Home Cani Cani simili al Pit bull: 10 razze che sembrano gemelli separati alla...

Cani simili al Pit bull: 10 razze che sembrano gemelli separati alla nascita

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:26
CONDIVIDI

Certi cuccioli si assomigliano talmente tanto da confondere anche un occhio esperto. Ecco che ti presentiamo dieci cani simili a Pit bull. Irriconoscibili.

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: ciascuno di noi ha un sosia (Foto Adobe Stock)

Certe razze di cane, come le persone hanno dei sosia in giro per il mondo. È un dato di fatto. Sembra addirittura che ogni uomo abbia all’incirca sette “gemelli” indistinguibili (almeno per quanto riguarda l’aspetto). Ma sembra che un certo cane ne abbia addirittura dieci: stiamo parlando del Pit bull. Inutile negarlo, quasi tutti confondiamo altre razze per questa sotto-specie canina tanto famosa. Se uno non è un vero esperto (e a volte capita anche ai migliori di sbagliare) è facile che cada nel trabocchetto e non riesca a riconoscere “l’originale dall’imitazione” (si fa per dire). Continua a leggere per scoprire quali sono i cani simili al Pit bull.

Potrebbe interessarti anche: Persone che odiano i cani, sono cattive? Cosa dice la Scienza al riguardo

I 10 cani simili al Pit bull che sembrano gemelli separati alla nascita, pure per un esperto

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: questo cane ha molti gemelli (Screenshot Instagram)

Ci sono così tante controversie in questi giorni sui pitbull. Sono una razza o sono un “tipo” di cane? Anche i proprietari non possono essere d’accordo. La verità è che i pit bull terrier americani sono in realtà una razza distinta, parte di un gruppo di razze da lavoro che discendono dal cane Molosser. Per questo motivo, sembrano simili a molte altre razze.

Inoltre, il termine “pitbull” viene spesso utilizzato per riferirsi a molte razze di terrier: il pitbull americano, il toro, lo Staffordshire americano e i bull terrier dello Staffordshire. Questo porta a molti fraintendimenti e purtroppo ha persino portato le persone a perdere i loro amati animali domestici a causa dell’identificazione errata e della legislazione specifica della razza che si rivolge a “tipi” di cani.

Quindi è un pitbull o no? Grazie ai media, alle pratiche di incrocio e alle informazioni ben intenzionate ma errate, è molto difficile esserne certi. Il vero pit bull terrier americano è amico delle persone per un errore e pesa non più di sessanta chili al massimo assoluto. Risolveremo un po’ di confusione identificando le prime dieci razze che vengono scambiate per pitbull.

Il Bulldog americano

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: bulldog americano (Screenshot Instagram)

Generalmente bianchi o prevalentemente bianchi con macchie di colore, questi grandi bruti amichevoli possono pesare oltre cento libbre. Un cane da lavoro (come lo sono tutti i bulldog), il Bulldog americano è un meraviglioso animale domestico di famiglia ugualmente a casa che lavora in una fattoria o si rilassa in un appartamento, a condizione che abbia abbastanza esercizio fisico e sia adeguatamente socializzato. Il bulldog americano è un abile cane da caccia e da sport e uno dei preferiti sul ring dello spettacolo. È disponibile in due tipi: standard e prepotente, con il tipo prepotente più robusto con un muso più corto. Il pit bull terrier americano, pur condividendo molti degli stessi meravigliosi tratti, è molto più piccolo di entrambi i tipi di American Bulldog e differisce molto fisicamente.

Il Presa canario

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: Presa canario (Screenshot Instagram)

Il Presa canario è un cane di tipo mastino molto grande. Può raggiungere cento cinquanta libbre ed è molto potente. È un cane da lavoro, utilizzato per l’allevamento del bestiame e la custodia. Il suo temperamento può essere aggressivo; è solo una buona scelta per un proprietario molto esperto in grado di gestire le sue dimensioni e il suo atteggiamento. Questo è un grosso cane che sa di essere grande. L’aggressività nei confronti dell’uomo e di altri animali può essere problematica se non è socializzato correttamente. Il pitbull, al contrario, è molto più piccolo e ha un temperamento molto più amichevole e più orientato alla famiglia. Il Presa canario è un cane da guardia naturale, con innato sospetto nei confronti dell’uomo e del tipo di assertività “alfa” che vediamo con le razze di guardia, ma il pitbull non possiede nessuno di questi tratti; non sono cani da guardia. Gli enormi “pitbull” aggressivi che vediamo passeggiare sono spesso incrociati con il Presa.

Il cane Corso

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: cane corso (Screenshot Instagram)

Il Cane Corso (pronunciato kah-nay kor-so) è un’altra razza molto grande. Conosciuto anche come il mastino italiano, il Cane Corso pesa da 70 a 100 libbre. La sua storia è come un cane da guardia e un cane da lavoro, come la maggior parte delle razze Molosser. Il Cane Corso non è un combattente e non è generalmente noto per essere aggressivo nei confronti degli altri cani, ma è un cane da guardia per natura e non è raccomandato a nessuno, ma ai conduttori più esperti a causa delle sue dimensioni. È protettivo e si lega strettamente con i membri della famiglia, spesso con un membro della famiglia in particolare, e può diventare iperprotettivo se non è socializzato molto presto e spesso. Il pitbull è molto meno distaccato dagli estranei ed è in genere molto socievole rispetto al Cane Corso. Il pitbull è anche molto più piccolo, con caratteristiche fisiche molto diverse.

Il Bull Terrier

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: bull terrier (Screenshot Instagram)

Facilmente ricordato come il cane Spuds McKenzie degli spot di Bud Light, il bull terrier viene spesso scambiato per il pitbull americano. Testardo, tenace e un vero terrier nel cuore, il bull terrier è più piccolo delle nostre voci precedenti, ma non lasciarti ingannare. È tozzo e muscoloso, con orecchie erette e un comportamento piacevole. Come terrier, ha una tecnica di caccia altamente sviluppata ed è noto per uccidere animali più piccoli se lo sfidano o lo molestano troppo. È la fusione perfetta del lignaggio bulldog-terrier: forte, tenace e testardo, e per questo non è raccomandato per i gestori alle prime armi. Il bull terrier ha un aspetto molto distinto, con un teschio a forma di uovo e occhi triangolari, entrambi esclusivi della razza. Si distingue molto facilmente dal pitbull americano per queste caratteristiche uniche.

Potrebbe interessarti anche: Perché adottare un Carlino: la meravigliosa storia di un cane incredibile

Il Boxer

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: boxer (Screenshot Instagram)

Il Boxer è una delle razze di cani più popolari negli Stati Uniti. È un cane da lavoro e un cacciatore, nonché un ottimo cane da guardia. Alta e orgogliosa, può pesare fino a ottanta chili ed è spesso riconosciuta dal suo mantello color fulvo. Tuttavia, può essere bianca, tigrata o multicolore. Questo probabilmente aggiunge confusione con il pitbull, poiché molte persone non hanno visto boxer di nessun colore diverso dal fulvo. Il Boxer è intelligente e ad alta energia. È fantastica con i bambini ma può essere testarda e protettiva. È incline a malizia come abbaiare eccessivo, masticare e altri comportamenti fastidiosi se non è abbastanza esercitata. Il Boxer e il pitbull hanno alcune somiglianze di temperamento, in quanto possono essere entrambi testardi, ad alta energia ed eccellenti con i bambini, ma il pitbull è più piccolo e non possiede la forma distintiva del Boxer.

Il Dogo argentino

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: dogo argentino (Screenshot Instagram)

Un superatleta allevato per cacciare cinghiali, uccidere leoni di montagna e proteggere il suo essere umano fino alla morte, il Dogo è un feroce cacciatore e un coraggioso guardiano, eccellente per l’uso in applicazioni militari e di polizia. È molto grande, molto muscolosa e di colore bianco, con un peso vicino ai cento chili. Una razza abbastanza nuova che è nata in Argentina e risiede ancora in gran parte lì, questi cani sono relativamente rari in questo paese ma stanno crescendo in popolarità grazie alla loro resistenza, lealtà e aspetto eccezionalmente bello. Sono un’ottima scelta per le persone in cerca di una razza molto attiva con cui possano fare escursioni, campeggiare, arrampicarsi e lavorare all’aperto. Sono stati descritti come simili al pit bull terrier, anche se il pit bull è molto più piccolo del Dogo. Ciò si aggiunge alla confusione che circonda il “tipo” pitbull e ha portato all’identificazione errata del Dogo argentino.

Lo Staffordshire Bull Terrier

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: Staffordshire bull terrier (Screenshot Instagram)

Oltre al bull terrier, lo Staffordshire bull terrier (o “Staffy”) è probabilmente il più simile al pitbull americano di tutte le razze elencate qui, anche se è ancora distinguibile dal pit bull con il suo marchio “Staffy smile” e un testa squadrata e squadrata. Lo Staffy è un cane affettuoso, molto amichevole e meraviglioso con i bambini. Ama amare ed è un eccellente animale domestico di famiglia. Ama le persone e si adatta molto bene agli estranei. Come i pitbull, lo Staffy possiede un’aggressività inferiore alla media nei confronti degli umani. Il personale viene spesso scambiato per pitbull, con molte persone che credono che le due razze siano uguali. Questo perché fino a un certo punto della storia, l’American Pit Bull Terrier, lo Staffordshire Bull Terrier e l’American Staffordshire Terrier erano tutti la stessa razza di cane. Tuttavia non lo sono più; ora sono tre razze molto distinte e separate.

Il Bullmastiff

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: blumastiff (Screenshot Instagram)

Un cane molto grande, il Bullmastiff è un eccellente guardiano e cane da guardia. È una razza che non ha bisogno di addestramento nella protezione; reagirà istintivamente a qualsiasi minaccia che si presenti. È potente e formidabile, rendendolo un’ottima scelta per attività come tirare carrelli, che gli piacciono molto. È intelligente e indipendente, il che lo rende un grande concorrente di agilità e un ottimo tracker sul campo. Richiede un metodo di allenamento in qualche modo speciale a causa della sua intelligenza (non gli piacciono i compiti ripetitivi) e richiede una mano ferma a causa delle sue dimensioni. Il bullmastiff è spesso confuso per altre razze, incluso il pitbull. Ad esempio, nonostante ciò che molti pensano, il cane del film “Turner & Hooch” non era un bullmastiff: era un Dogue de Bordeaux. Il pitbull è molto più piccolo del bullmastiff, possiede un temperamento e caratteristiche fisiche molto diversi.

L’Olde English Bulldogge

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: olde english bulldogge (Screenshot Instagram)

Una razza abbastanza nuova, il vecchio bulldogge inglese è un ritorno al passato. Questa razza fu un tentativo di ricreare il vecchio bulldog del 1800, che era molto diverso dai bulldog moderni. Questa razza è stata creata negli anni ’70 con cani di fondazione che erano bulldog inglese e bullmastiff, American pit bull terrier e American bulldog (razze che hanno tutti il ​​vecchio bulldog nel loro lignaggio). Il vecchio bulldog inglese è tenace, agile, desideroso di lavorare e molto meno aggressivo del bull-baiter del 1800. È muscoloso e forte, un vero bulldog in tutti i sensi. Questa è una razza rispettata che prospera nel tirare gare, lavori di terapia e gare di obbedienza. Il vecchio bulldog inglese, sebbene simile al pitbull e condividendo un lignaggio, è una razza molto distinta e diversa che è generalmente più spessa, con una testa più grande e un muso bulldog più corto, marchio di fabbrica.

L’Alapaha Blue Blood Bulldog

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: alapaha blue blood bulldog (Screenshot Instagram)

Potresti non aver mai sentito parlare di questa razza, ma è una razza vecchia, sopravvissuta dal 1800 in luoghi isolati nel sud fino al 1979, quando è stata resuscitata con passione. Il pitbull americano che conosciamo e amiamo oggi è stato creato in parte da questa razza, così come alcuni altri come il Black Mouth Cur e il cane leopardo Catahoula. Il bulldog di sangue blu di Alapaha è un membro della famiglia leale e amorevole, come lo sono i bulldog. Ama i bambini ed è una meravigliosa guardiana e compagna. È bella, vivace, tenace e desiderosa, con la personalità del bulldog a picche. Può essere aggressiva se incoraggiata e per questo motivo fa un meraviglioso cane da protezione, ma deve essere socializzata bene per prevenire troppe aggressioni. Questo è in contrasto con il pitbull americano che, senza allenamento, generalmente non diventerà naturalmente aggressivo nei confronti delle persone.

Potrebbe interessarti anche: Chi può riconoscere queste 16 razze di cani simili? Solo un vero esperto

Cani simili al Pit bull: quali sono i segni evidenti per riconoscere l’originale?

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: comunque non è poi così complicato riconoscerlo (Screenshot Instagram)

Come dimostra inequivocabilmente questo elenco, non è più facile distinguere l’eredità genetica di un cane solo dall’aspetto, piuttosto che conoscere l’eredità di una persona solo attraverso indizi visivi. L’identificazione errata della razza gioca un ruolo importante nello stigma attaccato ai pitbull e, a causa di ciò, migliaia di animali perdono famiglie amorevoli, vengono banditi dalle città o vengono eutanizzati nei rifugi perché erroneamente identificati come “pit bull” o “sotto-specie di pit bull” in base al loro aspetto. Persino il personale di ricovero con esperienza non può farlo bene solo guardando. Il test del DNA è l’unico modo per essere sicuri, ma dato che ciò non è fattibile, per prevenire morti inutili dobbiamo giudicarli in base alle loro qualità individuali anziché dal loro aspetto.

Simona Strani