Razze di cani compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo. Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.

cane da pastore dei pirenei a pelo lungo
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, è un simpatico e vivace cagnolino di origine francese, come del resto si intuisce dal nome, arriva dai Pirenei.

Si tratta di un ottimo cane da compagnia, allegro, attivo e socievole con tutta la famiglia, ma diffidente con gli estranei.

Come infatti, è opportuno pensare ad una socializzazione fin da cucciolo con persone e altri animali, se volete affiancargli un altro cane.

Ma quali sono in effetti, le razze di cani compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo? Nei prossimi paragrafi vedremo, con quali cani questo piccolo cane da pastore preferisce trascorre il suo tempo.

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Le razze di cani compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo sono davvero tante, in quanto si tratta di un cane dall’indole profondamente buona e comunicativa.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo:

  • Cockapoo;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Barboncino;
  • Maltese;
  • Bolognese.

Cockapoo

Il Cockapoo è un buon cane da compagnia per chi cerca tanta tenerezza ma anche un compagno con cui fare lunghe passeggiate.

cockapoo
(Foto Pixabay)

Si tratta di una stupenda razza originare degli Stati Uniti, di medio-piccola taglia che generalmente non supera i 9 kg.

Il Cockapoo, in comune con il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo ha la vivacità e la continua voglia di giocare.

Entrambi non smetterebbero mai di giocare e di stare all’aperto. Il Cockapoo, inoltre è molto socievole ed in grado di fare amicizia con tutti, animali e persone.

È un cane tranquillo, si adatta bene a vivere in appartamento, ma non ama stare per troppo tempo da solo in casa, altro punto in comune con il Cane da Pastore dei Pirenei. Per tale motivo potrebbe farsi buona compagnia.

Necessita, però, di un padrone che ha del tempo da dedicargli e delle ore da trascorrere a giocare.

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è un ottimo cane da compagnia per umani e cani, compre il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo.

Cavalier King Charles Spaniel
(Foto Pinterest)

Si tratta di un cane dal corpo piccolo e ben proporzionato e il suo peso, da adulto, si aggira fra i 5 e gli 8 kg.

Il Cavalier King Charles Spaniel, ha un’indole da cacciatore ma oggi grazie al suo carattere estremamente gioioso, intelligente e socievole è la razza giusta per bambini timidi.

Proprio come il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo è disponibile e vivace, ragion per cui possono andare molto d’accordo.

Si tratta di un cane molto stimolante, spinge il padrone a scendere per andare al parco e una volta lì è in grado di attrarre le persone e fare amicizia.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Barboncino

Il Barboncino è un cane attivo e dinamico adora passeggiare, correre e saltare. A questo cane non può che far piacere avere la compagnia del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo.

Adottare un Barboncino
(Foto Pixabay)

Esistono diverse taglie di barboncino ma il vero, l’originale misura circa 45-60 cm, per un peso medio che oscilla tra i 15 e i 25 kg.

Il Barboncino, proprio come il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo adora stare all’aperto. Entrambi si ritrovano con un carattere vivace e gioioso che mette tutti di buonumore.

Il Barboncino ha un carattere socievole, ama la compagnia dei bambini e non è mai aggressivo nei loro confronti.

Si tratta di un cane devoto verso la famiglia e il suo padrone, come infatti è una razza nota per la sua fedeltà e la facilità di addestramento.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Barboncino: caratteristiche, storia, aneddoti e tutti i segreti della razza

Maltese

Il maltese, per quanto piccolo mostra un lato docile da compagnia e un lato che non tutti conoscono che può essere impiegato come cane da guardia.

maltese cane cucciolo
(Foto Pixabay)

Si tratta di un cane di taglia piccola di circa 3-4 chili e 25 cm al garrese. Caratterialmente è molto attento, amorevole in particolare con i bambini.

Il Maltese ama stare in casa, sul divano a godersi le coccole del suo padrone ma non disdegna una bella corsetta e la compagnia di un altro cane, una buona razza per lui potrebbe tranquillamente essere il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo.

La fedeltà e la lealtà sono doti che molto spesso facciamo fatica a ritrovare nelle persone, ma che vengono però assicurate da questa meravigliosa razza di cane.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Bolognese

Il cane Bolognese è un cane vivace e docile, ha un buon rapporto con i bambini, con le persone anziane e gli altri cani.

Cucciolo di Bolognese
(Foto Pixabay)

Il Bolognese è un cane di piccola taglia che non supera i 5 kg e l’altezza di 25 cm al garrese, anche se ha una fisicità forte.

Sviluppa, proprio come il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo un certo senso di protezione verso la casa e la famiglia.

È affettuoso e molto legato non si separerebbe mai dal suo padrone, necessita infatti di un proprietario presente.

Inoltre, è dotato di un udito al quanto sviluppato che riesce a captare rumori prima degli altri. Grazie alle sue dimensioni davvero piccole, lo rendono molto adatto alla vita da appartamento

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy