Avvistamenti lupi in provincia di Bolzano: ma sono cani cecoslovacchi

Foto dell'autore

By lotta75

News

ibridi lupi
Lupo Ceccoslovacco

Finto allarmismo lupi a Bolzano. Sono Cecoslovacchi

Proprio quando la Provincia autonoma di Bolzano sta per varare l’ordinanza per abbattere lupi e orsi, ecco che l’allarmismo di questo giorni, porta a numerosi interrogativi.

Infatti, secondo quanto riportano i quotidiani locali, nella provincia è scattato un allarmismo sui lupi. Tuttavia, in base a quanto emerso, non si tratterebbe di specie selvatiche, bensì di cani appartenenti a razze che hanno le sembianze dei lupi. Nello specifico, quelli avvistati dai residenti nelle scorse settimane sarebbero dei lupi cecoslovacchi.

Leggi anche –> Le razze di cani ibride che somigliano ai lupi

Una razza la cui similitudine con il lupo è alquanto impressionante. Infatti, il lupo cecoslovacco deriva proprio da un incrocio tra il lupo dei Carpazi e il pastore tedesco. Non a caso, essendo una razza recente e piuttosto particolare, in molti paesi è vietata. In un caso di cronaca registrato in Italia, per creare dei lupi cecoslovacchi alcuni allevatori furono indagati per incroci diretti con il lupo. Ovvero, dalle indagini condotte dalla forestale, in alcuni allevamenti furono utilizzati dei lupi veri e propri per creare esemplari perfetti.

Leggi anche–> Sequestri lupi ibridi, arriva la difesa: “Indagine fondata sul nulla”

Finto allarme lupi

Tuttavia, dopo diverse segnalazioni giunte agli uffici della provincia di Bolzano, le istituzioni hanno dovuto diffondere fornire precisazioni al riguardo.

“Non solo a noi, ma anche sui social media, giungono molte segnalazioni della presenza di lupi: nella stragrande maggioranza dei casi si tratta solamente di cani lupo molto simili, ma ciò basta per creare inutili allarmismi”. E’ quanto ha dichiarato il direttore dell’ufficio caccia e pesca della provincia.

In merito alle segnalazioni, la giunta ha pertanto ricordato che nella maggior parte dei casi, gli avvistamenti riguardano lupi cecoslovacchi.

Ecco perché le autorità per contenere gli allarmismi hanno invitato i proprietari dei lupi cecoslovacchi ad usare un collare colorato e ben visibile.

Grazie al collare visibile ci saranno pochi margini per fraintendimenti. Un sistema semplice per contenere il rischio allarmismo e che questa sorta di “psicosi” ricada sulla fauna selvatica.

Leggi anche–> Caccia, Trentino approva “prelievo, cattura o uccisione di lupi ed orsi”

Leggi anche–> Trentino: quanti lupi e orsi ci sono in Italia
C.D.

Impostazioni privacy