Indice dei contenuti
Non abbiamo mai pensato che in estate uno snack rinfrescante può piacere anche a Fido? E allora perchè non un ghiacciolo per cani, magari all’anguria? Semplicissimo da fare!

Arriva l’estate, si alzano le temperature, il sole implacabile ci fa sudare e non troviamo un po’ di relax nemmeno all’ombra. Che fare? In estate è facile farsi sopraffare dal caldo, ma uno snack fresco è sempre un’ottima soluzione. Certo, per noi umani è semplice trovare un gelato, un sorbetto, un semifreddo che ci soddisfi e ci difenda un po’ dall’afa, ma per i nostri amici animali? Non è difficile preparare un semplice ghiacciolo per cani in casa, basta… un‘anguria! Il frutto estivo per eccellenza, è perfetto anche per i nostri amici a quattro zampe. Ovviamente, con le dovute attenzioni alla loro salute.
Il ghiacciolo per cani all’anguria

Preparare snack e cibo per cani è divertente, e in estate preparare qualche simpatica prelibatezza congelata è un modo semplice per mantenere fresco il nostro amico a quattro zampe. E questi ghiaccioli per cani, dei velocissimi e gustosi bocconcini di anguria congelati, sono uno dei più facili. Basta avere dell’anguria senza semi, un frullatore e alcuni stampini per cubetti di ghiaccio.
Il motivo per cui i cani adorano questo snack congelato non è solo perché sono così facili da fare per i loro padroni (sicuramente aiuta noi umani, ma per loro non è così importante), ma soprattutto perché sono più morbidi dei normali cubetti di ghiaccio.
Non tutti i cani amano mangiare i cubetti di ghiaccio, ma di sicuro anche il pelosetto più schizzinoso impazzirà per questi ghiaccioli. Questi snack infatti non sono completamente congelati e duri. Hanno sicuramente un po’ di “croccantezza”, ma non sono così difficili da mordere come i cubetti di ghiaccio.
E quando si tratta di usare cibi umani per il cane, l’anguria è uno dei frutti perfetti d’estate. Contiene molte vitamine e fibre e, dato che contiene il 92% di acqua, ha poche calorie. Ma dobbiamo sempre ricordare che, come per ogni premio in cibo, la chiave è la moderazione. Sebbene l’anguria abbia poche calorie, si sommano e dare al nostro cane a un qualsiasi nuovo cibo può causare problemi di stomaco.
Ghiaccioli all’anguria

ingredienti:
- Un quarto di un’anguria, senza semi (3 tazze).
Possiamo usare più o meno anguria, a seconda di quanti dolcetti vogliamo preparare. Un quarto di un’anguria riempirà due vassoi per cubetti di ghiaccio, per un totale 28 ghiaccioli per cani. E il motivo per cui dobbiamo usare l’anguria senza semi, è perché i piccoli semi possono causare un blocco nel tratto digestivo del nostro cane (la buccia invece può anche causare diarrea, ma ovviamente la elimineremo).
Procedimento:
- Tagliamo a cubetti l’anguria senza semi.
- Mettiamo i cubetti di anguria nel frullatore.
- Frulliamo fino a quando non sono della consistenza di un normale frullato.
- Versiamo il liquido negli stampi per cubetti di ghiaccio.
- Facciamo congelare per 3 ore.
Ed è tutto qui: è tutto quello che c’è da fare. Davvero semplicissimi. Dopo che saranno ben congelati, saranno pronti. Ed è così che prepariamo un perfetto snack rinfrescante (e a basso contenuto calorico) per aiutarci a mantenere noi e il nostro cane freschi d’estate. Il bello è che oltre che per Fido, è ottimo anche per noi umani!
Un’altra idea può essere quella di usare stampini per ghiaccio dalle forme bizzarre o divertenti. Così i ghiaccioli avranno anche un simpatico aspetto che ci divertirà e potrà produrre delle bellissime foto per i nostri social!
L’anguria fa bene al cane?

Visto che abbiamo preparato i ghiaccioli per cani usando l’anguria, probabilmente ci staremo chiedendo se l’anguria è un frutto adatto ai nostri amici animali. La risposta è “assolutamente si“, ma con dei leggeri accorgimenti. Ovviamente prima di tutto, teniamo presente che in caso di reazioni allergiche il nostro cane potrebbe essere un caso a parte. Nel caso, contattiamo il nostro veterinario immediatamente.
Innanzitutto il cocomero (o anguria, appunto), è ricca di preziosi nutrienti quali vitamina A, potassio (per il corretto funzionamento di muscoli e nervi), biotina, rame, vitamina b6 e vitamina b1, betacarotene (che aiuta la vista), magnesio (per la sua elaborazione cellulare), licopene, vitamina C (che aiuta e rafforza il sistema immunitario), acido pantotenico. E non solo, è anche un antinfiammatorio ed un antiossidante.
Certo, l’anguria è un ottimo frutto, adatto alla salute di Fido, e lo aiuterà anche a sopportare la sete in questa calda estate, ma non deve certamente essere un sostitutivo per il suo pasto quotidiano bilanciato, e non dobbiamo mai darne troppa. Al nostro cucciolone saranno infatti sufficienti solo alcuni pezzettini, o al massimo 1 o 2 fette piccole, ma senza esagerare. Naturalmente, più il cane è piccolo in età, più le dimensioni delle fette saranno ridotte.
E se il nostro pelosetto è ancora un cucciolo, bisogna dargli dosi molto ridotte di anguria, o potrebbe avere problemi gastrointestinali, o anche una minzione più frequente. In ogni caso, bisogna sempre eliminare la buccia e, cosa fondamentale, i semi: entrambi sono difficili da digerire per il nostro amico a quattro zampe, e possono portare a malattie dentarie e carie.
Potrebbe interessarti anche:
- Gelato per cani? Come fare in casa uno snack rinfrescante per l’estate
- #iorestoacasa: ricette per cani da fare in casa semplicemente
- Il cane cambia appetito in estate: cause e rimedi per stimolarlo a mangiare
- Ricette veggy per il cane, fanno bene o male? La verità su questa dieta
- Snack per cani fatti in casa: ricette sane, facili e veloci
F. B.