Panico al centro commerciale: un cane aggredisce una donna

Foto dell'autore

By Gabriele

News

(screenshot video)

Attimi di paura si sono respirati nei giorni scorsi davanti al centro commerciale Castel Romano Outlet, a causa dell’aggressione da parte di un cane. L’animale di grossa taglia si è improvvisamente avventato contro una donna. Questa è caduta a terra, dove è poi rimasta diverso tempo in lacrime e sotto choc. In seguito, si è sfiorata la rissa tra il proprietario del cane e l’uomo che è intervenuto a difesa della signora. La vicenda è stata raccontata dal ‘Messaggero’, che ha pubblicato anche un video. Le immagini – girate da qualcuno dei presenti – mostrano le fasi successive alla lite. Si sente un uomo che sottolinea: “E’ successo che questo qui è arrivato col cane e l’ha aggredita”.

Per sedare la rissa e calmare gli animi sono dovuti intervenire gli uomini della sicurezza. Il video mostra la donna per terra che piange, mentre chi è intervenuto continua a urlare: “Io vorrei capire quella m…a pelata come si permette”. Le forze di sicurezza interne lo invitano a stare calmo, che ci avrebbero pensato loro, ma l’uomo insiste nelle accuse. L’uomo col cane, nel frattempo, si è defilato ed evita di intervenire, fingendo indifferenza.

Cani aggressivi: che fare?

Dopo la tragedia di Flero, in cui ha perso la vita Victoria, la bambina di un anno sbranata dai due pitbull, si è riaperto il dibattito sui cani aggressivi. Secondo la veterinaria Federica Federico, intervenuta sul portale vitadamamma.com, queste tragedie si possono evitare. Anche la FICG, Federazione Italiana Cani da Guardia, ci consiglia ora cosa fare in casi simili.

Anzi, attraverso l’Istituto di Cinofilia Naturale, legato al movimento stesso, è stato promosso un Corso di Educazione Cinofila Anti Aggressione. Il corso è partito in questi giorni e si rivolge a tutti i proprietari di cani. In particolar modo a quelli appartenenti a specie ritenute aggressive. Sono poche e molto semplici le regole da tenere presenti quando abbiamo davanti animali aggressivi.

Innanzitutto, è bene sapere che spesso i comportamenti inconsulti ed inaspettati di un cane sono da legare a qualche suo particolare malessere. A volte bisognerebbe anche informarsi meglio su quelli che sono i bisogni dell’animale in questione. Non bisogna mai attribuire la colpa al cane, mentre va ritenuto responsabile il padrone o chi avrebbe dovuto evitare epiloghi drammatici.

 

GM

Impostazioni privacy