, ma anche per tutti quanti assieme, è guardare i film d’animazione con animali che sono adatti sia alla visione per gli adulti (alcuni sono grandi cult degli anni ’80 e ’90) sia a quella dei bambini, anche molto piccoli. Il catalogo dei migliori show che vi proponiamo è ben fornito: oltre venti capolavori davvero eccezionali, capaci di farvi trascorrere delle ore serene e all’insegna del divertimento.

Per chi ama la letteratura …

film d'animazione con animali
Film d’animazione con animali: tutti quelli che amano la letteratura (Foto Unsplash)

Fievel sbarca in America

“Fievel sbarca in America” è un flim animato magnificamente realizzato che racconta una storia a dir poco familiare agli adulti, ma in termini che persino i bambini possono facilmente comprendere.

Fievel Mousekewitz e la sua famiglia di topi russo-ebrei fuggono dalla loro terra natale alla fine del 1800, salendo a bordo di una nave diretta in America per eludere il dominio zarista dei gatti russi. Fievel, tuttavia, viene accidentalmente separato dalla sua famiglia, poco prima di giungere a New York City, e scopre con suo orrore che, contrariamente a quello di cui erano convinti tutti (specialmente suo padre), anche in America ci sono i gatti. Fievel incontra una comunità ricca e popolosa di topi, più o meno simili a lui: una parte è amichevole e una è ostile. Alla fine farà addirittura amicizia anche con un gatto.

L’ex animatore Disney Don Bluth ha coprodotto e diretto questa pellicola spesso commovente, che è anche il primo film d’animazione realizzato da Steven Spielberg.

Il piccolo principe

Mark Osborne, regista di “Kung-Fu Panda”, collabora con i produttori Aton Soumache e Dimitri Rassam per questa versione animata dell’amata novella di Antoine de Saint-Exupery su un pilota (doppiato dall’attore de “Il grande Lebowski” Jeff Bridges) che si schianta nel deserto del Sahara e incontra un misterioso ragazzo che afferma di essere un principe extraterrestre. Anche James Franco (la volpe), Rachel McAdams (la madre), Marion Cotillard (la rosa), Benicio Del Toro (il serpente) e Paul Rudd (il signor Prince) prestano la loro voce a questa produzione della Onyx Films.

Il mio vicino Totoro

Questo film d’animazione con animali è solamente uno della vasta gamma di capolavori realizzati dal Maestro Miyazaki.

Questo racconto animato per bambini superbamente narrato è diretto, appunto, da Hayao Miyazaki, uno degli animatori più amati del Giappone. La storia segue Satsuke e Mei, due giovani ragazze che scoprono che la loro nuova casa di campagna si trova in una foresta mistica abitata da un serraglio di creature magiche chiamate Totoro. Fanno amicizia con O Totoro, il più grande e maggiore delle creature, che è anche il re della foresta. Mentre la madre delle ragazze giace malata in ospedale, O Totoro porta le sorelle ad affrontare un’avventura fantastica, ma le aiuta anche a comprendere le realtà della vita.

Come la maggior parte dei film pubblicati dallo Studio Ghibli di Miyazaki, questo film d’animazione per famiglie ha un potente motivo ecologico. La versione in lingua inglese di questo film non è uscita che molti anni dopo.

Spirit cavallo selvaggio

Lo sceneggiatore John Fusco ritorna con questa avventura animata per bambini prodotta dalla Dreamworks. Matt Damon fornisce la voce al cavallo Spirit, uno stallone Mustang selvaggio che vive libero nel vecchio West della fine del XIX secolo, dove viene catturato da commercianti di cavalli e venduto a un reggimento di cavalleria in un avamposto di frontiera. Lì, un crudele colonnello (doppiato da James Cromwell) riesce quasi a spezzare la volontà di ferro del cavallo, ma non del tutto. Spirit fugge in compagnia di un altro prigioniero, Little Creek (doppiato da Daniel Studi), un giovane nativo americano che cerca di possedere il magnifico animale con mezzi più umani, ma Spirit rifiuta di piegarsi alla volontà umana, anche quando fa la conoscenza la bella, fiera e leale cavalla di Little Creek, Rain.

Con le canzoni del cantante rock Bryan Adams, “Spirit cavallo selvaggio” si aggiudica certamente un posto importante in un’ideale classifica di qualità, tra tutti i film d’animazione con animali. La narrazione si svolge secondo il punto di vista del protagonista, il cavallo, di cui sentiamo continuamente la voce fuori campo.

La gabbianella e il gatto

Questo film d’animazione, basato sul libro per bambini del famoso scrittore cileno-spagnolo Luis Sepùlveda (attualmente in terapia intensiva a causa del coronavirus), è stato il cartone italiano più costoso di sempre quando uscì nel 2000: si spesero oltre sei milioni di euro.

Zorba (doppiato da Carlo Verdone), un gatto, un giorno trova un gabbiano morente nel suo cortile, vittima di una recente fuoriuscita di petrolio. Zorba promette al gabbiano che si prenderà cura dell’uovo che sta annidando, e in poco tempo Lucky viene covato. Zorba sorveglia l’uccellino e gli insegna a volare con l’aiuto dei suoi amici felini, ma quando Lucky si imbatte in una banda di topi criminali, Zorba deve andare in suo soccorso.

L’incantesimo del lago

Si tratta di un adattamento animato in forma di musical della fiaba “Il lago dei cigni”.

Un re anziano (Dakin Matthews) e una regina vedova (Sandy Duncan) organizzano un matrimonio combinato tra i rispettivi figli, nonostante l’iniziale antipatia che i due ragazzi provano l’uno per l’altra. Alla fine però si innamorano, ma il malvagio stregone Rothbart (Jack Palance), che desidera salire al trono, incanta la principessa Odette (Michelle Nicastro). infatti, a causa della maledizione lanciatale, di giorno essa diventa un cigno e, all’apparizione della luna torna nelle sue sembianze umane. Il principe Derek (Howard McGillin) rifiuta di accettare un’altra sposa e continua a cercare il suo amore perduto. Quando la trova, Derek deve lottare contro lo stregone per liberarla dall’incantesimo.

Vincitore del Film Advisory Board Award of Excellence e del Parent’s Choice Award, questa avventura presenta un’animazione di alta qualità e una miscela di numeri musicali romantici e divertenti. I personaggi animali sono divertenti senza essere troppo carini. La sottile stratificazione del simbolismo spirituale rende questo film abbastanza intelligente da far divertire sia gli adulti che i bambini.

Shrek

C’era una volta una palude lontana, nella quale viveva un orco secolare di nome Shrek, la cui preziosa solitudine viene improvvisamente frantumata dall’invasione di fastidiosi personaggi delle fiabe. Ci sono topi ciechi nel suo cibo, un lupo cattivo vestito da nonna nel suo letto, tre porcellini senzatetto e tante altre creature, tutte bandite dal loro regno dal malvagio Lord Farquaad. Deciso a salvare la loro casa (ma soprattutto per liberare la propria), Shrek sigla un accordo con Farquaad e si mette in viaggio per salvare la bellissima principessa Fiona, destinata a sposare Farquaad. Ad accompagnarlo nella sua missione ci sarà la fedele ma insopportabile spalla Ciuchino, che farà di tutto per Shrek (tranne che stare zitto). Salvare la principessa da un drago sputafuoco si dimostrerà il il minore dei loro problemi, quando i protagonisti scopriranno il segreto oscuro della principessa.

Per gli adulti che si vogliono sentire ancora piccoli …

film d'animazione con animali
Film d’animazione con animali: per gli adulti che si vogliono sentire ancora piccoli (Foto Unsplash)

L’Era glaciale

Ambientato durante l’avvento dell’Era glaciale, quando animali preistorici e i primi uomini abitano la terra insieme e devono mettersi in salvo dal freddo, la storia ruota attorno a tre personaggi indimenticabili: un mammut lanoso, una tigre dai denti a sciabola e un bradipo, che si uniscono per restituire un bambino umano a la sua tribù.

Fantastic Mr. Fox

Il signore e la signora Fox vivono un’idilliaca quotidianità domestica con il figlio Ash e le continue visite del giovane nipote Kristopherson. Ma dopo dodici anni, l’esistenza bucolica si rivela troppo stretta per il signor Fox, che sente dentro di sé l’istinto selvatico che lo chiama nella natura. Presto scivola di nuovo nelle sue vecchie abitudini da volpe, andando a caccia e rubando polli: così facendo, mette in pericolo non solo la sua amata famiglia, ma l’intera comunità animale. Intrappolati sottoterra e senza cibo a sufficienza per andare in giro, gli animali si uniscono per combattere contro i malvagi agricoltori (Boggis, Bunce e Bean) che sono determinati a catturare l’audace, fantastico signor Fox ad ogni costo.

Monkey King

L’onnipotente Monkey King (doppiato da Jackie Chan) fu imprigionato dagli dei per cinquecento anni, ma quando un bambino lo libera dalla sua maledizione, il Re Scimmia deve salvare un villaggio innocente dal malvagio Lord della Montagna e il suo mostruoso esercito.

Bon Voyage Charlie Brown (e non tornare più)

I fantastici Peanuts vanno in Francia, per una gita organizzata dalla scuola. Ovviamente Charlie Brown e la sua combriccola di amici non sono i più scalmanati del gruppo. Il tenerissimo beagle bianco e nero Snoopy ce ne farà vedere delle belle.

Madagascar

Quattro animali dello zoo vengono rispediti in patria da un’associazione per i diritti degli animali che vuole che queste creature (un leone di nome Alex, una zebra di nome marty, una giraffa di nome Melman e un ippopotamo di nome Gloria), cresciute esclusivamente in cattività, tornino al loro stato brado. Quando la nave si capovolge, gli animali si ritrovano bloccati in Madagascar. Essendo stati curati e nutriti dagli umani per tutta la loro vita, i nostri protagonisti non sanno nulla della sopravvivenza e devono collaborare con la gente del posto per riuscire a integrarsi con la natura selvaggia.

Charlie, anche i cani vanno in Paradiso

Quando muore il pastore tedesco, canaglia ma di buon cuore, Charlie, viene rimandato sulla Terra per compiere una buona azione prima di ottenere l’ammissione in paradiso. Questo musical animato, ambientato negli anni ’30 a New Orleans, segue le avventure di Charlie, nel tentativo di salvare una piccola bambina orfana, rapita e sfruttata come servetta dai suoi ex amici cani.

Sponge Bob il film

Ambientato prima degli eventi della serie televisiva, il film racconta il primo viaggio di SpongeBob, la spugna marina, a Camp Coral. Questa vacanza viene interrotta quando la sua lumaca da compagnia, Gary, viene rapita da Poseidon. Determinato a riprendersi il suo fedele amico, Spongebob e il suo migliore amico Patrick, la stella marina, vanno in missione nella Città Perduta di Atlantic City per salvare Gary.

Per chi ha bambini piccoli …

film d'animazione con animali
Film d’animazione con animali: per chi ha bambini piccoli (Foto Unsplash)

Sing

Un koala impresario organizza una grande competizione di canto aperta a tutti gli animali del mondo, al fine di salvare il suo elegante teatro.

Si tratta di un bizzarro, ma assai divertente, musical animato con la partecipazione delle voci di Matthew McConaughey (il koala), Reese Witherspoon (la maialina), Taron Egerton (il gorilla) e Scarlett Johansson (l’istrice).

Wonder Park

Racconta la storia di un magnifico parco divertimenti dove prende vita l’immaginazione di una ragazza, incredibilmente creativa e amante degli animali, di nome June.

Un giorno, June corre attraverso i boschi per trovare la strada di casa dove scopre una vecchia macchina sulle montagne russe e vi si arrampica per raggiungere il mezzo. Si ritrova improvvisamente in Wonder Park, un parco dei divertimenti che aveva creato nella sua mente e poi dimenticato. Tutte le sue giostre e i suoi personaggi prendono vita. June dovrà riportare Wonder Park al suo massimo splendore, prima che si perda per sempre.

Kubo e la spada magica

Si tratta di un’epica avventura d’azione ambientata in un Giappone fantastico, realizzato dall’acclamato studio di animazione LAIKA.

