Foxhound americano: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

L’American Foxhound è una razza riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale nel gruppo dei cani segugi, prettamente per la caccia alla volpe. Oggi esistono diverse tipologie di questa selezione che si differenziano di poco tra di loro. L’American Foxhound è un cane dolce, intelligente e molto dinamico. Può stare con i bambini, ma di certo non gli farà da baby sitter, perché dopo poco si annoia, preferisce lavorare ed essere di aiuto. Per i padroni alle prime armi non è consigliabile, in quanto non è facile da educare. Apprezzato dai cacciatori per le sue doti e per la sua indipendenza. Non è fatto per stare in città o per essere prettamente come cane da compagnia. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da segugio
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:13-15 anni
  • Altezza maschio:55-64 cm
  • Altezza femmina:55-61 cm
  • Peso maschio:20-29 Kg
  • Peso femmina:20-29 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

L’’American Foxhound è socievole grazie al suo attaccamento al branco, molto disponibile con il padrone ma anche testardo, vivace e intelligente. Può essere un compagno di giochi, ma non devono essere poco interattivi, poiché si scoccia e diventa annoiato. Cane da caccia per eccellenza, l’istinto predatorio non gli permette di stare sotto lo stesso tetto con i gatti che possono diventare delle prede. Se vive con altri simili non ci saranno difficoltà essendo abituato a cacciare in branco. Il suo lato indipendente spesso lo portano a fuggire, infatti se vive in un giardino è meglio recintarlo. È un guardiano molto legato al suo territorio, infatti, è molto diffidente nei confronti degli estranei. Se si forza la mano potrebbe diventare pericoloso e può mordere. La vita in città non fa per lui, ama stare all’aria aperta, sarebbe perfetto la casa in campagna. Quei pochi esemplari che vivono in appartamenti piccoli o in case in città, devono essere portati fuori in modo quotidiano, perché ha bisogno di spazio e aria fresca per stare bene. La sua indipendenza è apprezzata dai padroni cacciatori, ma meno dai padroni che lo vorrebbero solo come cane da compagnia. Grazie al suo pelo riesce a resistere alle varie temperature climatiche.

PREZZO

Il prezzo di un Foxhound Americano non lo conosciamo per la poca diffusione nel nostro Paese. Possiamo solo ipotizzare, per un cane di queste dimensione con le sue esigenze, il costo mensile per le spese di alimentazione, cure mediche e toelettatura. Il budget approssimativamente si aggira su i 40 euro al mese.

ASPETTO GENERALE

Il Foxhound Americano è di grandi dimensioni, possente e con muscoli in vista, poiché ha la pelle molto aderente al corpo. Ha un’andatura veloce e leggera. 

TESTA E COLLO

La testa risulta lunga con cranio ampio e stop leggermente pronunciato. Gli occhi hanno la giusta distanza tra di loro con un colore marrone o nocciola dalle grandi dimensioni. Le orecchie con attaccatura bassa hanno una forma larga con punte rotonde e molto sottili. Il collo è lungo senza una piega della pelle molto possente ma non pesante.

TRONCO E CODA

Il tronco lungo più che alto, molto muscoloso con rene grande e lievemente curvato. Il torace è sviluppato con costole ben cerchiate. La coda non è portata sul dorso avanti ed ha attaccatura alta.

ARTI

Gli arti anteriori sono perpendicolari al suolo, con una struttura ossea buona. Le spalle sono lievemente oblique e robuste. Gli arti posteriori hanno coscia e gamba possenti con ginocchia forzuto. I piedi sono da volpe con dita arcuate e cuscinetti duri, con le unghia forti.

PELO E MANTELLO

Il pelo di questo cane è ruvido al tatto, molto denso e spesso, proprio come quello dei segugi. Per il mantello che lo protegge dalle intemperie non ci sono limiti di colorazione, sono ammessi una miriade di colori. 

PADRONE IDEALE

Per questo cane occorre un padrone cacciatore, molto dolce perché ama le coccole. Occorre avere pazienza essere cordiali e deve educarlo da cucciolo per avere un rapporto tra di loro, in quanto il cane non adora un padrone costante. Se la famiglia che lo adotta ha dei bambini, può diventare un buon cane da compagnia, ma non è nella sua indole stare in casa. Anche se gli piace giocare, preferisce rendersi utile, lavorando e cacciando. Non è adatto per le persone anziane o sedentarie. È perfetto per i padroni che amano l’avventura o gli sportivi così sta sempre in forma e mai fermo in quanto deve essere stimolato sia fisicamente che mentalmente. Il proprietario inesperto non fa per questa razza, se proprio vuole adottarlo deve essere seguito da un esperto che gli impartisce un educazione esemplare senza fargli prendere il sopravvento, in quanto è molto testardo e non è facile da educare. Anche se le sue dimensioni permettono di viaggiare, non essendo prettamente da compagnia, si deve adattare ad ogni luogo ed è difficile per questa razza. Se lasciato solo troppo tempo solo diventa distruttivo, perché non adora l’isolamento e l’inattività.

ALIMENTAZIONE

Essendo un cane sportivo si mantiene in forma, oltre al lavoro che svolge e ciò gli permette di non essere in sovrappeso. La dieta da seguire deve rispettare le sue esigenze lavorative in base al suo dispendio energetico quotidiano. Per la collaborazione di questo cane, si può anche usare uno snack, ma non si deve esagerare per evitare problemi allo stomaco. Basta solo un pasto al giorno, è preferibile di sera così da non lavorare a stomaco pieno. Che sia cibo da scatola o fatto in casa, non fa differenza l’importante è che sia di qualità.

TOELETTATURA

E’ una razza rustica, da caccia quindi sempre tra i boschi e nelle tane per prendere le prede. Per il suo pelo non occorre tanta cura, solo delle pettinate settimanali per tenerlo sempre in ordine e toglierli i residui della caccia. Il periodo di muta non sarà un problema, perché la perdita di pelo è scarsa e non eccessiva.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Cliccate qui per approfondire. 

  • Otite;
  • Trombocitopenia;
  • Displasia dell’anca;
  • Atrofia Progressiva della Retina.

CENNI STORICI

Le origini di questa razza sono molto lontane. Parliamo del 1600 in cui dei segugi inglesi furono incrociati con dei segugi francesi e così fuori uscì l’American Foxhound. E’ probabile che hanno contribuito anche i Levrieri per aumentarne le doti fisiche come la velocità. Nel diciassettesimo venne usato in guerra e solo dopo fu usato per la caccia di animali selvatici, in particolari le volpi. Il primo cane fu iscritto al Kennel Club nel 1886, anche se la sua espansione è recente come cane da compagnia o sfilate. Proprio nel 1800 si definì il suo pedigree. Oggi questa razza non è molto diffusa in Europa, ma è anche poco presente nel suo paese natio.

NOMI

Questa razza è lo stretto cugino del più recente Foxhound Inglese. Quello americano dal pelo liscio e colorato, e anch’esso un segugio. Per dargli un nome adatto potete farsi trasportare dalle tradizioni e cultura americana proprio da dove proviene. Qui potete trovare la lista per il nome al vostro cane.

  • Femmina: Shell e Sirena
  • Maschio: Frog e Fairy

CHICCHE

Questa razza fu allevata dal Presidente degli Stati Uniti, George Washington. Amava cavalcare e cacciare, e spesso andava a caccia di volpi. Negli archivi presso la Library of Congress si può leggere dell’allevamento che il Presidente voleva fare per questo nuovo cane con una velocità superiore al solito. Così è stato diffuso il Foxhound americano.

Impostazioni privacy