Home Cani Sepoltura cane morto in giardino, nei cimiteri e cremazione: la legge

Sepoltura cane morto in giardino, nei cimiteri e cremazione: la legge

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:16
CONDIVIDI

La sepoltura del cane morto è possibile in un giardino condominiale? Esistono i cimiteri per animali? Quanto costa la cremazione? Ecco cosa dice la legge.

sepoltura cane
Le opzioni per la sepoltura del cane morto (Foto Pixabay)

 

Quando il nostro amato cane muore, quali sono le alternative per dare una dimora ai suoi resti? Secondo l’Unione Europea è possibile seppellire il cane in terreni privati e in giardini condominiali, in cimiteri per animali o si può optare per la cremazione. Ogni regione ha delle specifiche opzioni riguardo queste soluzioni ma ci sono delle regole comuni.

Dove fare la cremazione del cane? Il corpo del cane può essere consegnato all’inceneritore pubblico oppure ad un veterinario che si occuperà delle pratiche necessarie e vi restituirà un atto che certifichi la cremazione presso l’inceneritore. Il costo della cremazione varia da Regione in Regione ma dovete tenere conto di un sovrapprezzo se scegliete di rivolgervi al veterinario per i suoi servizi. Potete scegliere di conservare le ceneri del vostro amato Fido in un’urna.

Sepoltura cane morto in giardino privato o condominiale e nei cimiteri: la legge

Seppellire il cane in un cimitero per animali

cimitero dei cani
Villa Piccolo – cimitero dei cani (Foto Commons Wikipedia)

Alcune città hanno messo a disposizione dei cimiteri per seppellire gli animali domestici. In genere si paga un lotto e non c’è un guardiano come custode ma ciascun proprietario ha le chiavi del cimitero per poter andare a visitare il proprio animale domestico sepolto. Un’altra spesa è quella della lapide per il vostro animale domestico. In alcune regioni come Umbria, Toscana e Valle d’Aosta il costo arriva a €4000 mentre in città come Milano e Roma intorno ai €3000.

Infine è possibile seppellire gli animali domestici nel proprio giardino o nel giardino condominiale con l’assenso dell’amministratore del condominio. In questo caso bisogna prima munirsi di un certificato da parte del veterinario che attesti l’assenza di rischio biologico per questo tipo di sepoltura. Per i dettagli consultate il nostro articolo Sepoltura cani, gatti e altri animali domestici in giardino: la normativa. Le multe per chi non si attiene a questa pratica sono cospicue e variano di regione in Regione.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI