Home Cani Salute dei Cani Perché il cane si mangia le unghie: cause e soluzioni

Perché il cane si mangia le unghie: cause e soluzioni

CONDIVIDI

I cani si prendono cura di sé stessi leccandosi. A volte possono persino arrivare a masticarsi le unghie. Se il cane si mangia le unghie in modo cronico, tuttavia, potrebbe dirti che qualcosa non va. Questo comportamento ha cause diverse, che richiedono altrettante diverse soluzioni.

cane unghie
Cosa fare quando il tuo cane si mangia le unghie (Fonte Foto Pixabay)

Se il tuo cane si mangia le unghie non è un problema insignificante quanto potrebbe sembrare perché potrebbe finire per lesionarsi la pelle e/o portare un’eventuale infezione in altri parti del corpo. Inoltre il comportamento può essere anche un sintomo di alcune malattie che quindi è meglio curare il prima possibile. I comportamenti ossessivi nel cane non vanno quindi mai trascurati. Ecco come fare in questo caso.

Il cane si mangia le unghie: cause e rimedi

Il cane ha unghie lunghe

tagliare unghie cane
Come tagliare le unghie al cane senza dolore? (iStock Photo)

Alcuni proprietari di cani danno le unghie per scontate. È invece importante mantenerle corte, tagliandole periodicamente. Quando lasci crescere le unghie del tuo cane troppo a lungo, può essere doloroso per lui camminare. Questo perché le unghie possono curvarsi, rendendogli difficile muoversi e ferendo la sua pelle.

Inoltre rischia di graffiarsi grattandosi. Le unghie lunghe trattengono anche di più lo sporco (e anche qui il rischio di infezioni aumenta) e rimangono più facilmente incastrate nei suoi giocattoli. Il tuo cane potrebbe mordersi le unghie in modo cronico nel tentativo di prevenire tutto questo.

Portalo da un toelettatore per assicurarti che le sue unghie siano tagliate correttamente, soprattutto se vivete in città, dato che l’asfalto non è di aiuto nel consumare naturalmente le unghie. Se vuoi tagliargliele tu stesso, puoi leggere come fare nel nostro articolo Come tagliare le unghie al cane? Tutti i passaggi da seguire.

Potrebbe anche essergli rimasto qualcosa sotto le unghie, quindi osserva le sue zampe alla luce e con una lente di ingrandimento per vedere bene: se noti qualcosa incastrato, puoi levarlo via con delicatezza con un cotton fioc.

Allergie

Può sembrarvi strano ma le allergie, che siano al cibo o all’erba, al polline e od altri allergeni presenti all’aria aperta possono provocare prurito al cane e se il tuo cane si mangia le unghie può essere un sintomo. Può così alleviare il prurito che ha nella zampa, anche se spesso lo ha anche in altre parti del corpo più difficilmente da lui raggiungibili. Parlate con il vostro veterinario per determinare cosa sta scatenando la reazione allergica nel vostro cane.

Infezioni alle unghie

Il tuo cane potrebbe masticare le sue unghie perché il letto (delle unghie) ha un’infezione da fungo. L’infezione potrebbe anche essere il risultato di una ferita dovuta a un chiodo: una ferita esposta e non trattata può causare infatti un’infezione e dare prurito al cane.

Come fare a capire se ha davvero un’infezione? Controlla se le sue unghie sono rosse, gonfie o sensibili al tatto. Dovrai portare il tuo cane dal veterinario per il trattamento con un antibiotico o con un antimicotico, a secondo della gravità per bocca o in pomata.

Ansia o noia

cane unghie
Osservare le unghie del cane aiuta a capire il problema (Fonte Foto Pixabay)

Alcune persone si masticano le unghie per l’ansia, e anche alcuni cani fanno lo stesso. Sia a causa dell’ansia da separazione o dello stress per determinati eventi, il tuo cane potrebbe iniziare a masticarsi le unghie per alleviare il nervosismo. Un’altra causa potrebbe essere la noia.

Per entrambe le cause, il comportamento può diventare compulsivo. Considera di lasciare un giocattolo di gomma a forma di cono non tossico ripieno di burro di arachidi organico non salato o pezzi di biscotti per cani in modo che possa tenersi occupato e mangiare qualcosa di ”sano” al posto delle sue unghie. Ciò aiuterà un cane a far fronte all’ansia o alla noia.

Se il tuo cane oltre a mangiarsi le unghie fa fatica a dormire potrebbero esserti utili anche i consigli contenuti nel nostro articolo Cane stressato: dispositivo per rilassare e far dormire fido.

Se il tuo cane fa una vita troppo sedentaria, il consiglio è quello di aumentare le uscite con lui: un cane non è un giocattolo e ha delle precise esigenze. Passeggiare e giocare all’aria aperta sono fondamentali per la sua salute fisica e mentale: quindi, se per questioni di tempo non puoi far sfogare al tuo cane la sua energia, ti consiglio di affidarti a un bravo dogsitter.

Malattie

Il cane può anche avere un problema nervoso, causato ad esempio da un’ernia. Se puoi escludere le altre cause e sospetti una malattia, porta il tuo cane da un veterinario.

Potrebbe interessarti anche >>> Manichino speciale per calmare cane con ansia da separazione

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI