Greyhound: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Michele D' agostino

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Greyhound o per meglio conosciuto come Levriero Inglese รจ un cane alto, snello, dall’aspetto regale molto fiero di se. Dal portamento raffinato e un mantello di una varietร  di colori รจ un cane eccezionale. Tranquillo, leale e fedele, spesso puรฒ essere distante con gli estranei. Nati come cani da caccia oggi vengono usati come cani da compagnia. Si adatta ad ogni stile di vita che sia vivere in casa sul divano, in campagna all’aria aperta o in montagna tra i boschi, anche se qui รจ meglio evitare, perchรฉย  dato il suo pelo, spesso ha dei brividi in inverno. Adora fare sport in quando รจ un cane eccellente nel correre infatti arriva anche a 70 km/h. Nel suo paese natio agli albori delle sue origini veniva usato come cane da caccia per il cervo, il cinghiale e il daino. Perspicace non solo nella vita quotidiana anche a lavoro.

CARATTERISTICHE

  • Tipo dโ€™impiego:Cane da caccia
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:10-13 anni
  • Altezza maschio:71-76 cm
  • Altezza femmina:71-76 cm
  • Peso maschio:27-40 Kg
  • Peso femmina:26-34 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il carattere del Levriero Inglese รจ magnifico con una bella dose di dolcezza anche se per il suo aspetto non sembra, รจ amorevole tanto da essere usato nella pet-therapy. Spesso irremovibile e caparbio si allontana dagli sconosciuti, ma una volta preso confidenza diventa un cane fedelissimo. Essendo nato per la caccia deve passare qualche ora all’aria aperta ma preferisce di gran-lunga stare a casa in salotto disteso sul comodissimo divano. Puรฒ vivere nel caos della cittร  in un appartamento ma per la sua statura e il suo essere corridore deve stare negli spazi grandi in modo da sfruttare la sua velocitร . Non abituate a farlo correre troppo poichรฉ avreste difficoltร  nel farlo camminare tra le persone della vostra cittร . Le temperature climatiche estreme non le regge, e ciรฒ comporta ad evitare esercizio fisico nei periodi di caldo torrido. Non puรฒ vivere con i gatti dato il suo istinto da caccia. Nel suo lavoro รจ esperto e questo gli permettere di compiere al meglio anche una delle attivitร  canine ‘il coursing’ che consente al cane di rincorrere una preda finta in un terreno vero, come un appezzamento creato appositamente per questo sport. Risulta un cane furbo e a volte solitario infatti non preferisce stare in branco e deve imparare la socializzazione con i suoi simili. Non รจ un cane che esprime i suoi sentimenti ma ciรฒ non toglie che ama la famiglia ed รจ legato al padrone. Anche se in alcuni paesi รจ vietata la caccia con i Levrieri, in Italia si puรฒ ancora effettuare.

PREZZO

Il Greyhound cane dei nobili ha un prezzo alquanto alto partendo da una base di 1500 euro e puรฒ arrivare ad un costo di 2500 euro ciรฒ dipende dal sesso e dalla sua etร . Il budget mensile del Levriero scozzese per il mantenimento รจ di circa 40 euro.

ASPETTO GENERALE

Questo cane ha l’aspetto dei cani reali proprio perchรฉ รจ sempre stato sotto loro custodia. Molto apprezzato dalle classi sociali alte, ha mantenuto questo suo pregio. Ha un portamento fiero, elegante, distinto e molto fine. Il mantello ha vari colori e in base a questi possiamo vedere la sua struttura ossea molto possente, con le giuste proporzioni. Ha un andatura sciolta e armoniosa.ย 

TESTA E COLLO

La testa รจ lunga e piccola, con cranio schiacciato e stop leggerissimo. Gli occhi sono piccoli con una forma ovale, di colore scuro e disposti in modo obliquo. Le orecchie sono di piccole dimensioni, molto sottili con l’interno di colore chiaro e hanno la forma di un triangolo attaccate in modo laterale ad una altezza media. Il collo รจ molto lungo ben saldo alle spalle, leggermente ricurvo e muscoloso.

TRONCO E CODA

Il Greyhound ha un tronco sia lungo che alto con dorso squadrato e ampio. Il rene รจ massiccio, lievemente arcuato con torace disceso e vasto. Le costole sono longilinee e ben cerchiate molto ampliate verso il dietro. Il ventre e i fianchi sono ben rialzati. La coda รจ lunga con attaccatura bassa, molto doppia alla base ma si assottiglia alla fine, portata lievemente curvata ma non in modo eccessivo.

ARTI

Gli arti anteriori sono muscolosi, hanno spalle oblique attaccate molto dietro al corpo. L’avambraccio รจ diritto con una ossatura irrobustita e solida. I metacarpi hanno la giusta lunghezza per il suo corpo. Gli arti posteriori sono molto sviluppati con coscia possente e ginocchio angolato. I piedi hanno dita unite e solide con unghie nere.ย 

PELO E MANTELLO

Il pelo รจ sottile, non folto molto leggero. Non presenta un sottopelo. Il mantello puรฒ variare di colore e sono consentiti il nero, bianco, rosso, blu, fulvo, fulvo pallido, tigrato oppure macchiato bianco.

PADRONE IDEALE

Il padrone ideale per questo cane non รจ solo uno, ma ne possono essere tanti ognuno con i propri modi per educarlo. Puรฒ stare con gli anziani a patto che lo accompagnano al parco ogni giorno. E’ adatto alla famiglia ma i membri che la compongono devono essere dolci e affettuosi. I bambini lo posso circondare per giocarci ma devono saperlo rispettare. Un proprietario sportivo รจ l’amico perfetto per questo cane che riesce a correre tantissimo, infatti si deve portare spesso fuori per farlo sgranchire le zampe. Di taglia grande รจ difficile da trasportare, forse si potrebbe fare qualche tentativo per l’auto ma si deve essere molto organizzati. Prima che il padrone vada in viaggio e si allontani per molto tempo, occorre fargli fare tanta attivitร  fisica in modo tale da tenerlo tranquillo in sua assenza. Non รจ un cane distruttivo se รจ solo in casa, ma deve essere comunque abituato da cucciolo alla solitudine. La pazza gioia la vedrete all’aria aperta se vede una preda inizia a correre senza nemmeno sentire il richiamo del padrone. I padroni inesperti non sono ideali se non sono documentati come comportarsi con questa razza. Per educarlo non bastano degli snack per attirare la sua attenzione poichรจ mangia in modo sano. L’educazione di qualsiasi padrone deve essere basata sulla fiducia reciproca, il padrone deve fargli sentire il suo affetto, la sua impostazione per educarlo nel modo giusto. Viene anche educato per la pet therapy, avendo un carattere dolce e angelico e la sua statura รจ anche comoda per le persone a letto che possono accarezzarlo senza muoversi.

ALIMENTAZIONE

Con il fisico snello e asciutto da intravedere le ossa รจ molto atletico e ciรฒ lo porta a non ingrassare o diventare obeso. Si consiglia di farlo seguire da un veterinario per una dieta corretta, cosรฌ mantiene il suo fisico sano e in perfetta forma. I pasti si devono dividere in due porzioni di razioni al giorno e non deve fare attivitร  fisica prima o posto il pasto in quanto soffre di torsione allo stomaco. Si preferisce la carne cruda, verdure fresche, pasta e riso.

TOELETTATURA

Avendo un pelo corto pressochรฉ mancante, infatti ad occhio nudo sembra pelle colorata e non pelo. Ciรฒ comporta ad una cura del pelo poco assidua e non faticosa per questo cane. Occorre solo spazzolarlo una volta al mese e controllare le zampe per evitare infezioni. Durante tutto l’anno la caduta del pelo รจ minima, quasi inesistente.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Clicca qui per approfondire.

  • ipotiroidismo;
  • torsione gastrica;
  • osteosarcoma;
  • Neuropatia ereditaria del Greyhound;
  • Atrofia progressiva della retina.

CENNI STORICI

Le origini di questa razza non sono recenti, anzi possiamo trovare qualche fonte tra le sacre scritture della Bibbia, sono stati raffigurati per anni dagli egiziani e menzionati anche da qualche poeta romano. Ma prima che ancora รจ comparso durante il Medioevo. Il Greyhound o conosciuto come Levriero inglese รจ una razza importata in Europa sia dal Medio Oriente che dall’Africa, continente in cui derivano anche gliย Sloughi e il Saluki, ed รจ sempre stato ammirato da tante culture diverse tra loro. Molto apprezzati per il ruolo da cacciatori, infatti erano cani reali, nobili e il re impediva, alle persone che vivevano nei pressi delle sue foresti, di possedere un Levriero. Inizialmente si pensa che avesse il nome di ‘Greekhound’ e poi sia stato modificato dagli egiziani come ‘Greyhound’. In qualsiasi luogo si trovasse รจ sempre stato il cane delle persone ricche e nobili, qui รจ stato allevato per diventare uno standard di razza. Nel 1955 la FCI li ha riconosciuti ufficialmente.ย 

NOMI

Il Levriero Inglese รจ un cane per la caccia. Qualsiasi cacciatore l’abbia adottato e ancora non riesce a dargli un nome cercate tra le lettere dell’alfabeto come abbiamo fatto noi e ci siamo soffermati sulla lettera M. Quale lettera tra le 21 vi puรฒ ispirare?Avrete una miriade di nomi a disposizioni per ogni lettera che sceglierete, di sicuro non vi mancherร  la fantasia per fare la scelta giusta. Qui potete trovare la lista per il nomeย al vostro cane.

  • Femmina:ย Maia e Meddi
  • Maschio: Mitch e Maverik

CHICCHE

Un cucciolo di questa razza da poco รจ entrato a far parte di una famiglia vip, Trussardi-Hunziker, che hanno adottato Odino, un Levriero Inglese che รจ in compagnia di due barboncini giร  precedentemente in casa. Lo annuncia Michelle Hunziker sul suo account social.

Impostazioni privacy