Come fotografare un cane: ecco dei piccoli consigli

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Fotografare un cane è difficile visto che è sempre in movimento. Ma ecco alcuni consigli utili per intrappolare in uno scatto un momento indimenticabile di fido.

Come fotografare un cane
Come fotografare un cane: ecco dei piccoli consigli (foto Pixabay)

La fotografia è diventata un po’ la passione di tutti, c’è chi ama fotografare se stesso, il cosiddetto selfie e chi invece ama fotografare paesaggi e animali. Infatti molto spesso i propri animali domestici sono i protagonisti della maggior parte degli scatti.

Ma si sa’ fotografare i nostri amici a quattro zampe non è affatto un’impresa facile, visto che sono sempre in movimento. Capita a volte invece, che quando sono fermi come notano che prendete la fotocamera così si girano e non si fanno fare foto.

Se vi è capitato almeno una volta di non riuscire a fotografare in modo ”decente” il vostro cane, questo articolo fa per voi. Vi proponiamo, qui di seguito, alcuni consigli utile per riuscire a scattare foto indimenticabili al vostro amico a quattro zampe.

Consigli per fotografare il vostro cane

 cane
Come fotografare un cane: ecco dei piccoli consigli (foto Pixabay)

Tutti almeno una volta nella vita hanno provato ha fotografare il proprio cane, senza avere però successo. Qui di seguito vi proponiamo alcuni consigli utili per riuscire a fotografare nel migliore dei modi il vostro amico a quattro zampe.

1. Luogo giusto

In primis per far in modo che il cane si faccia scattare una foto, è necessario che stia in un luogo dove si trova a suo agio, per esempio in casa o nel proprio giardino. In questo modo potreste fotografarlo in atteggiamenti completamente naturali.

2. Attirate la sua attenzione

E’ importante attirare l’attenzione di fido per far in modo che guardi l’obbiettivo. Potreste aiutarvi ponendo vicino la fotocamera dei giochini che fanno rumore oppure dei piccoli bocconcini premio, da dare a fido dopo aver scattato la foto.

3. Non usare il flash

E’ opportuno non usare il flash quando si fotografa un cane, in quanto può essere fastidioso, ma può anche spaventarlo. Inoltre l’uso del flash renderebbe non solo gli occhi di fido rossi in foto ma potreste fotografare espressioni del cane diverse da quelle che cercavate.

4. La luce naturale

foto alla finestra
Fotografare un cane con la luce naturale (foto Pixabay)

Il modo migliore per fotografare un cane è usare la luce naturale. E’ consigliabile approfittare delle belle giornate per fotografare fido, magari al parco o in giardino.

Se vi trovate invece in casa, posizionatevi vicino ad una finestra in modo da ricevere, nel momento dello scatto, la luce del sole.

5. Usarescatti in sequenza”

Usando scatti in sequenza riuscirete ad ottenere foto con diverse espressioni che il nostro amico a quattro zampe riesce a fare ogni secondo.

6. Cambiare punti di vista

L’errore comune è quello di fotografare il proprio cane ad altezza uomo. Bisogna ricordare che il nostro amico a quattro zampe vede in modo diverso rispetto a voi.

Quindi il metodo migliore per far in modo che la foto riesca, è abbassarsi al suo livello. E’ consigliabile, per fare delle ottime foto, sedersi o sdraiarsi a terra.

7. Sguardo

E’ cosa saputa che lo sguardo del cane rispecchia la sua anima e la sua personalità. Per questo motivo non c’è modo migliore per avere un ottimo scatto, che fotografare i suoi occhi.

8. Non avvicinare l’obbiettivo

Quando mettete qualcosa troppo vicino al muso del cane, quest’ultimo potrebbe innervosirsi, per questo è consigliabile non avvicinare troppo l’obbiettivo davanti a fido.

9. Far felice il cane

Selfie con il cane
Come fotografare un cane: ecco dei piccoli consigli (foto Pixabay)

Per ottenere uno scatto ”super”, è consigliabile giocare e far divertire il nostro amico a quattro zampe, in modo tale da farlo felice. In questo modo fido potrebbe sorridere, e non c’è scatto più bello di un cane che sorride.

10. Non stancare fido

Aspettare che un cane stia fermo e tranquillo per fotografarlo, può risultare un’impresa molto difficile. E’ consigliabile fotografare fido sempre quando gioca o corre, per avere così uno scatto molto naturale e una foto in cui il vostro amato animale è felice.

11. Tenete la fotocamera con voi

Sia che usiate la fotocamera, sia che usiate il telefono è importante tenerli sempre con voi. In questo modo ogni qual volta fido fa qualcosa di divertente, avete la possibilità di immortalare il momento e renderlo indimenticabile.

12. Divertitevi con il vostro cane

Ricordatevi che fotografare il proprio cane o magari fare un selfie con lui, deve essere esclusivamente un momento di divertimento per entrambi. Dovrà essere un bel ricordo quando rivedrete la foto, ripensando magari anche al momento in cui l’avete scattata.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy