Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare la lattuga? Ecco tutto ciò che devi sapere...

Il cane può mangiare la lattuga? Ecco tutto ciò che devi sapere a riguardo

CONDIVIDI

Molto comune nelle nostre case, ma il cane può mangiare la lattuga come noi? Ecco quanta e come.

cane lattuga
Il cane può mangiare la lattuga? Tutto quello che devi sapere (Fonte Foto Istock)

I proprietari dei cani si chiedono spesso quale tra gli alimenti che noi mangiamo sia consigliabile anche nella dieta del proprio animale domestico. Infatti ci sono dei cibi adatti a noi umani che sono invece tossici per i nostri cani, altri che sono semplicemente sconsigliati e altri ancora che sono ricchi di benefici per loro.

Quindi è normale chiedersi, prima di introdurre un nuovo alimento nella dieta cane se questo possa nuocergli o al contrario fargli bene. I cani non hanno problemi con le verdure e nel caso della lattuga questa ha molti benefici per la salute del vostro amico a quattro zampe, vediamo quali sono.

Il cane può mangiare la lattuga e l’insalata? Sono sicure per lui?

cane lattuga
Il cane può mangiare la lattuga? (Fonte foto Pixabay)

Si, il cane può mangiare la lattuga e di qualunque varietà, non fa alcuna differenza per lui. Visto la forma appallottolata di alcune varianti il vostro cane, soprattutto se è un cucciolo, potrebbe tendere a ritardare l’ingestione di questo alimento preferendo giocarci per un po’. Questo comportamento non è da sconsigliare anzi, se non ha mai mangiato lattuga in vita sua, potrebbe essere un modo naturale per farlo familiarizzare con questo alimento.

Se il vostro cane non dovesse gradire la lattuga vi sconsiglio di condirla poiché soprattutto certi condimenti sono un concentrato di zuccheri e grassi che non fa bene al vostro animale. Come per gli esseri umani vale la regola “più naturale è meglio è”.

Quanta lattuga possono mangiare i cani?

Nonostante le verdure nell’alimentazione del cane siano consigliate, è meglio non esagerare. Nel caso della lattuga vi sconsiglio di dare da mangiare al cane un cespo intero, invece è preferibile dargli una dose moderata che dovreste tagliare a pezzi molto piccoli.

Se in quest’ultimo modo è digeribile rapidamente, un intero cespo potrebbe richiedergli del tempo maggiore. Se il cane ha mangiato troppa insalata, per essere sicuri che non gli faccia male è preferibile portarlo a fare una passeggiata in modo che la possa evacuare più in fretta.

Una volta cominciato con dosi piccole e appurato che il cane la digerisce bene, potete lentamente dargli un quantitativo maggiore di insalata, sempre controllando che non gli provochi disturbi intestinali come diarrea o vomito.

Per renderla ancora più digeribile l’ideale è la cottura a vapore che ha il vantaggio, rispetto ad altre cotture, di conservare tutti i valori nutritivi dell’alimento, anche se il vostro cane poteva trovare divertente il rumore provocato nel mangiucchiare la lattuga fresca.

Benefici della lattuga per il cane

cane lattuga
proprietà della lattuga (Fonte foto Pixabay)

La lattuga è salutare per il cane se mangiata con moderazione. Infatti molti proprietari di cani per fornire più vitamine possibile al proprio animale spesso esagerano con le verdure, che ricordiamo non debbono essere condite.

L’importante vantaggio di mangiare insalata è che contiene tantissima acqua e questo permette di mantenerci idratati in estate. Se beve poco, uno spuntino a base di insalata potrebbe essere la soluzione per evitare il rischio di disidratazione nel cane. Nonostante noi mangiamo insalata soprattutto per una questione di linea, la lattuga romana possiede delle vitamine importanti come la vitamina K, utile per il corretto funzionamento dell’apparato circolatorio e osseo, e la vitamina A utile per la vista ma anche per il sistema immunitario.

Quindi il vostro cane può mangiare insalata con moderazione.

Potrebbero interessarti anche:

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI