Home Cani Salute dei Cani Io resto a casa: Sport e giochi da fare in casa con...

Io resto a casa: Sport e giochi da fare in casa con il tuo cane

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:14
CONDIVIDI

Io resto a casa: vediamo allora quali sono i principali sport e giochi da fare in casa con il cane che permetteranno anche a te di rimanere attivo e in linea.

sport giochi casa cane
Sport e giochi da fare in casa con il cane (Foto dal web)

Molte persone non hanno proprio idea di come impiegare il proprio tempo a casa, soprattutto con il loro animale domestico. Esistono invece tanti giochi e sport da fare in casa o anche in casa che permettono a proprietario e cane di mantenere attiva la mente, il corpo e rafforzare il legame. Vediamone alcuni.

Io resto a casa: Sport e giochi da fare in casa con il tuo cane per rimanere attivi e in linea

sport a casa cane
Correre sul tapis roulant è uno sport da fare a casa con il cane (Foto dal web)

Tiro alla fune e lancio della pallina

Questi giochi sono generalmente fatti all’esterno, ma se hai abbastanza spazio in casa, possono essere un ottimo modo per aiutare il tuo cane a rimanere attivo. Se il tuo spazio è più limitato, un corridoio è sufficiente. Mettiti in gioco lanciando il suo giocattolo o palla preferito e corri con lui per ottenerlo invece di guardarlo e basta. Questo rafforzerà il vostro rapporto e ti farà fare un po’ di sport. Prova a scegliere un peluche o una palla morbida: vi divertirete senza rompere oggetti preziosi.

Il tiro alla fune è un gioco davvero divertente. Non è necessaria alcuna attrezzatura tranne una corda o un vecchio pezzo di stoffa. Può essere molto utile per insegnare al tuo cane l’autocontrollo. Tuttavia, devi essere consapevole che questo gioco può essere rischioso. Può far emergere comportamenti aggressivi nel tuo cane. Un rapporto di fiducia e rispetto deve già essere stabilito tra di voi per consentirvi di fare questo gioco.

Nascondino

Se hai bambini, tutta la famiglia può giocare a turno nascondendosi in vari punti della casa. La persona nascosta dovrà chiamare il cane con il suo nome. Una volta che il cane trova la persona nascosta, la persona può premiarlo con una sorpresa. Il tuo cane si eserciterà molto in questo modo e voi due avrete la possibilità di legarvi ancora di più. Questo è un ottimo modo per tenere il corpo e la mente attivi per tutta la famiglia.

Caccia

L’istinto naturale del tuo cane può essere sfruttato in questo gioco. Nascondi del cibo e fallo rintracciare al tuo cane. Dovrà usare il suo naso per trovarlo. Puoi anche iniziare posizionando il cibo in luoghi dove lo troverà facilmente e man mano che migliora, puoi aumentare la difficoltà nascondendolo in luoghi più difficili per rendere il gioco più impegnativo per lui. Questo è un modo per tenere attivo il tuo cane, fisicamente e mentalmente.

Creare un percorso ad ostacoli

Impostare un percorso ad ostacoli per il tuo amico a quattro zampe è un ottimo modo per sfidarlo mentalmente e fisicamente. Puoi usare tante cose che hai intorno in casa per costruirne uno: cuscini, coperte, sedie, hula-hoop, ecc. Crea un tunnel in cui può correre e altri piccoli ostacoli su cui può saltare o scavalcare. Premia il tuo cane con una sorpresa per incoraggiarlo. Pian piano il tuo cane potrebbe diventare un vero esperto in questo che è un vero e proprio sport per cani e fa parte dell’agility dog.

Sport e giochi da fare in casa con il tuo cane per rimanere attivi e in linea che potrebbero richiederti un acquisto: Correre o camminare su un tapis roulant

I tapis roulant sono un modo meraviglioso per esercitarti in casa e far esercitare il tuo. La prima volta su un tapis roulant dovrai lasciarlo abituare impostando la macchina a velocità molto bassa all’inizio. Una volta che ha capito, puoi aumentare la velocità. Una volta che si abitua alla velocità, aumenta il livello di difficoltà aumentando gradualmente la velocità per renderlo più impegnativo per lui. Questo gli darà davvero un buon allenamento. Gli stessi consigli puoi applicarli per te e per altri eventuali membri della famiglia.

Se non possiedi un tapis roulant e pensi che al tuo cane piacerebbe davvero camminare su un tapis roulant, dovresti sapere che esistono sul mercato, tapis roulant appositamente realizzati per i cani. Il vantaggio di possedere un tapis roulant per cani è che è più piccolo, quindi occupa meno spazio nella tua casa o appartamento. Lo svantaggio è che tu non potrai usarlo.

Un altro sport che si può fare a casa con il cane è il Doga, lo yoga per cani e umani.

Potrebbero interessarti anche:

T. F.