Avvistato un meraviglioso squalo blu in Maremma – FOTO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

La verdesca avvistata (Facebook)

Domenica scorsa, è stato avvistato e fotografato uno squalo blu, esemplare giovane di Verdesca (Prionace glauca) nel porto di Talamone, nel grossetano. Lo conferma il Centro Studi Squali di Massa Marittima, membro dell’Osservatorio Toscano sulla Biodiversità e collaboratore A.R.P.A.T. Toscana. Il mammifero è stato fotografato da Juri Catone vicino alla sua barca.

Spiega il Centro Studi Squali sulla sua pagina Facebook: “Gli eventi di avvistamenti di verdesche lungo le coste toscane si fanno più frequenti, senza che questo debba destare alcuna preoccupazione vista la estrema tranquillità di questi animali che rapidamente si allontanano dopo aver magari cercato di catturare qualche pesce in branco. Anzi, si consiglia di non disturbarli, se presenti in prossimità di spiagge, ma lasciare che tranquillamente si allontanino, per evitare che stressandosi e fuggendo velocemente possano accidentalmente danneggiarsi urtando oggetti sul loro passaggio”.

“E’ presumibile, sebbene da verificare con adeguati monitoraggi, la presenza di aree di nursery al largo delle coste toscane”, scrive ancora il Centro Studi Squali, rivelando: “Le verdesche sono dotate di membrana nittitante, come tutti i carcarinidi con la quale proteggono gli occhi. Sono animali diffusi in tutte le acque del globo, possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza, producono piccoli già completamente formati e capaci di cavarsela da soli appena nati”.

La nota infine evidenzia: “Non si riportano casi di attacco in Mediterraneo da parte di questa specie negli ultimi decenni. Non si tratta di animali protetti, anche se e’ necessario approfondirne sempre di più la conoscenza da un punto di vista ecologico, per permettere che le popolazioni locali possano restare costanti”.

Due anni fa, avvenne lo straordinario avvistamento dello squalo leggendario, noto nel mondo dei subacquei come “Deep blue” (profondo blu): si tratta di un esemplare femmina di squalo bianco che arriva a 6 metri di lunghezza e che secondo gli esperti avrebbe almeno 50 anni.

Grazie al ricercatore Mauricio Hoyos Padilla, Deep Blue è stata di nuovo filmata nei pressi dell’isola di Guadalupe dove vive nel mar dei Caraibi. In questo video diffuso lo scorso 10 giugno, si vede lo squalo aggirarsi attorno ad una gabbia nella quale vi è un sub che esce dalla gabbia e riesce addirittura ad accarezzare Deep Blue.

Impostazioni privacy