Cani che non crescono: le razze canine che restano sempre piccole (quasi tascabili)

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Cani che non crescono: le 7 razze di Fido più particolari

Tra i cani che non crescono mai, ve ne sono alcuni che sono davvero rari e non si trovano facilmente, almeno nelle nostre case. Non significa che sia impossibile, ma di certo non sono poi così comuni: ecco quali sono.

Chin

Cane bianco e nero
(Screenshot Instagram)

E’ il ‘nomignolo’ per lo Spaniel giapponese, di nobili origini: era molto scelto agli alti ranghi della società forse per il suo aspetto elegante e per il suo carattere amichevole e sempre allegro.

Topo di Praga

cani che non crescono: il topo di Praga
(Foto Google Images)

Il nome originale per alcuni può essere impronunciabile (Pražský krysařík), ma si farà conoscere per il suo carattere socievole e la sua costante voglia di stare insieme e divertirsi. E’ davvero piccolo: circa 23cm di lunghezza per 4 kg scarsi di peso. Il suo manto lucido può essere nero o bronzato: un vero conquistatore!

Cane crestato cinese

cani che non crescono: cane crestato cinese
(Foto Googole Images)

Ovviamente è la cresta a renderlo così particolare e immediatamente riconoscibile: è molto intelligente ma bisogna occuparsi fin da cucciolo di farlo socializzare con gli altri cani.

Shih Tzu

Shih tzu
(Foto Pixabay)

Arriva dal Tibet e il suo piccolo corpicino che non arriva quasi mai a superare i 27 cm è ricoperto da un pelo folto e abbondante, molto utile a proteggerlo dal freddo. Ottimo come cane da guardia, lo Shih Tzu si fa apprezzare anche per essere un animale di grande compagnia per grandi e piccini. Non significa che non sia testardo, ma in linea di massima è obbediente.

Pinscher nano

Cani che non crescono: Pinscher nano
(Foto Pixabay)

Si potrebbe dire che è tutto orecchie, perché quei due triangoli ritti rendono il suo aspetto davvero simpatico: è molto attento e curioso. Ha bisogno di una buona educazione e di socializzare, per evitare in futuro atteggiamenti sgradevoli.

Papillon

cane papillon
(Foto Flickr)

Adatto agli spazi piccoli grazie alla sua grande capacità di adattamento: il Cane Papillon è un elegante cane toy dall’aspetto nobile, giocherellone e simpatico. Ama stare in compagnia e il suo padrone dovrà avere il ‘pugno fermo’ se vuole educarlo per bene.

Schnauzer nano

Lo Snorkie è un mix tra uno Schnauzer nano e uno Yorkshire
(Foto Flickr)

Di origine tedesca, è un cane dal pelo duro e folto; esiste una varietà col manto totalmente bianco. E’ molto amichevole e protettivo nei confronti della sua famiglia, e come lo Yorkshire, sa come farsi rispettare e allertare gli altri del pericolo, abbaiando.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy