I migliori cani per bambini: le razze più adatte ai piccoli di famiglia

Foto dell'autore

By Redazione

Cani, Pets & Kids

Guida alla scelta del cane adatto a vivere in famiglia con bambini. Se hai figli piccoli, questo è il cane adatto a te. Di seguito la lista dei cani più sicuri per il tuo bambino.

Il comportamento dei nostri amici a quattro zampe può essere imprevedibile, perchè risponde agli istinti naturali dell’animale. E’ un aspetto del quale tener conto soprattutto se a casa si hanno dei bambini, per evitare spiacevoli conseguenze.

i cani migliori per i bambini

E’ possibile individuare determinati atteggiamenti e segnali inviati dal cane e prevenire i pericoli. Questo vale ancora di più se cerchiamo un cane che viva con un bimbo.

La prima cosa da fare è documentarsi su quale possa essere una razza particolarmente adatta a convivere con bimbi piccoli: scopriamo insieme le razze di cani più adatte ai piccini.

L’importanza dei cani per i bambini

Prima di adottare un cane in una famiglia con un bambino, è importante sapere che è una convivenza particolare e fondamentale.

in vacanza con il cane ed i bambini

Prima di adottare un cane in una famiglia con un bambino, è importante sapere che è una convivenza particolare e fondamentale.

Anche se alcune razze di cani sono più adatte per vivere con i bambini, è importante educare anche i nostri piccoli umani a comportarsi bene con il proprio pelosetto.

Si tratta di un rapporto che aiuterà molto il bambino nella sua crescita, a sviluppare sia emozioni sensoriali che il suo carattere, una crescita sia psicologica che fisica.

In ogni caso, il bambino deve capire che il cane non è un giocattolo, ma una creatura reale e un amico per tutta la vita, che ha bisogno di cure, affetto, attenzioni e soprattutto rispetto.

Infatti, la prima cosa da insegnare ai bambini è il rispetto per il nuovo cane. A partire da questo concetto, potrà imparare ad interagire con lui/lei, e a vivere insieme.

Ma non solo, il bambino impara allo stesso tempo a responsabilizzarsi, il che comporta un aumento della sua autostima.

In questa lista conosceremo le 11 razze di cani più adatti ai bambini divisi per taglia:

  1. Maltese;
  2. Bulldog Francese;
  3. Cavalier King Charles Spaniel;
  4. Labrador;
  5. Golden Retriever;
  6. Shar Pei;
  7. Setter Irlandese;
  8. Bracco Ungherese;
  9. Leonberger;
  10. Terranova;
  11. San Bernardo.

Cani di taglia piccola adatti ai bambini

Abbiamo selezionato le razze di cani che meglio convivono in una famiglia con bambini piccoli e più grandi. Di seguito trovi i cani consigliati selezionati in base alla taglia e le caratteristiche di ciascuna razza. 

1. Maltese

maltese
Maltese. (Foto AdobeStock)

Cominciamo dal piccolo Maltese, un batuffolo bianco, la cui indole è affettuosa e dolce. Ha un carattere calmo, che viene anche sfruttato nel settore della Pet Therapy. 

Si tratta di una razza adatta per la famiglia, in quanto ama giocare ed al contempo non è troppo irruento

Inoltre, il maltese ama le coccole ed essendo curioso e attento, potrebbe rivelarsi il compagno ideale di un bambino, ma anche di una persona anziana.

2. Bulldog Francese

Razze di cane simili
Bulldog Francese

Oltre ad avere un look adorabile grazie al suo simpatico aspetto, il Bulldog francese è anche una razza di cani affettuosa ed intelligente.

Essendo piuttosto pigro, non è un cane molto impegnativo, anche se adora essere al centro dell’attenzione e che il padrone si prenda cura di lui. 

Inoltre, è un ottimo compagno di gioco per i bambini, per la sua indole giocherellona. E’ un cane posato, che ama dormire e per cui non è molto invadente.

3. Cavalier King Charles Spaniel

Cane ideale
Cavalier King Charles Spaniel

Una dolcissima razza, resa nota dal famoso film Disney Lilly e il Vagabondo, proprio come protagonista: è il Cavalier King Charles Spaniel.

Si tratta di una razza di cani che adora giocare, e sembra non irritarsi mai. Può essere un perfetto cane da compagnia, proprio perché ama socializzare e affidarsi agli umani.

Il Cavalier King Charles Spaniel è una delle razze di cani perfette per i bambini, perché non si comportano praticamente mai in modo incontrollato con loro.

Razze di cani di taglia media adatte per i bimbi

I cani di taglia media più adatti ai bambini.

4. Labrador

labrador triste (Foto Pixabay)
Labrador

Una delle razze di cani ormai più famose e diffuse per le famiglie, e per i bambini. Il Labrador è un cane molto docile e gentile con i più piccoli, sempre vigile e quindi ottimo come baby sitter.

Questo cane ama giocare, specialmente con i bambini, anche se bisogna fare attenzione alla sua taglia e forza in caso di bimbi più piccoli.

5. Golden Retriever

Golden Retriever
Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane di taglia grande, ma nonostante le dimensioni è un compagno ideale per i bambini, avendo un’indole leale e docile. 

Questo cane ama giocare per molto tempo, è davvero instancabile e molto vigile per i bimbi, capace anche di prevedere quando stanno per mettersi in una situazione di pericolo.

6. Shar Pei

shar pei
Shar Peï

Il tenero Shar Pei è una razza di cani molto buona, che ama socializzare anche se è un po’ diffidente con le persone sconosciute. Un cane paziente, ama giocare anche se è tendenzialmente pigro!

7. Setter Irlandese

Setter irlandese rosso
Setter irlandese o Setter rosso

Nonostante è una razza di cani originariamente allevata per la caccia, il Setter Irlandese è forse il cane da caccia più adatto alle razze per famiglie con bambini un po’ iperattivi.

Si tratta infatti di un perfetto animale da compagnia per i bimbi più scatenati, perché è molto docile e leale, ma con una grande riserva di energia!

8. Bracco Ungherese

Bracco Ungherese
Bracco Ungherese (Foto Flickr)

Un altro cane da caccia (anche se meno famoso del Setter Irlandese), il Bracco Ungherese è un cane devoto e pieno di affetto per gli esseri umani.

Si tratta anche di un cane leale ed ideale per le famiglie con bambini, anche per quelle che si approcciano per la prima volta ad un cane.

Cani di taglia gigante per bambini

I cani di taglia gigante migliori per i bambini.

9. Leonberger

Curiosità sul Leonberger
Leonberger

Un cane taglia grande che potrebbe davvero far impazzire i bambini. Il Leonberger viene chiamato “il gigante dal cuore tenero”, perché è molto docile ed ama stare in famiglia.

Inoltre, essendo un cane paziente e molto vigile, è anche il compagno adatto per i più piccoli. Ama il gioco e le passeggiate, nonché la compagnia di altri animali.

Non solo questo cane è perfetto per i bimbi, ma è anche un cane che odia la solitudine. Un vero coccolone, insomma. Come resistere a questo adorabile orsacchiotto?

10. Terranova

Terranova
Terranova (Foto AdobeStock)

Un altro gigante buono nella classifica delle razze di cani adatte per vivere con i bambini. Il Terranova è un famoso cane di grossa taglia, con una spiccata intelligenza.

Ha anche un’innata propensione ad essere affettuoso, fedele, gentile e affidabile con i bambini e proprio per tutti questi motivi, viene spesso usato nelle attività di salvataggio

Essendo un cane grande, però, ha bisogno di molto spazio e di sfogare le sue energie con tanto esercizio fisico, per cui ha bisogno di cure e tempo per tutto questo.

In ogni modo, è una molto buona con i bambini, anche se conviene sempre fare attenzione viste le dimensioni, per evitare che il bimbo non approfitti troppo della sua gentilezza.

Potrebbe interessarti anche: Cani e bambini piccoli: attenzione a questi segnali di stress

11. San Bernardo

cane san bernardo e bambino
San Bernardo (Foto Pinterest)

Protettivo e leale, il cane San Bernardo spicca per la tenerezza del suo carattere e per la sua affidabilità. Ma non solo, è particolarmente adatto alla vita con i bambini.

Il motivo principale è il suo atteggiamento, e i suoi modi amichevoli e rilassati. Ma non dimentichiamoci che è pur sempre un cane di grossa taglia.

Le dimensioni dei cani San Bernardo infatti, e la loro forte personalità rendono comunque necessario un addestramento, che li coinvolga sin da piccoli.

La Redazione

F

Impostazioni privacy