Fox terrier a pelo liscio: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Fox Terrier ha due varietà: a pelo ruvido e pelo liscio, quest’ultimo è di piccole dimensioni, molto proporzionato e raffinato, con un pelo liscio, duro e denso. Solo nel 1879 le due razze furono distinte e riconosciute dallo standard ufficiale. Il liscio è un cane molto serio, elegante e fiero di se. Per farsi sentire e comunicare con il padrone, abbaia tantissimo. E’ un cane da compagnia per la famiglia. Molto energico e giocherellone, riesce a stare con i più piccoli. Il padrone può essere anche uno sportivo, in quanto deve stare sempre in movimento. E’ un cane da caccia, molto apprezzato dai cacciatori per la sua versatilità. La sua specialità è la caccia alla volpe e al tasso, in quanto la sua polivalenza gli permette di praticare la caccia su terra e sotto terra per le tane. Non ha un costo elevato per l’acquisto, ma dipende da vari fattori.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia e da compagnia
  • Taglia:Medio-Piccola
  • Vita Media:13 anni
  • Altezza maschio:36-39 cm
  • Altezza femmina:37-40 cm
  • Peso maschio:7-8 Kg
  • Peso femmina:7-8 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo Smooth Fox Terrier ha un carattere affettuoso, gioioso, ma spesso testardo e autonomo. Nato come cane segugio può essere un esemplare da guardia, nonostante le sue piccole dimensioni, infatti, riesce a tenere testa agli intrusi abbaiando per farli scappare. Con gli estranei è distaccato se non capisce che sono amici del padrone, nel caso contrario si mostra accogliente e dolce. A differenza del Fox Terrier a pelo ruvido, quello a pelo liscio soffre il freddo, e riesce a tenere botta al caldo, ma occorre fare attenzione all’attività fisica in questi periodi. Nel caso dovesse convivere con i gatti, la coabitazione è sicura e tranquilla, invece vivere sotto lo stesso tetto coni suoi simili, sarà più complicato, se non sono stati abituati da cuccioli. Lo stile di vita per questa razza è sicuramente in un ambiente rurale come la campagna o la fattoria, tuttavia, riesce ad adattarsi all’appartamento e vivere in città. Bisogna però fargli avere un giardino grande dove poter sfogare le proprie energie, oppure fargli fare lunghe passeggiate, se è possibile di primo mattino oppure in tarda serata e non vanno mai trascurate, devono essere assidue. Accostate alle passeggiate deve fare tanto esercizio fisico per mantenersi in forma essendo un cane da caccia.

PREZZO

Questo cane anche da sfilata ha un costo base non eccessivo ma varia a seconda dell’età e del sesso oppure in questo caso, si vede la differenza anche del pelo, poiché esiste quello a pelo ruvido e a pelo liscio. Il prezzo minimo è di 500 euro, ma può salire fino ai 1000 euro. Il budget per le spese mediche, dell’alimentazione e della toelettatura è di 30 euro al mese.

ASPETTO GENERALE

Anche se di statura media non risulta goffo. E’ molto attivo, agile e vivace. Di ossatura forzuta, molto equilibrato anche se concentrato nella sua piccola dimensione. Compatto con un ottima costituzione e molto simile ad un ‘hunter’.

Fox terrier a pelo liscio cucciolo
Fox terrier a pelo liscio cucciolo

TESTA E COLLO

La testa alla base è grande e si restringe in modo graduale verso il muso che tende ad essere lungo e sottile. Il cranio è leggermente stretto con un po d’inclinazione verso il muso. inclinato verso il muso. Lo stop è leggerissimo con tartufo di colore nero. Gli occhi con una forma rotonda dal colore, anch’esso scuro, risultano piccoli ma non sporgenti. Le orecchie sono piegate in modo marcato e risultano a forma di V. Il collo è ben in vista essendo lungo, muscoloso, ma più sottile alla base e va ad allargarsi verso le spalle.

TRONCO E CODA

Il tronco ha una linea parallela perfettamente diritta senza gobbe. Il torace non è grande, con un petto ben disceso. La coda, in passati, ad alcuni esemplari veniva tagliata. L’attaccatura è alta e deve essere portata dritta. Portata con naturalezza, ma se è arrotolata o ripiegata, non viene ammesso dallo standard.

ARTI

Gli arti anteriori sono massicci di ossatura forte e compatta e di forte ossatura. Hanno spalle lunghe con avambraccio diritto e gomiti attaccati al corpo. Gli arti posteriori hanno cosce lunghe e vigorose con ginocchio ben angolato e garretti discesi. I piedi hanno forma rotonda con dita arcuate e unite.

PELO E MANTELLO

Il pelo è denso, rigido e copioso. Deve essere omogeneo in tutto il corpo. Il mantello ha base bianca con macchie nere e fulve. Non sono consentite le macchie tigrate, rosse, fegato. E’ possibile trovare anche esemplari, del tutto bianchi. 

PADRONE IDEALE

Per questa razza il padrone ideale deve avere pugno duro, deve saper impartire gli ordini con coerenza, senza essere aggressivo, ma nemmeno troppo sciolto da far prendere il controllo al cane. Se il padrone ha dei bambini, questo cane è consigliabile poiché adora stare con loro e giocare, a patto che sappiano rispettarlo senza trattarlo come un giocattolo. E’ adatto anche per  le persone anziane, ma non sedentarie, devono essere dinamiche per far passeggiare il cane almeno, una volta al giorno. I cacciatori sono i compagni perfetti per questo cane da caccia che viene usato anche da riporto, in modo tale da esprimere tutta la sua energia. Può essere adottato anche da sportivi perché è consigliabile fargli praticare degli sport canini, ciò gli permette di essere anche controllato e non tende a scappare, come farebbe per il suo istinto da segugio. Questo lo porta a stare con il guinzaglio negli ambienti aperti, a recintare il giardino ed occorre anche una medaglietta con il suo nome, per trovarlo con più facilità. Per chi è alle prime armi con i quattrozampe, non è del tutto consigliabile acquistare questa razza, in quanto è testardo, molto agitato e percepisce se il padrone sa educarlo nel modo giusto. E’ possibile che per alcuni esemplari, occorre l’aiuto di un educatore esperto per i novizi. Si dovrebbe impartire l’educazione fin da cucciolo per farlo essere un ottimo cane da compagnia. L’assenza dei suoi padroni non è un problema, perché la sua piccola taglia lo rende facilmente trasportabile e ciò permette di seguire i proprietari senza stare in solitudine. Nel caso contrario, si mostra rumoroso e distruttivo.

ALIMENTAZIONE

Questo cane avendo problemi di torsione allo stomaco è consigliabile farlo seguire da un veterinario per la sua alimentazione, in particolare quando è cucciolo. Tende ad essere subito in sovrappeso ed è meglio evitare pasti abbondanti e occorre fargli fare tanto esercizio fisico per aiutarlo a mantenersi in forma. Le razioni giornaliere di cibo sono sufficienti solo la sera per aiutarlo con la digestione e le ore prima di cena o dopo cena non deve fare nessun esercizio fisico.

TOELETTATURA

La toeletta di questa razza non è complicata come quella della specie a pelo ruvido. Occorre solo una spazzolata a settimana a differenza di quello a pelo ruvido che deve essere spazzolato 3 volte a settimana. Essendo usato anche per le sfilate, occorre rivolgersi ad un professionista, se il cane è un Wire Fox Terrier ed è consigliato lo stripping e il trimming. Durante il periodo di muta la perdita di pelo non è eccessiva.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Cliccate qui per approfondire.

  • Mega-esofago congenito;
  • Problemi cardiaci;
  • Atassia cerebellare ereditaria;
  • Problemi della pelle;
  • Mastocitoma;
  • Epilessia;
  • Sindrome vestibolare congenita;
  • Problemi oculari.

CENNI STORICI

Esistono due tipi di Fox Terrier a pelo liscio e a pelo ruvido. Entrambi hanno origini arcaiche. Per lo smooth Fox Terrier le prime notizie si vedono solo a partire dal XIX secolo. Per molto tempo sono state considerate due varianti della stessa razza. Lo smooth deriva dall’incrocio del Wire con diverse razze a pelo corto e duro. Nel 1879 furono definitivamente separate. I loro antenati sono diverse varietà di Terrier diffuse in tutta la Gran Bretagna. E’ sempre stato utilizzato per la caccia alla volpe, infatti il nome deriva proprio da questo.

Fox terrier a pelo liscio adulto
Fox terrier a pelo liscio adulto

NOMI

Dal muso lungo e colorato, questo cane da caccia merita un nome alla sua portata. Chiamato cane volpe e preso in considerazione per molte pubblicità e facendo da icona per una casa discografica, noi ci siamo ispirati alle serie tv e i vip per dargli un nome. Qui potete trovare la lista per il nome al vostro amico a quattrozampe.

  • Femmina: Lady e Joyce
  • Maschio: Mike e Dustin

CHICCHE

Il nome di questo cane: Fox Terrier deriva da ‘Fox’ dall’inglese ‘Volpe’. Un’ esemplare di questa razza è stata icona di una casa discografica per portare un messaggio: ‘il cane che porta gioia nel mondo’. La loro visibilità è dovuta anche alle numerose vittorie in Gran Bretagna al celebre Best in Show di Westminster.

Impostazioni privacy