Belle e i suoi cuccioli in ‘Belle & Sebastien 3’: cani attori e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Nel terzo capitolo della saga, dal titolo “Belle e Sebastien – Amici per sempre” troviamo il cane Belle e cuccioli. Scopriamo razze, storia e curiosità.

cane Belle e cuccioli
Alcuni dei protagonisti del film (Foto Fb)

Le avventure del giovane Sebastien e della sua migliore amica a quattro zampe Belle, sullo sfondo delle Alpi Francesi, continuano nel terzo capitolo della saga cinematografica iniziata nel 2013 con “Belle & Sebastien” e proseguita nel 2015 con “L’avventura continua“. In questa pellicola Sebastien, ormai dodicenne, è agli albori dell’adolescenza mentre Belle, uno stupendo cane dei Pirenei, è diventata madre di tre adorabili cuccioli. Sebastien si ritrova ad affrontare due situazioni particolari: la possibilità di trasferimento in Canada con i genitori e Joseph, ex padrone di Belle, che intende recuperare l’animale e minaccia il ragazzino e suo nonno.

Cane Belle e cuccioli: in realtà sono 19 attori. Ecco cosa sappiamo.

belle e sebastien amici per sempre
Terza (e ultima) pellicola della saga (Foto Fb)

Quando vi abbiamo parlato di Belle e del suo ruolo di attore nel film Belle e Sebastien 1 e 2 vi abbiamo detto che Belle era stata interpretata da tre esemplari di cane di montagna dei Pirenei, tutti imponenti e dal pelo bianchissimo, tipico della razza.

In questo terzo capitolo della saga, per lo stesso ruolo, i cani attori sono stati quattro: è stato necessario scegliere diverse cagnoline in base alle varie esigenze di scena: acrobazie, scene coccolose, primi piani e istinto materno. Proprio per questa ultima esigenza è stata scelta il quarto esemplare.

– Garfield: soprannominato “Brad Pitt dei cagnolini” è stato il volto per i primi piani;

Fort: scelto per le scene e le acrobazie più pericolose;

Fripon: ha interpretato la famosa cagnolina durante le parti più tenere e coccolose. Fripon è un maschio italiano, vive in Piemonte in un allevamento di Rocca Canavese in provincia di Torino e ha una sua pagina Facebook.

Isabeu: a Garfield, Fort e Fripon in “Amici per sempre” si è aggiunta Isabeu. Una femmina scelta per il suo istinto materno con lo scopo di facilitare le riprese che vedono Belle in compagnia dei suoi tre cuccioli.

A proposito dei tre cuccioli. Sono stati interpretati da 15 diversi cagnolini, messi uno dopo l’altro di fronte alla telecamera a causa della velocità con cui stavano crescendo. Come rivelato dagli addetti ai lavori non è stato facile girare le scene con i cuccioli, più vispi e difficili da addestrare e questo ha portato a un allungamento dei tempi delle riprese.

Andrew Simpson, l’addestratore che si è occupato di coordinare i cani sul set, in particolare i cuccioli, ha spiegato che i cuccioli sono stati sostituiti a cadenza quindicinale e che è stato determinante, per la riuscita delle riprese, il coordinamento tra gli allevatori e lui stesso. In riferimento al ruolo di Belle ha spiegato: “Poiché ogni cane è diverso, mettevamo in luce i pregi e i punti di forza di ognuno. A volte ci servivamo del cane più imbronciato per le scene tristi, oppure del cane più focoso per le acrobazie più deliranti e i momenti più divertenti”.

Il cane di montagna dei Pirenei è una razza canina appartenente al gruppo dei cani da montagna che svolge tradizionalmente il compito di guardiano del gregge sul versante francese dei Pirenei. Si tratta di un cane di grande tagliaimponente ed elegante. Ha occhi di colore bruno ambratopiccoli e leggermente obliqui, il suo pelo è abbondantepiatto e soffice, più lungo su collo e cosce.

Caratterialmente è diffidente verso gli estranei, ma ama il padrone e la sua famiglia.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Impostazioni privacy