Lo straordinario parto di un’alpaca lascia tutti a bocca aperta – VIDEO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

alpaca
(screenshot Youtube)

Uno spettacolo della natura che ha colpito i visitatori di un parco faunistico: stiamo parlando della nascita di una baby alpaca avvenuta a Bussolengo al Parco Natura Viva. Si tratta della seconda straordinaria nascita, che stavolta è stata immortalata in un video. Il parto dell’alpaca è stato infatti ripreso, mentre visitatori e staff guardavano sbalorditi l’incredibile regalo della natura. Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco, ha commentato così il lieto evento: “Lasciamo sempre che i nostri animali vivano questi momenti con le proprie forze, monitorandoli e intervenendo se necessario”.

Sandri ha quindi proseguito: “Questo consente a tutto il gruppo di manifestare i propri comportamenti tipici, senza disturbi da parte dell’uomo. In questo caso mamma alpaca è una primipara e se l’è cavata benissimo: ha instaurato subito un legame molto stretto con la piccola, leccandola e stimolandola ad alzarsi il prima possibile”. L’alpaca viene solitamente utilizzata per produrre lana di pregio. Trattandosi di un animale domestico, allevarla consente di mitigare la caccia illegale che rischia di abbattersi sulla vigogna. Quest’ultima specie, infatti, vive allo stato selvatico ed è protetta. C’è anche chi ne fa un uso quantomeno eccentrico: qualche tempo fa, Allen Van Dusen aveva lanciato una collezione di maglioni per cani, con la linea dog “Dusen Dusen”, realizzati a mano in Bolivia con lana di alpaca.

Ma che parti davvero straordinari!

Il parto dell’animale, peraltro, ha precedenti altrettanto emozionanti: bellissima la vicenda capitata alla famiglia Langton-Bunker. Ovviamente sono appassionati di cani dalmata e se ne sono visti arrivare 18 tutti insieme. Lo straordinario parto di cuccioli è ‘merito’ di mamma Miley. A giugno, il parto di Shin Shin, una mamma panda di undici anni, è stato celebrato come un grande evento allo zoo Ueno di Tokyo. “Siamo molto felici”, erano state le prime parole di Yutaka Fukuda, direttore del parco zoologico, il quale aveva aggiunto che “si sta controllando con cautela come si sviluppa la situazione”.

In precedenza, la giraffa Apri dell’Animal Adventure Park a nord dello Stato di New York, è diventata una vera e propria star. Infatti, la sua gravidanza e il parto del cucciolo sono stati al centro di un evento mediatico in streaming su Youtube. La straordinarietà di questi eventi, insomma, rende l’osservazione del mondo animale qualcosa di meraviglioso che non si vorrebbe mai smettere di seguire.

GUARDA VIDEO

GM

Impostazioni privacy