Home Cani I 15 motivi per cui vivere con un cane fa bene ai...

I 15 motivi per cui vivere con un cane fa bene ai bambini: lo dice la Scienza

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:46
CONDIVIDI

Esistono moltissimi motivi diversi per cui vivere in compagnia di un cane fa bene ai bambini: tutti dovrebbero crescere con un cucciolo accanto. Ecco perché…

Il cane fa bene ai bambini
Il cane fa bene ai bambini: lo dice la Scienza (Foto Unsplash)

Una delle cose che mamma e papà saranno ormai abituati a sentirsi ripetere a macchinetta, in continuazione, a tutti i compleanni, le festività e gli incontri di famiglia (o almeno, questo è quello che accade nella stragrande maggioranza delle famiglie) è: Possiamo avere un cane?

Ormai, la richiesta di avere un animale domestico in casa, specie un bel cagnone, è come un rito di passaggio e quasi nessun essere umano ne è immune. Tutti i bambini subiscono il fascino di Fido. Ma certo che no: questo non è il motivo principale per il quale due bravi genitori dovrebbe adottare un cane. Tuttavia, ce ne sono molti altri, uno più valido dell’altro, e quasi tutti confermati dalla Scienza, che spiega come un cane fa bene ai bambini. È assodato che sia così.

Non parliamo soltanto dal punto di vista ludico e dell’intrattenimento, né come semplice addestramento a diventare più maturi e responsabili. Beh, non solamente quantomeno. La presenza di un cane a casa, durante la crescita di tuo figlio, può aiutarlo anche sotto molti altri aspetti che forse ti è difficile immaginare. Può essete un supporto o addirittura migliorare la sua salute fisica e mentale.

Insomma, la prossima volta che tuo figlio ti chiede di prendere un Fido, se hai le risorse per farlo, fallo! Non perdere tempo e non pensarci troppo a lungo. Se ti stai chiedendo perché dovresti darci retta, allora continua a leggere questo articolo e scopri le cose meravigliose che un cane può donare alla tua famiglia.

Potrebbe interessarti anche: 5 semplici modi per addestrare il cane a socializzare con altri cuccioli

Un cane fa bene ai bambini e i motivi sono tanti che nemmeno t’immagini: ecco quali…

Il cane fa bene ai bambini
Il cane fa bene ai bambini: può essere meglio di una babysitter (Foto Unsplash)

Come proprietario di un cane, probabilmente sei già a conoscenza dei numerosi benefici che i nostri amici amichevoli ci offrono: lealtà, compagnia, qualcuno con cui allenarti e, naturalmente, tutto ciò che è il migliore amico. Ma sapevi che possedere un cane offre anche molti benefici ai tuoi figli? È vero. In questo articolo, apprendiamo quindici benefici sostenuti dalla ricerca per i bambini quando la famiglia porta un cane in casa. Il pezzo (continua a leggere) è pieno di pepite interessanti, ma qui ci sono alcuni dei nostri vantaggi preferiti che sono indicati nel post:

  • I cani insegnano ai bambini tutto sulla responsabilità: quando i tuoi figli devono aiutare a camminare, fare il bagno e nutrire il cane, stanno imparando l’importante abilità di prendersi cura di un’altra creatura vivente.
  • I cani aiutano il sistema immunitario: c’è stato uno studio che ha dimostrato che i bambini cresciuti in una casa proprietaria di cani sono meno sensibili al raffreddore e alle infezioni respiratorie.
  • I cani continuano ad esercitare i bambini: troppi bambini in questi giorni preferiscono sedersi a casa sul divano a giocare ai videogiochi; se la tua famiglia ha un cane, però, offre ai tuoi figli un’ottima scusa per uscire all’aperto e tenerli attivi.

Quindi sì: non solo possedere un cane fa bene a te e al tuo coniuge, ma è ottimo anche per i tuoi figli. In questa guida, abbiamo esposto quindici motivi (con la ricerca) per cui oggi dovresti dare a tuo figlio un cane.

1. I cani possono aiutare un figlio unico

Il cane fa bene ai bambini
Il cane fa bene ai bambini: fanno compagnia (Foto Unsplash)

Non hai intenzione di avere più di un figlio? Dài loro un cane. Gli studi hanno dimostrato che quando un figlio unico riceve un cane, tendono a sentirsi meno soli e a vedere il loro animale domestico come un fratello. Imparano come “condividere” il tempo dei loro genitori e il loro spazio, imparano a essere rispettosi verso un altro essere vivente, ad essere gentili e ad amare; proprio come farebbero con un fratello.

2. I cani insegnano la responsabilità

Non voler portare costantemente a spasso il cane, pulirlo e dargli da mangiare? Non preoccuparti, i tuoi figli lo faranno per te. I cani insegnano ai bambini tutto sulla responsabilità e quanto sia difficile, ma necessario prendersi cura di un’altra cosa vivente. Aiuterà i bambini a imparare a prendere l’iniziativa, a rimanere radicati e insegnare loro che un altro essere vivente dipende da loro.

3. I cani costruiscono il sistema immunitario

I bambini che vivono con i cani tendono ad ammalarsi di meno per tutta la vita. E, uno studio mostra che i bambini che vengono portati in una casa che contiene già un cane sono meno sensibili alle infezioni respiratorie o al raffreddore. I cani introducono diversi tipi di “germi” e batteri che il sistema di un bambino impara a sviluppare difese, il che li aiuta a combattere altre malattie e i pericoli che minacciano il sistema immunitario mentre crescono.

Potrebbe interessarti anche: Il cane vomita, cosa fare? Tutte le cause e le soluzioni a questo problema

4. I cani offrono protezione

Il cane fa bene ai bambini
Il cane fa bene ai bambini: offrono protezione (Foto Unsplash)

Quando hai un cane a casa, puoi scommettere su una ridotta possibilità di irruzione o rapina. I cani sono ottimi per proteggersi dai ladri e sono sempre in guardia, pronti a abbaiare o difendere la loro famiglia poiché sono molto protettivi, specialmente dei bambini in casa. I ladri hanno meno probabilità di colpire perché sanno che un cane avvertirà il loro proprietario, li attaccherà o ridurrà significativamente la possibilità di decollare con le merci.

5. I cani mantengono gli spiriti alti

Il numero di bambini a cui viene diagnosticata la depressione è preoccupante oggi. Ma gli studi dimostrano che possedere un cane può ridurre la probabilità che il tuo bambino sviluppi questa malattia. Possedere un cane riduce la tensione e migliora l’umore generale. Poiché i cani sono sempre felici di vedere la loro famiglia, è piuttosto difficile per i bambini non sorridere e sentirsi di buon umore non appena varcano la soglia.

6. I cani mantengono i bambini attivi

Preoccupato che i tuoi figli non siano nel loro stato più sano? Prendi un cane. I cani devono essere portati a spasso regolarmente e il bambino raccoglierà tutti i benefici per la salute che il cane ottiene facendo passeggiate con loro. I bambini adorano anche correre e giocare a prendere con i cani, quindi ottengono una dose aggiuntiva di esercizio fisico senza nemmeno saperlo? È un modo divertente per i loro corpi di perdere peso se necessario; o assicura che mantengano un peso sano per tutta la vita.

7. I cani insegnano ai bambini l’amore incondizionato

Il cane fa bene ai bambini
Il cane fa bene ai bambini: insegnano il vero significato dell’amore (Foto Unsplash)

I bambini impareranno ad amare incondizionatamente quando hanno un cane. E impareranno questa lezione molto più rapidamente di un bambino che non ha un animale domestico di cui occuparsi o di cui fare affidamento. Quando i bambini sono in grado di riconoscere questo potente concetto, sono in grado di applicarlo efficacemente ad altre persone e bambini che incontrano quotidianamente e anche più tardi nella vita.

8. I cani insegnano l’altruismo

Tuo figlio potrebbe essere stato un po’ egoista prima di possedere un cane. Ma, quando arriva un cane, imparano rapidamente che non è “tutto su di loro”. Oltre a insegnare la responsabilità, i cani insegnano ai bambini che gli altri devono prendersi cura di loro poiché non possono prendersi cura di se stessi.

9. Un cane a casa crea fiducia

Se vuoi crescere un bambino fiducioso, dai loro un cane. È stato dimostrato che i proprietari di cani che hanno un attaccamento al loro animale domestico hanno un attaccamento più forte al loro ambiente e alla loro comunità, rendendoli più a loro agio con dove si trovano e alla fine con chi sono. Quindi, se noti che tuo figlio ha bisogno di uscire dal guscio, un cane giocoso potrebbe essere il modo per farlo sciogliere.

Potrebbe interessarti anche: Persone che odiano i cani, sono cattive? Cosa dice la Scienza al riguardo

10. I cani aiutano con lo sviluppo del linguaggio

Il cane fa bene ai bambini
Il cane fa bene ai bambini: aiutano lo sviluppo del linguaggio (Foto Unsplash)

Se tuo figlio ha un ritardo nello sviluppo, come un discorso tardivo, un cane può aiutarlo a iniziare a parlare. I bambini vorranno provare a dare al loro cane semplici comandi e chiamare il loro nome. Per non parlare, sono sicuri di scoppiare e ridere di gioia mentre giocano insieme. Pensa a un cane come a un modo per “aprire le porte dell’inondazione”. Una volta che iniziano a tentare o padroneggiare le frasi di base, acquisiranno maggiore sicurezza e comprensione della parola parlata.

11. I cani aiutano a migliorare le abilità sociali

Non tutti i bambini sono estroversi. Ma gli studi dimostrano che i bambini che si trovano intorno a un cane tendono ad essere più socievoli. Questo può aiutare tuo figlio a fare amicizia, a mantenere amici e a diventare più estroverso in una situazione di gruppo.

12. I cani sono intelligenti per il tuo cuore

Secondo l’American Heart Association, possedere un cane può aiutare tutti nella tua famiglia diminuendo il rischio di sviluppare malattie cardiache. Dato che porterai a spasso il tuo cane in famiglia, avrai tutti più attività fisica. E svilupperai un forte legame con il tuo animale domestico, che diminuisce lo stress (più esercizio fisico e meno stress = un cuore più sano).

13. I cani ascoltano

Il cane fa bene ai bambini
Il cane fa bene ai bambini: i cani ascoltano (Foto Unsplash)

Alcune razze di cani sono ideali se ritieni che tuo figlio abbia bisogno di un compagno, principalmente per motivi sociali e di salute. I cani ascoltano! Fanno da grande amico e prestano orecchio se tuo figlio si sente frustrato, triste o sta attraversando un momento difficile della sua vita. Anche per gli adulti, il semplice atto di verbalizzare i tuoi sentimenti per un cane ti aiuterà a sollevare il peso e stressare la tua mente e ti permetterà di posare tutto sul tavolo, senza contraccolpi.

14. I cani sono proprio come i bambini

Gli studi dimostrano che cani e bambini sono molto simili. In effetti, gli scienziati ritengono che il cervello di un cane e il cervello di un bambino siano quasi identici. Quindi, un cane è un ottimo modo per tenere il bambino impegnato a casa e dargli un amico istantaneo. Poiché sono proprio come i bambini, i tuoi figli capiranno come gestirli e saranno immediatamente attratti da loro.

15. I cani migliorano il pensiero veloce

I cani hanno molti affascinanti effetti psicologici sull’uomo, ma uno in particolare è la capacità di sviluppare la capacità di pensare in piedi. Questa è un’abilità che manca a molti bambini a meno che non abbiano la pratica e un bisogno generale. Quando si prendono cura di un animale domestico, i bambini devono prendere decisioni quotidianamente e talvolta istantaneamente! Ciò attraverserà la scuola e le situazioni con gli amici (o anche nello sport).

Quindi, sei convinto che tuo figlio abbia bisogno di un cane? Esistono numerosi vantaggi basati sulla ricerca che supportano l’aggiunta di un amico peloso alla tua famiglia. Sì, versano, abbaiano, sbavano e talvolta puzzano, ma fornire una casa per un cane è una delle cose più gratificanti e speciali che puoi fare per te, i tuoi bambini e la tua salute.

Simona Strani