Home Cani Perché il mio cane mi fissa quando fa la cacca? La spiegazione

Perché il mio cane mi fissa quando fa la cacca? La spiegazione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:57
CONDIVIDI

Perché il mio cane mi fissa mentre fa la cacca è una delle domande più frequenti dei proprietari di cani: i motivi del comportamento sono tre.

cane mi fissa fa cacca
Spiegazione del perché il cane mi fissa quando fa la cacca (Foto dal Web)

I cani sono strani e a volte hanno comportamenti piuttosto disgustosi. A volte annusano il nostro cavallo, a volte rubano la nostra biancheria intima. E a volte ci fissano mentre fanno la cacca. Perché?

I cani hanno complessi rituali di defecazione, come sa ogni proprietario di cani. Una volta che hanno finalmente trovato il posto perfetto per fare i loro bisogni (dopo circa un miliardo di ore di fiuto in giro), alcuni proprietari di cani riferiscono che i loro cani mantengono il contatto visivo con loro mentre fanno la cacca. Mentre questo può sembrare imbarazzante per noi umani, il tuo cane non sta facendo nulla di strano, per un cane almeno. Sta usando istinti profondamente radicati per mantenersi al sicuro e a proprio agio.

Perché il mio cane mi fissa quando fa la cacca: tre motivi

Protezione – Nel mantenere il contatto visivo con voi, il vostro cane sta probabilmente cercando di assicurarsi che state attenti ad un eventuale arrivo di predatori mentre si sta svuotando. In natura, i predatori possono trarre vantaggio da questa posizione vulnerabile e avere un compagno di branco vigile è utile. Fissandoti il tuo cane si assicura che stai facendo la dovuta diligenza per proteggerlo dai predatori.

Affetto – Se il tuo cane ti fissa mentre fa la cacca, potrebbe esserci una spiegazione ancora più semplice. I cani ci guardano per mostrarci che gli piacciamo. Mentre la cacca può sembrarci un momento strano per farlo, al tuo cane probabilmente non sembra così o forse è semplicemente grato per la protezione che gli offri mentre fa la cacca.

Anticipazione – I cani sono grandi osservatori del comportamento umano. A volte, quando ci fissano, stanno semplicemente cercando di captare la nostra prossima mossa. Ciò può anche ricollegarsi alla protezione: mentre si trova nella posizione vulnerabile di fare i suoi bisogni, è vantaggioso per il tuo cane sapere cosa farai dopo. Probabilmente spera che sia “continuare a proteggermi”.

Il tuo cane può fissarti mentre fa la cacca per qualsiasi e tutti questi motivi, oppure potrebbe non guardarti affatto quando fai la cacca. Tutti questi comportamenti sono normali per un cane, quindi non preoccuparti se li noti. I cani non condividono la nostra vergogna per la cacca, quindi non vedono alcun motivo per non fissarti amorevolmente mentre lo fai.

Potrebbero interessarti anche >>>

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI