Abbandona il cane per strada: un testimone filma tutta la scena

Foto dell'autore

By lotta75

News

Abbandona vigliaccamente il cane per strada e scappa via in bicicletta

abbandono cani
Abbandonato cane per strada

Immagini sconcertanti filmate dal terrazzo di un’abitazione a Bitonto, in provincia di Bari. La storia rimbalza immediatamente sui media locali, mentre si scatena l’indignazione in rete

Secondo quanto riferito il caso è stato segnalato alla polizia municipale, intervenuta immediatamente per il recupero del povero animale. 

Dal video registrato da una persona anonima, si vede un ragazzo in bicicletta che, nel bel mezzo di un incrocio, parla con un’altra persone appoggiata ad un’automobile. Il cane è seduto in mezzo alla strada, al guinzaglio. Poi si vede il cane che si alza, forse per sgranchirsi un po’. Il giovane fa due passi con l’animale allontanandosi leggermente dalla bici e lascia il guinzaglio. A quel punto, torna verso la bicicletta e va via. Nel filmato si vede il cane, un pitbull che si allontana lungo il marciapiede, trascinando il guinzaglio.

L’autore del video e testimone della scena ha chiamato la polizia municipale che, intervenuta sul posto, è riuscita a ritrovare l’animale a distanza di qualche ora dall’abbandono.

L’esemplare era in pessime condizioni. “Denutrito con evidenti segni di maltrattamento”, riferisce un testimone. Il cane è stato trasferito presso la  Cooperativa Tasha adozioni cani gattiPrivo di microchip, si spera che, grazie al video, attraverso un’indagine sia individuato l’autore. 

Viene ricordato che l’abbandono è un reato, previsto dall’art. 727 del codice penale, ed è punito con l’arresto fino ad un anno o con ammenda da 1.000 a 10.000 euro. 

Purtroppo, nonostante sia vietato dalla legge e le campagne di sensibilizzazione sul tema, c’è chi ancora non si fa scrupoli ad abbandonare un povero animale per strada, esponendo a innumerevoli rischi. 

 

Ecco i post condivisi sui social: 

https://www.facebook.com/brian.bitritto/videos/pcb.2213352992021055/2076404669106491/?type=3&theater
https://www.facebook.com/brian.bitritto/videos/pcb.2213352992021055/2076402929106665/?type=3&theater

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI


Impostazioni privacy