Home Cani Gli 11 segnali d’amore del cane al suo padrone: come riconoscerli

Gli 11 segnali d’amore del cane al suo padrone: come riconoscerli

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:58
CONDIVIDI

Fido ci dice “Ti amo” in molti modi diversi. Sono ben undici i segnali d’amore del cane al suo padrone: imparare a riconoscerli è semplice.

segnali d'amore del cane
Segnali d’amore del cane: come dice “Ti amo” al suo umano (Foto Unsplash)

In un momento come questo, la cosa che ci solleva maggiormente il morale è la consapevolezza di essere amati e di poter stare vicini alle persone che amiamo. La compagnia di coloro che ci stanno cari è il deterrente efficace contro ogni genere di malessere, in qualsiasi condizione siamo, qualsiasi sia la situazione che stiamo vivendo.

Anche e soprattutto la vicinanza dei nostri cani ci fa sentire bene. Per questa ragione, sarebbe bello imparare a cogliere i segnali d’amore del cane nei nostri confronti: sono piccole ma preziose gioie quotidiane che ci risollevano da ogni avversità, materiale e spirituale.

Il cane è una creatura incredibile, capace di donare amore con tutta la dedizione possibile, molto più di quanto siamo in grado di fare noi esseri umani. Il cane è leale e fedele e, inoltre, avendo vissuto per numerosissime generazioni al fianco dell’uomo, come suo migliore amico, ormai sa come comunicare con le persone, almeno quando si tratta di trasmettere messaggi importanti e profondi come quello dell’amore.

per scoprire come captare ogni singolo segnale d’amore del cane e non farcene sfuggire nemmeno uno (perché è gratificante sapere quanto ci amano le persone e gli animali ai quali stiamo più vicino) i veterinari esperti ci forniscono delle indicazioni ben precise.

Segnali d’amore del cane al suo padrone: 11 modi in cui Fido ci comunica “Ti amo”

segnali d'amore del cane
Segnali d’amore del cane: egli sa come comunicare i suoi sentimenti (Foto Unasplash)

Sebbene non possano esprimere il loro amore in parole, i cani hanno un repertorio inaspettatamente ampio di modi per dimostrare che si preoccupano e ci tengono molto a noi.

Da un sottile linguaggio del corpo a manifestazioni di affetto esagerate, il tuo cane ti sta probabilmente inondando di devozione in molti modi sorprendenti.

Ecco alcuni modi in cui i cani dimostrano di amare o fidarsi di qualcuno, secondo i veterinari.

1. Riconosce il tuo nome

Un cane che ti ama probabilmente riconoscerà il tuo nome e sarà visibilmente eccitato quando lo sentirà.

Non è una sorpresa che gli animali domestici possano imparare i propri nomi, ma molti cani risponderanno anche ai nomi dei loro proprietari.

Jamie Richardson, veterinario e capo dello staff medico presso Small Door Veterinary, ha dichiarato che i cani spesso si eccitano quando vengono citati i nomi delle loro persone preferite.

Nel corso del tempo, i cani imparano a riconoscere i nomi umani. Se sentono il nome di una persona cara che non è presente, si emozioneranno al pensiero che essa appaia, ha detto Richardson.

2. Ti affida le cose rotte

segnali d'amore del cane
Segnali d’amore del cane: sa che puoi aggiustare le cose rotte (Foto Unsplash)

I cani possono mostrare fiducia offrendo oggetti che richiedono “correzione”.

Michelle L. Szydlowski, tecnico veterinario e istruttore di antrozoologia presso il Beacon College di Leesburg, in Florida, ha dichiarato che alcuni cani mostrano fiducia nei loro proprietari presentando loro oggetti “rotti”.

Alcuni cani mostreranno il loro affetto per te e la fiducia nella tua intelligenza offrendoti oggetti che devono essere riparati, ha detto Szydlowski.

Ad esempio, Szydlowski ha affermato che un cane può portare al suo proprietario un animale morto o un giocattolo rotto e gemere affinché il proprietario “risolva il problema”.

3. Ti protegge mentre ti nutri

Un cane può mostrare che ti è devoto proteggendoti mentre mangi.

I cani spesso vogliono proteggere coloro che amano, anche quando non esiste una vera minaccia all’orizzonte: quindi alcuni cani mostrano che amano i loro proprietari mantenendoli “sicuri” mentre mangiano o si rilassano.

Il comportamento di guardia è spesso un segno che il tuo cane sente che tu appartieni al suo branco. Un cane da guardia potrebbe sedersi vicino al tavolo, rivolto verso di te mentre mangi, o sta immediatamente di fronte a un altro cane se ti è seduto vicino, ha detto Szydlowski.

Tuttavia, Szydlowski ha avvertito che la maggior parte dei veterinari scoraggerebbe questo tipo di comportamento di guardia, in quanto può portare i cani a diventare eccessivamente territoriali o a sviluppare problemi comportamentali.

4. Ti guida

segnali d'amore del cane
Segnali d’amore del cane: pascia coloro che ama (Foto Unsplash)

Alcuni cani mostrano affetto portando a spasso i loro proprietari.

Szydlowski ha detto che se il tuo cane cerca di impedire ai membri della famiglia di vagare per conto proprio, potrebbe mostrare comportamenti di pastorizia.

Pascere è un modo per mostrare affetto nei confronti del “branco”. Ad esempio, se qualcuno in famiglia o un altro animale domestico scende dal marciapiede, alcuni cani rimetteranno il membro ribelle sul marciapiede e in sicurezza, ha detto Szydlowski.

Il comportamento della pastorizia è spesso più evidente nelle razze originariamente sviluppate per controllare il bestiame, come i border collie e i pastori tedeschi.

5. Fa le fusa (eh sì)

I cani spesso si sfregano il loro viso sulle persone che adorano.

Sara Ochoa, veterinaria e consulente veterinaria di DogLab, ha detto che molti cuccioli mostrano di amare il proprietario strofinando il viso con il loro.

È un modo comune per mostrare affetto. Strofinando il viso su di te, il tuo cane ti sta dicendo che ti ritiene uguale a lui, ha detto Ochoa.

Ovviamente, se il tuo cane sembra strofinarsi la faccia su tutto ciò che è in vista, potrebbe essere una buona idea parlare con il tuo veterinario, per accertarsi che questo comportamento non dipenda invece da potenziali problemi della pelle, come acari o infezioni.

6. Si agita facilmente

segnali d'amore del cane
Segnali d’amore del cane: ti fissa intensamente per dirti che ti vuole bene (Foto Unsplash)

Se il tuo cane si agita quando ti corichi, potrebbe essere solamente preoccupato per te.

Il tuo cane impazzisce se giochi a fare il morto o ti corichi per fare un pisolino? In tal caso, potrebbe semplicemente mostrare quanto si preoccupa per te.

Alcuni cani ti leccheranno disperatamente la testa e il viso se pensano che tu sia incosciente o se non vedono che ti muovi, ha detto Szydlowski.

Poiché questo tipo di comportamento degli animali domestici può rendere difficile sostenere, Szydlowski ha raccomandato di tenere i cuccioli un po’ troppo suscettibili fuori dalla camera da letto mentre dormi.

7. Ti fissa intensamente

Se al tuo cane piace guardare profondamente nei tuoi occhi, potrebbe significare che è molto attaccato a te.

Rebecca Greenstein, veterinaria e consulente medica di Rover, ha dichiarato che il contatto visivo prolungato degli occhi del padrone da parte dei cani è il tentativo di stabilire un legame sempre più solido.

Dal momento in cui sono cuccioli, i cani sembrano essere spinti a stabilire un contatto visivo con gli umani, che può essere un indicatore di attaccamento, ha detto Greenstein.

8. Lo vedi subito dalla sua faccia

segnali d'amore del cane
Segnali d’amore del cane: glielo leggi subito in faccia (Foto Unsplash)

Alcuni cani possono esprimere affetto attraverso i loro volti.

Greenstein ha spiegato che i cani hanno effettivamente sviluppato un’anatomia facciale speciale che li aiuta affinché i loro compagni umani possano effettivamente capire a cosa pensano semplicemente guardandoli in viso.

I cani da compagnia possono alzare le sopracciglia interiori in modo molto più drammatico rispetto ai cani selvatici, e si pensa che questa espressione simpatica e adorabile induca sentimenti di cura e cura nei loro proprietari umani, ha detto Greenstein.

9. Condividono con te i loro tesori

Condividere i loro giocattoli è un altro modo in cui i cani esprimono amore.

Potresti non avere interesse per la pallina da tennis a brandelli del tuo cane, ma la loro disponibilità a condividerla con te è un segno di vero affetto.

Se il tuo cane ti ama davvero, spesso ti porterà il suo giocattolo preferito. Questo è il suo modo di condividere le sue cose con te e dimostrare che si ci tiene davvero a renderti felice, ha detto Ochoa.

10. Ti capisce nel profondo

segnali d'amore del cane
Segnali d’amore del cane: ti coccola e ti comprende (Foto Unsplash)

Se il tuo cane sa capire quando hai bisogno di ricevere conforto, potrebbe essere un segno che si preoccupa per te.

Richardson ha detto che la maggior parte dei cani è molto in sintonia con le emozioni dei loro proprietari e risponderà spesso se avverte che qualcosa non va.

I cani possono percepire in modo innato quando sei triste o stai lottando contro qualcosa. Troveranno un modo per coccolarti, appoggiando la loro testa sul tuo grembo, ad esempio, o trovando altri sistemi per starti vicino in questi periodi, ha detto Richardson.

11. Ti coccola

Uno dei segnali d’amore del cane più comuni: i cani possono usare le coccole per legare con i loro proprietari a livello chimico.

Proprio come gli umani, i cani usano le coccole per avvicinarsi agli altri, quindi se il tuo animale domestico vuole coccolarti probabilmente sente di provare amore nei tuoi confronti.

Quando si avvicinano e si coricano su di te, ti danno una leccata o appoggiano la loro zampa sulla tua mano, non stanno facendo altro che imitare il tocco della loro mamma biologica. Queste attività fisiche inducono il rilascio dell’ormone del benessere, l’ossitocina, in entrambe le nostre specie (umani e animali), ha detto Greenstein.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Simona Strani