Home Cani Come aiutare il cane che ha paura dei fuochi d’artificio e dei...

Come aiutare il cane che ha paura dei fuochi d’artificio e dei botti

CONDIVIDI

Si avvicina il Capodanno ed è urgente trovare una strategia per proteggere il cane che ha paura di fuochi d’artificio e botti.

cane paura fuochi artificio botti
Come aiutare il cane che ha paura dei fuochi d’artificio e dei botti Fonte foto Pxhere

La maggior parte di noi ricorda il Capodanno come un momento in cui condividere una ricca cena con le persone care e per assistere a colorati fuochi d’artificio (e ai fastidiosi botti). Ma per i cani questo continua ad essere uno dei periodi più terrificanti dell’anno. In rete, i proprietari condividono da anni foto e video dei loro cani che tremano di paura nelle loro case.

Molti animalisti hanno chiesto una revisione delle regole sui fuochi d’artificio e i botti dopo che alcuni cani sono morti a causa di un infarto dovuto al rumore. Gli animali hanno un senso dell’udito più acuto rispetto agli umani, e quindi percepiscono ogni forte botto come una minaccia.

Secondo l’RSPCA, la società reale per la prevenzione della crudeltà sugli animali, circa il 45% dei cani mostra segni di paura quando sente i fuochi d’artificio e i botti. In molti luoghi i fuochi d’artificio e i botti vengono utilizzati anche in feste patronali, per non parlare della recente abitudine di usarli anche nelle feste del 18° compleanno. Data questa invasione di rumore, cosa puoi fare per mantenere calmi i tuoi cani?

Come aiutare il cane che ha paura dei fuochi d’artificio e dei botti

1 Prova a portare a spasso il tuo cane prima dell’inizio dei fuochi d’artificio e dei botti

Portali a fare una passeggiata all’inizio della giornata. È meglio evitare dopo il tramonto, poiché la maggior parte dei festeggiamenti iniziano alle 18:00. Portare i cani a fare una passeggiata più lunga del solito può anche aiutarli a sentirsi più assonnati e rilassati quando iniziano i rumori forti.

2 Camuffa il suono dei fuochi d’artificio e dei botti

L’RSPCA consiglia di chiudere le finestre, le porte e le tende di casa per bloccare il suono dei fuochi d’artificio. Accendere la radio o la TV è anche un buon modo per nascondere il rumore. I proprietari possono anche scegliere di acquistare delle cuffie per i loro animali domestici. L’addestratore di cani Oli Juste consiglia di far ascoltare al cane il raggae di Bob Marley che ha un suono rilassante. Sconsiglia invece Mozart per i suoi toni acuti e il ritmo non regolare.

cane ha paura
cane ha paura

3 Se il tuo cane si nasconde, non dovresti provare a convincerlo ad uscire

Crea uno spazio sicuro. È importante assicurarsi che i tuoi animali domestici abbiano un posto dove nascondersi durante i fuochi d’artificio, ad esempio sotto i mobili o in un armadio. L’animale dovrebbe essere in grado di accedere facilmente all’area in ogni momento.

Una volta che si trovano nel loro spazio sicuro, si consiglia ai proprietari di non cercare di convincerli ad uscire, in quanto ciò potrebbe aumentare il loro stress.

4 Addestra il tuo cane ad avere una “tana sicura per cani”.

L’RSPCA suggerisce di realizzare una “tana per cani” nella stanza più tranquilla della casa, dove l’animale può sentirsi calmo e avere il controllo dell’ambiente circostante.

È fondamentale che il cane associ la tana a esperienze positive, che i proprietari possono fare mettendo in un giaciglio comodo molti giocattoli e un cesto pieno di cibo. È quindi possibile coprire la tana con una coperta una volta che i fuochi d’artificio e i botti iniziano. I proprietari potrebbero voler stare con il loro cane mentre è nella tana, ma non dovrebbero cercare di costringerlo a interagire se non lo desidera.

menu capodanno cane
Strategie per il cane che ha paura dei fuochi d’artificio (Foto iStock)

5 Mantieni la calma

Mantenere la calma aiuterà anche i tuoi animali domestici a rilassarsi. I cani percepiscono i fuochi d’artificio e i botti come una potenziale minaccia, quindi vedere il loro proprietario rispondere senza paura può aiutarli ad alleviare questa ansia.

6 Non punire i tuoi animali domestici per aver paura

Non dovresti mai punire il tuo cane per aver paura, poiché a lungo andare peggiorerà le cose.

cane depresso cause
Cane spaventato (Foto Pixabay)

7 Assicurati che il tuo cane si trovi non scappi.

È importante assicurarsi che il cane non possa uscire di casa se sente rumori forti. I proprietari dovrebbero anche assicurarsi che i loro animali domestici siano dotati microchip, nel caso in cui fuggano. In realtà, dovrebbero esserlo sempre, per non incorrere loro in pericoli e voi in multe come avevamo spiegato nell’articolo Microchip per il cane, sanzioni pesanti per i trasgressori: dove farlo.

8 Il tuo cane può sottoporsi a una terapia del suono gratuita online

Potresti abituare il tuo cane ai rumori forti con la terapia del suono. Sound Therapy 4 Pets è un programma di educazione, gratuito, che i proprietari possono scaricare da Dogs Trust online. Il programma contiene una raccolta di rumori specificamente registrati che possono aiutare i cuccioli ad abituarsi a suoni forti e imprevedibili.

Ogni trattamento è stato sviluppato da due veterinari specializzati nella terapia comportamentale per animali domestici. Puoi anche usare questi programmi se il tuo cane ha paura del temporale o non sopporta il pianto dei neonati o il traffico rumoroso.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI