Il cane Horgi, meraviglioso incrocio tra Husky e Welsh Corgi

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Personalità dell’Horgi: tutto sul carattere di questo cane

horgi cane
L’Horgi è un cane molto attivo ed energico: ama correre e fare lunghe passeggiate nel verde (Foto Facebook)

L’Horgi è un cane dal temperamento giocoso e allegro. Trattandosi di un incrocio tra Husky Siberiano e Welsh Corgi, dai suoi genitori ha ereditato la grande energia e l’amore per la natura.

Per questo, l’adozione di questo quattro zampe è consigliata a persone molto attive, che amano fare lunghe passeggiate e condividere avventurose escursioni in compagnia del proprio amico scodinzolante.

Si tratta di una razza mista adatta alla convivenza con bambini e altri animali, purché gli esemplari siano correttamente socializzati. A tal proposito, si potrà scegliere di sottoporre l’Horgi ad un periodo di addestramento: si tratta di un cane estremamente intelligente e ricettivo.

Naturalmente, è fondamentale insegnare ai più piccoli come approcciarsi ed interagire con il cane. Altrettanto importante è supervisionare bimbi e quadrupedi durante i loro momenti di gioco.

Potrebbe interessarti anche: Conosciamo il Puggle, il simpatico incrocio tra un Beagle e un Carlino

Salute e malattie più comuni

horgi cane
Tra le malattie più comuni che possono colpire l’Horgi ci sono patologie oculari come cataratta e glaucoma (Foto Facebook)

In generale, l’Horgi è un cane che gode di buona salute. La sua aspettativa di vita si assesta tra i 12 e i 15 anni. Questo incrocio è predisposto ad una serie di patologie, comuni anche negli Husky e nei Welsh Corgi. Tra queste, ci sono:

  • Displasia dell’anca nel cane
  • Mielopatia degenerativa
  • Problemi alla schiena
  • Malattie oculari, come cataratta in giovane età, glaucoma e atrofia progressiva della retina

Naturalmente, sottoponi Fido a visite periodiche dal veterinario per monitorare il suo stato di salute. Nella sua routine quotidiana, non tralasciare la pulizia delle orecchie del cane, la cura del pelo e il taglio periodico delle unghie.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy