Compagni di coccole: le 10 razze di cane più coccolose con l’uomo

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani, Curiosita

Vi siete mai chiesti quali sono i cani più affettuosi e coccolosi con le persone? Esistono effettivamente razze più docili di altre? Esistono cani più predisposti per indole alla vita domestica e con i piccoli di casa? Lo STAFF DI AMORE A QUATTRO ZAMPE  ha deciso di stilare una lista in base alle conoscenza tecniche facilmente reperibili sulle nostre schede di razza“.

Partiamo subito con l’emblema della docilità:

golden-retrieverIl Golden Retriever: Sappiamo tutti, perchè il golden retriever si chiama cosi? Esattamente perchè è il cane d’oro per antonomasia. Dolce, buono, protettivo, calmo e soprattutto COCCOLONE con chiunque. E’ utilizzato sopratutto nella petthrapy con bambini e anziani affetti da handicap. Sono cani dall’animo sensibile e sopratutto Pazienti. Impossibile resistergli!!

pastore-tedescoIl Pastore tedesco: Un attento guardiano pronto a difenderci nel momento del bisogno. Ebbene si, anche il più temuto fra i guardiani della casa, è in realtà un COCCOLONE! Ama il rientro del padrone a casa, lo riempe di feste, lo protegge e sa essere un compagno di giochi perfetto per i bambini, paziente e attento. Ama i grattini sul pancione!!

labrador1Il Labrador: Chi non conosce il simpatico cucciolo della pubblicità della carta igienica? Ecco lui è il Labrador! E’ esattamente cosi come lo vedete: buffo, giocherellone, dolce e simpatico; ma sopratutto COCCOLONE. Ama a dismisura le coccole, i grattini e le carezze. Starebbe ore e ore a giocare con voi per via della sua instancabile energia. Ha un indole pacifica e ama il contatto umano, più che con altri cani. Insomma un eterno cucciolone!

NUERNBERG, GERMANY - JANUARY 14: An English Bulldog at the CACIB dog exhibition at the Exhibition Centre Nuernberg on January 14, 2012 in Nuernberg, Germany. (Photo by Agency-Animal-Picture/Getty Images)
NUERNBERG, GERMANY – JANUARY 14: An English Bulldog at the CACIB dog exhibition at the Exhibition Centre Nuernberg on January 14, 2012 in Nuernberg, Germany. (Photo by Agency-Animal-Picture/Getty Images)

I Bulldogg: I bulldogg di entrambe le tipologie, francesce e inglese, sono di un’assoluta pacatezza nelle movenze e nei modi di giocare con l’uomo. Molti sono anche iperattivi, ma nella maggior parte dei casi i bulldogg, tendono a stare sdraiati, sul divano o sul letto, con il proprio padrone. Amano fare lunghi sonni accoccolati insieme ai bambini e sono degli indomabili giocherelloni. Molti di loro adorano lo skateboard!!

barboncinoIl Barboncino: Quello che di primo impatto può sembrarci un cane “snob” in realtà è un fantastico giocherellone. Adora le palline e i peluche, ha una spiccata propensione ad eseguire comandi divertenti come saltellare e camminare su due zampe. Da non confrontare con i cani dei circhi! (quello è sfruttamento). La loro particolare propensione nel dare i bacini sul naso, li rende unici e gioiosi, piccole nuvolette saltellanti e COCCOLOSE; pronti a farci innamorare di loro!

pittbullIl Pitbull: Al contrario di quello che si può pensare, il Pittbull, è un cane dalla doppia personalità. Da una parte troveremo un cane iperattivo e molto esuberante nei modi di giocare e relazionarsi e dall’altra troveremo un eccezionale COCCOLONE, il pittbull ama in maniera smodata il suo padrone. Ama passare le ore a farsi carezzare quel suo testone rotondo, è davvero molto dolce notare come un cane di quella mole possa diventare un agnellino appena lo si carezza. Diventa iperprotettivo con i bambini. Da cuccioli sono bellissimi e li spupazzerebbe chiunque, ma da adulti hanno quel non so che di affascinante e ammaliante.

cucciolo guinzaglioIl Rottweiler: Questo cane viene definito come equilibrato, protettivo e determinato, ma anche tranquillo, obbediente, addestrabile, coraggioso, fedele al padrone al quale ricambia abbondantemente gli affetti e le cure che gli vengono offerte. Se educato fin da piccolo alle persone, il Rottweiler non si scollerà un attimo da voi! Sarà la vostra ombra ovunque andiate, sempre pronto a sedervisi accanto alla ricerca di COCCOLE e carezze. Ha un’ indole da guerriero ma il cuore da tenerone!

setter-irlandeseIl Setter: Tutte e tre le tipologie di setter; inglese, scozzese e gordon, sono abili cacciatori… di cuori! Dal loro sguardo si capisce subito che sono una razza molto dolce e mite, amano la compagnia e infatti sono splendidi compagni di avventure. Il Setter è un cane perfetto per chi è attivo e socievole, per le famiglie con bambini, per chi ama l’aria aperta, meglio se anche con una casa con giardino, si affeziona alla propria famiglia e non ama restar solo a lungo. Adora dormire sul letto col proprio padrone con cui stringe un legame a vita.

terranovaIl Terranova: È una razza che si affeziona moltissimo al proprio padrone e in generale alla famiglia che lo accudisce, contrariamente all’imponente stazza non necessita di molto spazio. Ha invece assoluto bisogno del contatto con il padrone con il quale interagisce continuamente. Il suo mantello è l’ideale per stringere un pisolino accoccolati a lui. Tenero nello sguardo e nelle movenze, non farebbe male ad una mosca, se pur ha delle grosse zampone. è il cane perfetto per gli ABBRACCI!!

cane-corsoIl Cane Corso: Il Cane Corso si attacca molto al proprio padrone ed è molto sensibile al suo umore; è di indole dolce e pacata, leale e protettiva. Ha bisogno del contatto con tutti i membri della famiglia. Può essere estremamente discreto e intelligente, riuscendo a cogliere tutto quello che succede intorno a sé. Trattato con amore e dolcezza resta cane da compagnia, affabile con tutti, a volte anche con chi non dovrebbe. Il suo musone “triste” ci addolcisce in due secondi!

Impostazioni privacy