Camion si ribalta in Piemonte: è strage di maiali, conducente illeso

Foto dell'autore

By Gabriele

News

maiali
(repertorio/Vigili del fuoco)

Strage di maiali a Carignano, in Piemonte: l’altra sera, un camion che trasportava suini si è ribaltato intorno alle 20.00 all’altezza di una rotonda. L’incidente è avvenuto sulla rotatoria che da Carignano porta a Virle. Dalle prime informazioni avute, sembra che il camion abbia avuto un guasto alla sospensione. A quel punto l’autista ha perso il controllo del mezzo. Il camionista ha subito solo un grande spavento ma è rimasto illeso. Invece, sono deceduti nell’impatto dieci maiali. Molti altri suini successivamente si sono dati alla fuga nei campi. Sono così scattate le ricerche per recuperarli.

Il camion pieno di maiali era partito da Barge, nel Cuneese, e trasportava circa 130 suini destinati al macello in un mattatoio in provincia di Pescara. Avrebbe dovuto fare sosta a Carmagnola prima di riprendere il viaggio verso il Centro Italia. Subito dopo l’incidente, che ha causato non pochi disagi, sul posto sono intervenuti i soccorsi. Infatti, sono giunti i carabinieri della stazione di Carignano insieme con i vigili del fuoco e un veterinario. All’arrivo dei mezzi di soccorso, il camion era piegato sul fianco destro.

Fin dal primo momento è stata esclusa l’ipotesi del coinvolgimento di un altro veicolo. L’autista, hanno spiegato i soccorritori, ha fatto tutto da solo dopo il guasto. Alcuni dei maiali sono rimasti incastrati tra le lamiere del traino e si è dovuti intervenire fino all’una di notte per liberarli.

La vicenda di Flo

Nelle scorse settimane, vi abbiamo parlato di una vicenda che ha avuto tutt’altro risvolto. Flo era destinata a fare una brutta fine: era infatti tra i 2.300 maialini diretti verso il macello a Princeton, in Virginia Occidentale. Un incidente ha però cambiato in maniera davvero incredibile il corso delle cose: il camion su cui viaggiava ha perso aderenza ed è finito fuori strada. Il conducente è rimasto illeso, ma tanti maialini sono rimasti incastrati tra le lamiere del rimorchio.

Grazie al lavoro dei vigili del fuoco in parte sono stati salvati, ma un migliaio di loro non ce l’hanno fatta. Sul luogo dell’incidente anche i volontari del Mercer County Animal Shelter. Alcuni dei maiali, una sessantina, sono stati adottati e tra loro c’è appunto la piccola Flo.

 

GM

Impostazioni privacy