Kubo, ragazzo intelligente e di buon cuore (doppiato da Art Parkinson, il piccolo Rickon Stark de “Il Trono di Spade”), vive una vita umile, raccontando storie alle persone della sua città balneare, tra cui Hosato (George Takei), Akihiro (Cary-Hiroyuki Tagawa) e Kameyo (Brenda Vaccaro). Ma la sua esistenza relativamente tranquilla viene distrutta quando evoca accidentalmente uno spirito del suo passato, che precipita dal cielo per imporre una vendetta secolare. Ora in fuga, Kubo unisce le forze con Monkey (Charlize Theron) e Beetle (sempre Matthew McConaughey), e inizia un’entusiasmante missione per salvare la sua famiglia e risolvere il mistero del padre perduto, il più grande samurai guerriero che il mondo abbia mai conosciuto. Con l’aiuto del suo shamisen, uno strumento musicale magico, Kubo deve combattere contro divinità e creature mostruose, tra cui il vendicativo Moon King (Ralph Fiennes) e le malvagie gemelle Sisters (doppiate entrambe da Rooney Mara), per scoprire il segreto della sua eredità, riunire la sua famiglia e compiere il suo eroico destino.

Pets – Vita da animali

Illumination Entertainment e Universal Pictures presentano questo gioiello d’animazione: una commedia sulle vite che i nostri animali domestici conducono dopo che ogni giorno partiamo per lavoro o per scuola.

Le superstar della commedia Louis C.K., Eric Stonestreet e Kevin Hart fanno il loro debutto nel film d’animazione con animali, insieme alle brillanti attrici Ellie Kemper, Lake Bell Jenny Slate.

Chris Meledandri, fondatore e CEO di Illumination, e la sua collaboratrice di lunga data Janet Healy, producono il film diretto da Chris Renaud (“Cattivissimo me”), co-diretto da Yarrow Cheney e scritto da Brian Lynch, Cinco Paul e Ken Daurio.

Il Gruffalo

Helena Bonham Carter (la sanguinaria Regina di Cuori in “Alice in Wonderland”) racconta questo delizioso adattamento animato del famoso libro per bambini dell’autrice Julia Donaldson e dell’illustratore Alex Scheffler.

Quando un piccolo topo viene messo all’angolo da tre creature affamate, fa la conoscenza di un mostro fantastico che spaventa i suoi aggressori. Più tardi, al topo viene fatta una grande sorpresa, quando scopre che la spaventosa creatura della sua immaginazione esiste davvero.

John Hurt, Rob Brydon, Tom Wilkinson e Robbie Coltrane partecipano a questo film d’animazione con animali come doppiatori.

Kung Fu Panda

Un goffo panda diventa un improbabile eroe del kung fu, quando un nemico insidioso diffonde il caos in tutta la sua regione, in questa animata avventura di arti marziali con le voci di Jack Black, Dustin Hoffman, Angelina Jolie e Jackie Chan.

In apparenza, Po (doppiato da Black) può sembrare solo un panda mangione come un altro, ma sotto la sua pelliccia porta il segno del prescelto. Di giorno, Po lavora fedelmente nel negozio di pasta della sua famiglia, ma di notte sogna di diventare un vero maestro delle arti marziali. Ora un’antica profezia si è avverata e Po si rende conto di essere l’unico che può salvare il suo popolo da una certa distruzione. Con il tempo che scorre svelto e inesorabile, il malvagio leopardo delle nevi Tai Lung (Ian McShane) arriva per seminare morte e distruzione, ma Tigress (Jolie), Crane (David Cross), Mantis (Seth Rogen), Viper (Lucy Liu), Monkey (Chan) e loro il saggio sensei, il Maestro Shifu (Hoffman), insieme a Po glielo impediranno. Ora, se il nobile Po può dominare le arti marziali e in qualche modo trasformare i suoi punti deboli nei suoi più grandi punti di forza, realizzerà il suo destino di eroe, salvando il suo popolo dal pericolo in arrivo.

Lego Jurassic World: Fuga indomita

Quando Simon Masrani distrugge accidentalmente una delle principali attrazioni del parco (dovrebbe davvero imparare a pilotare quell’elicottero), chiama la sua aiutante di fiducia, Claire, per salvare il parco dei divertimenti a tema giurassico, dove i dinosauri esistono ancora.

Questo film d’animazione con animali (preistorici) è una parodia in perfetto stile lego “costruita” per imitare il film “Jurassic World” di Colin Treverrow, con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Simona Strani