Rottweiler: carattere, prezzo, cure e allevamento. Costo dei cuccioli

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Razze di cani

Il Rottweiler è un cane di taglia grande, muscoloso e con un aspetto esuberante. Molto intelligente e testardo tanto da essere molto dominante.

Può essere un cane da stare in famiglia ma non è adatto per stare da solo con i bambini, anche se riesce a giocare con loro. Sembra strano, ma ama stare in compagnia del gruppo sociale e non preferisce la solitudine.

Non tutti i padroni sono adatti al suo fianco. Agli anziani e i novizi, si consiglia di orientarsi su una razza più docile. Il Bovaro tedesco (altro nome con cui è conosciuto) è un cane fedele al padrone, in casa si mostra calmo se c’è stata la giusta educazione.

Risulta intelligente ed impara in fretta, infatti è perfetto per lavorare al fianco del padrone. Forte, possente, coraggioso e protettivo, infatti risulta diffidente con gli sconosciuti.

Purtroppo ha una cattiva reputazione ed è considerato cattivo e pericoloso, ma se educato può diventare un buon cane di famiglia.

Caratteristiche del Rottweiler

Quali sono le caratteristiche principali di questa razza? Il Rottweiler è un cane dalle tante sfaccettature.

rottweiler cane cucciolo
Rottweiler cucciolo
  • Tipo d’impiego: Cane da compagnia e di servizio
  • Taglia: Gigante
  • Vita Media: 10-12 anni
  • Altezza maschio: 65-66 cm
  • Altezza femmina: 60-61 cm
  • Peso maschio: 20-25 Kg
  • Peso femmina: 16-20 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

Carattere e stile di vita

Il Rottweiler Metzgerhund è un cane che non ama stare al caldo e preferisce rimanere in un ambiente fresco ma senza stare a temperature troppo basse, anche se il sottopelo gli permette di proteggersi dalle intemperie.

Si preferisce farlo crescere da cucciolo con i gatti, per avere una convivenza serena da adulti. E’ necessario fare attenzione alla coabitazione con animali di piccola taglia.

Per stare con i suoi simili si consiglia il rafforzamento dei codici canini per poter fare degli incontri positivi con altri cani di taglia simile.

E’ opportuno l’uso della museruola e del guinzaglio quando si sta fuori casa, perché se provocato da altri cani, potrebbe non rispondere al richiamo del padrone.

Può sembrare indipendente e che ami la solitudine, in realtà preferisce la presenza del gruppo sociale e in casa sa essere tranquillo e sereno.

Il suo aspetto non lo aiuta ad essere un bravo cane in quanto può incutere timore sia nei bambini che negli adulti. Questo gli permette di essere un ottimo cane da guardia, oltre che al suo passato da guardino per le carni del macello.

È coraggioso e tende a proteggere tutti da qualsiasi cosa, anche al costo di attaccare ed essere violento.

L’essere grosso e muscoloso fa si che i malintenzionati non si avvicinano alla proprietà. Non si fida degli estranei, tanto da essere diffidente e deve avere del tempo per potersi fidare.

I padroni lo adorano perché sa prendere l’iniziativa ed è adatto per la ricerca, grazie al suo fiuto eccellente. Non ha un istinto forte da predatore.

Lo stile di vita del Rottweiler è dinamico, ama l’aria aperta, e fare giochi a contatto con la natura, tanto che non è adatto per stare in un piccolo appartamento. Ciò nonostante, riesce ad adattarsi alla vita in città.

In una casa con giardino non occorre recintare il perimetro in quanto non è una razza che scappa.

Prezzo: quanto costa un cucciolo di Rottweiler

In base agli allevamenti riconosciuti dall’Enci possiamo trovare questa razza in tutt’Italia, tranne in Valle d’Aosta e Molise. Il costo varia a seconda delle sue origini, della sua età e del sesso.

In linea di massima non è molto elevato il prezzo, oscilla dai 600 ai 1000 euro. Il budget per il mantenimento è di 60 euro al mese, così da soddisfare le esigenze per cane.

Abbiamo già in passato parlato dei nostri consigli per adottare un Rottweiler.

Aspetto generale

Il Bovaro tedesco è un cane molto imponente, energico e di grande taglia. Le proporzioni sono armoniose con una muscolatura in evidenza. La sua andatura preferita è il trotto. Il dorso resta fermo e il portamento è armonioso e bilanciato.

Testa e collo

La testa è di media grandezza, con stop in risalto e il tartufo largo di colore nero.

Gli occhi hanno una grandezza media, ben distanziati tra di loro con una forma a mandorla e di colore marrone scuro.

Le orecchie sono sottili, attaccate alte e una forma triangolare. Sono rivolte verso il basso, pendenti ma non troppo. Il collo è robusto, muscoloso senza giogaia.

Tronco e coda

Il tronco è compatto e robusto con dorso possente e il rene corto. La groppa è grande con lunghezza media e arrotondata. Il torace è ampio e leggermente disceso, con le costole ben cerchiate. La coda viene portata in modo pendente e risulta massiccia.

Arti

Gli arti anteriori sono paralleli e non molto ravvicinati, con l’avambraccio verticale e le spalle corpulenti. Il braccio è attaccato al tronco e l’avambraccio è muscoloso con metacarpo lievemente  inclinato. Gli arti posteriori hanno coscia di media lunghezza e molto ampia. Il garretto è potente. I piedi sono di forma rotonda  con le dita raggruppate e unghie corte e solide.

Pelo e mantello

Il pelo è ruvido, molto aderente al corpo e non con una lunghezza omogenea.

Il colore del mantello può essere nero, con delle focature, di colore bruno o rosso ruggine, al muso, al collo, al petto, agli arti, alla coda e agli occhi.

Il padrone ideale per il Rottweiler

Il Rottweiler Metzgherund non è un cane facile da educare. Per fargli da padrone bisogna gestirlo e saper soddisfare le sue esigenze.

L’educazione deve poter essere impartita con fermezza, anche se è la femmina che accetta l’autorità de padrone, a differenza del maschio che è più indipendente e testardo.

Fin da cucciolo l’educazione va impartita così da non avere difficoltà quando si farà adulto e prevenire che sia fuori controllo.

L’intelligenza gli permette di capire se i metodi sono rigidi e brutali, ecco perché si necessita una persona presenta ed affettuosa.

È un cane dalla corporatura robusta e grossa, infatti anche le mascelle sono così potenti da poter distruggere davvero tutto, specie se sono giochi di bassa qualità o non abbastanza solidi.

Molto vivace e prepotente, al suo fianco ci vuole un padrone all’altezza. Adora gli sport e stare in movimento, tanto che se si allena ha una forza insolita.

Al suo fianco ci potrebbe essere una persona sportiva che gli permetta di fare attività fisica tutti i giorni, tra le passeggiate quotidiane, sessioni di lavoro che stimolano i sensi e ama anche giocare con l’acqua.

Lo sport che può incitarlo è qualche attività di traino. Si consigliano questi svaghi solo una volta che ha compiuto tre anni. Per un proprietario cacciatore è essenziale, grazie al suo eccellente fiuto, tanto che gli sport di ricerca sono i benvenuti.

Questo cane tende a proteggere i bambini, e riesce a giocare con loro, ma devono saperlo rispettare ma occorre la presenza di qualche adulto.

Il Rottweiler non è adatto per i sedentari, persone fragili e anziani sia per la stazza che per il temperamento.

Le dimensioni gli permettono viaggiare, quasi su qualsiasi mezzo, che sia l’auto o un autobus, però in entrambi i casi deve avere la museruola ed essere legato.

Attenzione però che alcuni soggetti possono arrivare a 54 kg di peso e 70 cm di altezza e questo renderò il loro trasporto complicato.

Sembra strano, ma non preferisce stare da solo, e l’assenza dei padroni o la solitudine lo portano ad essere un cane distruttivo.

Per un padrone inesperto non è la miglior soluzione, tanto che si consiglia di farsi aiutare da un professionista oppure adottarlo da cucciolo e aiutarsi con qualche ghiottoneria per poterlo gestire senza difficoltà.

Alimentazione

Può essere definito un cane goloso, infatti non rifiuta mai una ghiottoneria. Quindi bisogna fargli seguire una dieta equilibrata attinente alla sua attività fisica per mantenere il peso forma.

rottweiler cane adulto
Rottweiler adulto

Le quantità di cibo devono essere adatte alla sua costituzione e da cucciolo sarà importante una ricca nutrizione per permettere un rapido sviluppo.

Si consiglia di farlo mangiare due volte al giorno per prevenire i problemi di stomaco. Deve poter mangiare in una ciotola alta per per favorire la digestione.

Toelettatura

Questa razza non ha bisogno di una toelettatura dato il suo pelo corto, ma per mantenere un mantello lucido e in buona salute le spazzolate devono essere regolari. La caduta del pelo non è eccessiva.

Patologie comuni

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie.

Curiosità sul Rottweiler

Anche il Rottweiler è un cane legato a tante storie interessanti e curiose sulla sua razza.

Cenni storici

Le origini del Rottweiler sono antiche in quanto già ai tempi dei romani si vedono i primi esemplari di questa razza. I romani per un brevissimo peridio si insediarono nella regione Rottweil, in Germania, da qui nasce il nome di questa razza.

Vennero incrociati dei cani indigeni con quelli del posto e così usci fuori il Rottweiler. In quella città venivano chiamati ‘cane del macellaio’ ed erano molto diffusi.

È anche probabile che il suo antenato è, come per tutti i molossoidi, il Mastino Tibetano. Nacque come cane polivalente, tanto da svolgere il mestiere da guardia, da pastore e da utilità.

È diventato molto popolare nel mondo, grazie alle sue tantissime abilità che mise in atto durante la Prima Guerra Mondiale. Nel 1920 è stato riconosciuto in modo ufficiale dalla FCI e nel XX secolo divenne un cane poliziotto per le forze dell’ordine.

In Europa divenne popolare per merito di alcuni allevatori di Stoccarda, mentre negli Stati Uniti rischiò di essere estinta subito dopo l’introduzione.

Nomi per questa razza

Questo cane ha una pelo raso, si presenta con un volto aggressivo tanto da essere definito una razza pericolosa.

Potete farvi trascinare da qualcosa di opposto al suo lato battagliero, come per esempio la musica, nel modo in cui abbiamo fatto noi, così da poter scegliere un nomignolo al vostro amico a quattro zampe.

Qui puoi trovare una lista di nomi per cani che ti aiuta a scegliere quello più adatto ed originale per il tuo cucciolo.

  • Femmina: Adagio e Arpe;
  • Maschio: Liga e Jazz.

Ultime curiosità

Un esemplare di questa razza è stato il protagonista del film ‘Dogs Of Hell Rottweiler’.

E’ incredibile, ma una femmina di Rottweiler riesce a partorire fino a 12 cuccioli alla volta.

Impostazioni privacy