Home Cronaca Cane fugge dopo ogni adozione, 11 volte: il finale della storia è...

Cane fugge dopo ogni adozione, 11 volte: il finale della storia è inaspettato

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:12
CONDIVIDI

Va in adozione 7 volte e fugge via dai suoi nuovi padroni 11 volte: la storia di questo cane mago della fuga ha un finale davvero inaspettato.

Cane fugge adozione 11 volte
Va in adozione ma fugge via dai suoi nuovi padroni 11 volte: la curiosa storia di questo cane (Foto Facebook Charleston Animal Society)

Lo staff della Charleston Animal Society (CAS) ha incontrato per la prima volta un cane dolce e bonario di nome Gumby quando è stato portato da loro come randagio nel settembre 2014. Non sapevano dell’incredibile rapporto che stavano per stringere con lui: Gumby sarà restituito al rifugio ben 11 volte.

Questo meticcio, in parte segugio, è un artista dell’evasione di grande talento che riusciva sempre a tornare al CAS, sia con le sue zampe sia riportato da vari proprietari esasperati dalle sue fughe. Lo staff ha fatto tutto il possibile per trovargli una famiglia per sempre ma nulla sembrava funzionare.

Cane fugge dopo ogni adozione, 11 volte: il finale della sua storia è inaspettato

cane scappa via proprietari
Gumpy, il cane che scappa sempre via dai suoi proprietari, al rifugio CAS con gli altri ospiti (Foto Facebook Charleston Animal Society)

La prima adozione di Gumby è durata solo tre giorni brevi. La sua successiva adozione è durata solo sei. Il personale ha avvertito ogni famiglia interessata a Gumby delle sue abilità di fuga simili a quelle di Houdini. Nonostante le buone intenzioni del suo terzo proprietario, l’uomo l’ha dovuto riportare al rifugio dopo che il cane vi aveva già fatto ritorno tre volte accompagnato da persone che lo trovavano in fuga per strada.

L’anno seguente un quarto adottante ha portato Gumby a casa e lo staff CAS non ha sentito parlare di lui per quattro mesi. I volontari si erano solo illusi che il meticcio avesse trovato la sua casa del cuore: il cane era di nuovo da loro.

Ad agosto, Gumby fu adottato per la quinta volta ma poche settimane dopo finì in un rifugio gemello a circa 50 chilometri da Charleston, decisamente molta strada da percorrere per un cane! Gumby è tornato a Charleston, è stato adottato per per poi essere rapidamente restituito dal suo sesto adottante.

Il 6 dicembre 2015 è stata l’ultima volta che lo staff ha tentato di garantire a Gumby una casa per sempre – ma, ovviamente, anche questa volta il cane non è resistito a lungo. Il settimo adottante ha detto che è fuggito tre volte in meno di un mese, arrivando al punto di sfondare la zanzariera!

I segugi sono in realtà noti per essere piuttosto testardi. Coloro che non tagliano completamente la senape come cani da caccia abili possono scappare o essere abbandonati dai loro proprietari.

Lo staff CAS di Charleston aveva ufficialmente rinunciato a mettere Gumby in adozione, ma non si era arreso nella missione di dargli una casa. I volontari avevano finalmente notato che il cane non aveva mai cercato di fuggire mentre era al rifugio. Amava totalmente il personale e l’attenzione che gli dava.

Mentre era stato descritto dai suoi proprietari, nel poco tempo in cui non cercava di scappare da loro, come ineducabile, Gumby non ha mai dato problemi al CAS, anzi. I volontari hanno scoperto di recente che riesce a confortare i cani ansiosi o spaventati ospiti al rifugio. Forse era anche per supportare gli altri cani che il segugio continuava a tornare al canile.

Gumby aiuta il team comportamentale regolarmente durante le dimostrazioni comportamentali. Gioca con dozzine di cani ogni giorno e gli vengono forniti tutto l’amore e le cure che potrebbe mai desiderare.

Lo staff ha anche scoperto che il plasma (la parte liquida e giallastra del sangue) di Gumby ha proprietà curative ed il cane è diventato un donatore di sangue per gattini con infezioni agli occhi! Ora, Gumby ha un posto in cui vivere per sempre, nello stesso rifugio in cui è sempre tornato e da cui non è mai fuggito. Il cane ha trovato una casa, in cui ha anche un lavoro e aiuta tanti altri animali, anche se non è una casa tradizionale.

Potrebbero interessarti anche: 

T. F.