Home Curiosita Giocare con il cane: tutti i benefici psicologici e fisici che ne...

Giocare con il cane: tutti i benefici psicologici e fisici che ne ottieni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:55
CONDIVIDI

Una delle cose che tutti dovrebbero sapere, soprattutto coloro che vivono con Fido, è che si possono ottenere moltissimi benefici dal giocare con il cane.

Giocare con il cane
Giocare con il cane è molto importante per la nostra felicità (Foto Unsplash)

Il gioco non è mai semplicemente un gioco, anzi. Quando si gioca e ci si concede una buona porzione di tempo trascorso nel relax e nel divertimento in compagnia del nostro amico a quattro zampe, i benefici che ne otteniamo dal punto di vista psicologico e fisico sono davvero tantissimi. La cosa bella è che in questo modo non facciamo del bene solamente a noi stessi, ma anche al nostro cucciolo: in questa maniera prendiamo praticamente due piccioni con una fava. Giocare con il cane, quindi, è una delle migliori attività che tu possa mai praticare: dona tantissimo piacere ed è infinitamente utile. Inoltre, si può fare in tantissimi modi diversi, che vanno bene per soddisfare tutti i caratteri e i temperamenti, da quelli più attivi a quelli più pantofolai.

In questo articolo ti elencheremo i sette grandiosi benefici che puoi ottenere giocando insieme al tuo Fido.

I 7 più importanti benefici che si ottengono nel giocare con il cane e trascorrere con lui del tempo di qualità

Giocare con il cane
Giocare con il cane: può fare bene da molti punti di vista (Foto Unsplash)

Tutti sanno che giocare con il tuo cane è divertente, ma ciò che spesso non consideriamo è che i benefici del gioco con Fido vanno ben oltre il semplice divertimento. Aggiungere un po’ più di tempo di gioco alla routine del tuo cane è uno dei modi più semplici per arricchire la vita del tuo cane. Ecco sette vantaggi di giocare con il cane.

Addestri il tuo cane, fino al momento in cui non lo realizzi

Giocare con il cane
Giocare con il cane può aiutare ad addestrare il nostro Fido (Foto Unsplash)

Uno dei vantaggi di giocare con il tuo cane è che è un modo divertente per iniziare un po’ di allenamento quotidiano. Ora non sto parlando dell’addestramento tradizionale “insegna al tuo cane un trucco”, ma sto parlando di rafforzare comportamenti desiderabili. E nel caso del gioco che ruota attorno all’insegnamento del cane di seguire alcune regole di base.

Il tuo cane diventa troppo sdolcinato mentre gioca a rimorchiatore? Quando ciò accade, smetto semplicemente di giocare. Se interrompi il gioco perché il tuo cane diventa troppo iperattivo, stai insegnando loro a mordere la mano non è accettabile. Ti sembra un allenamento tradizionale? Non esattamente, ed è per questo che è così facile dimenticare che ci stiamo allenando quando siamo impegnati nel gioco. E questa è una delle cose più belle del giocare con il tuo cane: ti dà la possibilità di rafforzare i buoni comportamenti e divertirti, tutto allo stesso tempo.

Il gioco fornisce la stimolazione mentale

Giocare con il cane
Giocare con il cane: fornisce stimolazione mentale (Foto Unsplash)

Sappiamo tutti che l’esercizio fisico è importante per i nostri cani, ma spesso trascuriamo l’importanza dell’esercizio mentale. I giochi interattivi potrebbero sembrare un modo semplice per tenere occupato il tuo cane, ma forniscono anche molta stimolazione mentale al tuo cane.

Poiché i giochi si basano su alcune regole di base come “è necessario riportare il frisbee se si desidera continuare a giocare”, danno al cane la possibilità di prendere le proprie decisioni e aiutarlo a concentrarsi. L’aggiunta di alcuni giochi veloci alla routine dei tuoi cani è un modo per garantire al tuo cane un buon allenamento mentale ogni giorno.

È un buon esercizio fisico per te e il tuo cane

Giocare con il cane
Giocare con il cane: è un buon esercizio fisico (Foto Unsplash)

I cani richiedono un regolare esercizio fisico e l’uso del gioco è uno dei modi più divertenti per assicurarsi che il cane abbia la possibilità di rilasciare tutta quell’energia repressa. E poiché giocare con il tuo cane richiede di essere coinvolto, significa che entrambi inizierete a svolgere più attività fisica.

E quando si tratta di giocare con il cane per l’esercizio fisico, non ti preoccupare; Non sto suggerendo una maratona di tre ore di tiro alla fune. Solo un paio di sessioni extra di cinque o dieci minuti possono fare la differenza. Giochi come il frisbee o giocare con un’asta sono fisicamente impegnativi, quindi se li aggiungi alla tua normale routine di allenamento (che include la camminata quotidiana) puoi assicurarti che il tuo cane stia facendo molti esercizi ogni giorno.

E se hai un cane ad alta energia ti consiglio di provare 5 modi rapidi per stancare il tuo cane per ulteriori suggerimenti; questi giochi ti possono aiutare moltissimo, quando il tuo Fido sta attraversando una fase Va bene, so che siamo appena tornati da una camminata di 3 miglia, ma sono ancora pronto per partire!.

Il gioco è un modo divertente per alleviare lo stress

Giocare con il cane
Giocare con il cane: può alleviare lo stress (Foto Unsplash)

Giocare con il tuo cane è divertente e, per quanto riguarda gli antidolorifici, è un modo davvero semplice per migliorare l’umore generale di te e del tuo cane. Trascorrere del tempo con il tuo cane può avere un effetto calmante e alcuni studi hanno scoperto che può aiutare ad alleviare i sintomi di ansia e depressione. L’aggiunta di un paio di veloci sessioni di gioco di cinque minuti con il tuo cane ogni giorno può avere un grande effetto sull’umore generale di te e del tuo cane.

Giocare con il tuo cane rafforza il tuo legame

Una delle cose più grandi del giocare con il tuo cane è quanto rafforza il tuo legame. Trascorrere del tempo di qualità con il tuo cane è uno dei modi migliori per rafforzare quel legame, e quando si tratta di cani il tempo di gioco è uno dei loro modi preferiti per passare il tempo. Non li stai solo divertendo quando li coinvolgi in gioco; stai dando loro una routine e stai rafforzando l’idea che sei il portatore di tutte le cose divertenti – e questo fa molto quando si tratta di accelerare il processo di legame.

Il gioco può ridurre i comportamenti problematici nei cani

Giocare con il cane
Giocare con il cane: può ridurre i comportamenti problematici nei cani (Foto Unsplash)

I cani che si dedicano al gioco regolare hanno meno probabilità di sviluppare comportamenti problematici come abbaiare e masticare eccessivamente. Il motivo è che i cani si annoiano, e quando il tuo cane si annoia è probabile che troveranno il loro modo di divertirsi (e quella noia è ciò che porta a cose come le scarpe masticate).

Quando giochi regolarmente con il tuo cane, lo stai tenendo molto occupato e decisamente impegnato, riducendo la possibilità che se ne vada da solo in giro, sprovveduto, per trovare il proprio divertimento. Se stai cercando dei modi per tenere il tuo cane impegnato e divertito, allora leggi anche altri articoli della nostra rivista.

Può migliorare la tua vita sociale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Having fun with dog🐶 How to playing with dog🐶 💕🎀💕🎀 どうやって遊ぶか? どうやってトレーニングするか? 《私がトレーニングで大切にする事》 犬や馬と一緒に楽しむか。 楽しみ方を探っていきます✨✨ 💕楽しくなくちゃ💕 続けられない 覚えられない つまらない もう一度この人とやってみたい✨と思わせてあげること。 🏖フリスビー🥏 初めからフリスビーが大好き (動くものを捕まえたい) な犬も、興味が全くない犬もさまざま。 フリスビーで遊ばせたいな! と思ってすぐに上手に遊ぶ事が出来れば最高🙌 もし、あれ?😆あまり興味ない? と思っても。 あきらめないで😉一緒に遊んでみよ〜 もしかして•• フリスビーの素材が好みでなかった フリスビーの大きさが好みでなかった フリスビーの投げ方が違った 一緒に遊ぶ為に•• 私達がしてあげられる事 沢山あります🏄🏽‍♀️🥏🏖✨ ビーチでフリスビー🥏⛱最高👍 お水に慣れるトレーニングもかねて💕 私が遊んでいるだけに見える光景🤣 これがトレーニング🙆‍♀ ️🏖 #okinawa #doglover #沖縄 #犬のトレーニング #okinawadog #training #dogtraining #沖縄で犬と遊ぶ #okinawawithdog #playingwithdog #フリスビードッグ #ビーチドッグ

Un post condiviso da Miki Kaneko (@miki_ruby_kaneko) in data:

E, ultimo ma non meno importante, giocare con il tuo cane può migliorare la tua vita sociale. Che si tratti di andare al parco per giocare a prendere o portare il tuo cane nel parco giochi del quartiere, è probabile che tu e il tuo cane incontrerete alcune nuove persone lungo la strada.

Il tuo cane trarrà beneficio dal rispolverare le sue abilità sociali, e anche tu. Uno studio del 2015 ha scoperto che essere il proprietario di un animale domestico era il terzo modo più comune in cui le persone dicevano di aver incontrato persone nei loro quartieri e che i proprietari di animali avevano il 60 percento in più di probabilità di conoscere persone nel loro quartiere che non conoscevano prima.

Quali sono i giochi che piacciono di più al tuo cane? Ti ritagli il tempo ogni giorno per un paio di sessioni di gioco veloce? Il tuo cane sembra più rilassato dopo il gioco? Fai quello che puoi per fare come ti abbiamo detto per riuscire a ottenere la vita che vuoi insieme al tuo migliore amico canino.

Potrebbe interessarti anche:

Simona Strani