Perché prendere un cane? I lati positivi dei nostri 4zampe

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

giochi caneSALUTE

Anche sotto questo aspetto, nonostante i pareri contrari, il cane contribuisce a restare in salute. Uno studio pubblicato su Proceedings della National Academy of Sciences ha dimostrato che in alcuni ambienti domestici grazie alla presenza di cani ci sarebbero delle comunità di microbi che possono prevenire la sensibilità ad alcuni allergeni. Ma non solo: i cani aiutano anche alla formazione degli anticorpi e portano i loro padroni ad essere più attivi.

Uscendo due o tre volte al giorno, i proprietari di cani tendono a restare più in salute: evitando di essere troppo in sovrappeso e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, soprattutto nelle persone anziane.

Anche da un punto di vista psicologico, i nostro compagni pelosi, stimolano le persone che risultano essere più aperte emotivamente e ricettive. Tra l’altro, il cane contribuisce anche ad essere più sicuri di sé, aumentando l’autostima dei padroni e il loro senso di sicurezza. I proprietari soprattutto anziani potranno contare sul loro cane sentendosi protetti da aggressioni. Una facoltà che viene trasmessa non solo alle persone anziane ma anche ai bambini che, responsabilizzandosi, acquisiscono sicurezza.

Infine, il cane rende più felice l’uomo grazie alla sua presenza e al contatto visivo così come dimostrato da una ricerca che ha rilevato come il contatto visivo con il proprio cane può rilasciare nel nostro corpo ossitocina, ormone del benessere e della felicità. Non a caso, tendenzialmente chi ha un cane è meno depresso e stressato.

clicca successiva

Impostazioni privacy