Perché il cane socchiude gli occhi? Quali sono i motivi che si nascondono dietro al comportamento di Fido

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Il cane socchiude gli occhi? Non sempre è un segnale positivo. Ecco quali sono i motivi che si nascondono dietro al comportamento di Fido.

Perché il cane socchiude gli occhi?
(Foto Adobe Stock)

Si può comunicare anche con lo sguardo; ed i nostri amici a quattro zampe interpretano il nostro come un messaggio che inviamo. Se il cane socchiude gli occhi, in segno di risposta, non sempre c’è da star tranquilli. A volte, infatti, possono insorgere degli equivoci durante la…conversazione.

Comunicazione non verbale

È piuttosto noto fra gli amanti dei nostri amici a quattro zampe (ed in particolare dei felini) che il gatto socchiuda gli occhi per manifestare un sentimento d’affezione nei confronti del destinatario del messaggio. È così anche per il cane? Non proprio, non sempre.

cane aggressivo pitbull pit bull
(Foto Pixabay)

Forse una delle cose che rende così speciale il nostro rapporto con gli animali d’affezione è proprio quello di riuscire ad amarsi nonostante le difficoltà di comunicazione; nonostante sia l’uno che l’altro non impareranno mai a parlare la lingua dell’altro. Ma a comprendersi, con il tempo, sì.

Ed in tale scambio non verbale il linguaggio del corpo di Fido diventa un elemento fondamentale da osservare ed apprendere per comprendere appieno i segreti della comunicazione canina.

D’altronde lo stesso Fido fa altrettanto per capire i messaggi che gli vogliamo comunicare; e talvolta finisce per fraintendere le nostre intenzioni. Non resta che provare e riprovare con la pratica, superando i malintesi. Nel frattempo, però, è meglio imparare i motivi per cui il cane socchiude gli occhi.

Potrebbe interessarti anche: Il cane si lecca le labbra per comunicare con noi: lo dice uno studio

Il cane socchiude gli occhi: i motivi

Fido può socchiudere gli occhi per vari motivi; e, nella maggior parte dei casi, è per comunicarci qualcosa, in risposta o meno ad un nostro messaggio.

occhi cane vista vedere umani confronto persone
(Foto Pixabay)

Ecco come interpretare il comportamento del nostro amico a quattro zampe:

Potrebbe interessarti anche: Gli effetti del linguaggio del corpo umano sul comportamento del cane 

  • Avvertimento: nella maggior parte dei casi non è un buon segno vedere un cane che socchiude gli occhi. Avvertimento, minaccia, qualunque sia il nome dato al messaggio “in codice” di Fido, le intenzioni manifestate non sono buone. E molto spesso si tratta di una risposta ad un nostro messaggio, spesso dato a nostra insaputa. Ad esempio, guardare un cane a lungo negli occhi  viene interpretato come un chiaro gesto di sfida; un atto di belligeranza a cui risponderà. È chiaro che questo accada con cani sconosciuti, o con i quali non si abbia ancora familiarità (può capitare ad esempio, in fase di conoscenza e di addestramento di un cane appena adottato);
  • Affetto: anche il cane, esattamente come i gatti, può socchiudere gli occhi per manifestare un sentimento d’amore. Certo, non si tratta di un comportamento usuale per Fido, ma può accadere che decida di comunicare in questo modo. Facile comprendere che gli occhi socchiusi non indicano una minaccia: l’animale sarà completamente rilassato in questa manifestazione d’affetto. Ed è altrettanto chiaro che socchiuderà gli occhi solo con una persona con cui abbia un profondo legame;
  • Congiuntivite canina:  ebbene sì, il cane che socchiude gli occhi può anche non volerci comunicare nulla. Può, molto più semplicemente, avere problemi di congiuntivite. In questo caso non resta che portare Fido dal proprio veterinario di fiducia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy